climber password
site-searchCerca
Climbing - Arrampicare - Grimper
.: ZOOM tHE cOVER :.
 
Menu principale
Home Page
Notizie
Invia articolo
Archivio notizie
Argomenti

Musica
Invia articolo
Archivio articoli
Argomenti

Link
Segnala
Più visitati
Più votati

Meteo
Mappe del tempo
Previsioni del tempo
Previsioni per città

Forum
I più recenti
I più visti
I più attivi

TEST MATERIALE TECNICO
fORUM
tC Partners
USO dei COMMENTI

Rock D.O.C.G.

Utilità

Riflessioni

Usa il cervello, non il martello!
Salvaguardiamo la roccia
tOSCOCLIMB.it

FreeTibet.org


SaveTibet.org


Una giornata coi bimbi di Kasisi (Africa)


Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area


Argomento: Numero notizie da mostrare:
Rock DOCG : Alpi Apuane Monte Procinto Parete Est Via Gioie e Dolori
10/8/2022 05:31:28


 [VIE LUNGHE] Alpi Apuane - Monte Procinto - Parete Est - Via "Gioie e dolori"
  
Non c'è due senza tre, così dice un proverbio e visto che ci ha azzeccato eccomi di nuovo a relazionare la mia terza via chiodata al Procinto. Mentre stavamo finendo di sistemare la via Diedro delle sorprese avevo visto che alla sua sinistra ci poteva venire una via altrettanto bella, l'unico problema era riuscire a trovare un'attacco indipendente visto che in quel tratto di parete ci sono parecchi monotiri e passa anche Menestrella, una via di tre tiri, altro problema era riuscire a salire senza ricorrere all'artificiale, perlomeno questo era il mio intento! di ... Claudio Bacci (continua su ROCKDOCG >> (TL)


Rock DOCG : Alpi Apuane Monte Croce E se fossero stati gli alieni
18/9/2020 07:46:39


 [VIE LUNGHE] Alpi Apuane - Monte Croce - Avancorpo Ovest - Via "E se fossero stati gli Alieni"
  
C'ho messo un po' a pubblicare questa relazione, ne ho altre nel cassetto (e spero, tempo permettendo di inserirle tutte a breve giro sul nostro vecchiotto  ma inossidabile toscoCLIMB). Dicevo che c'ho messo un po' a pubblicare questa relazione perché, come sempre, non faccio un copia-incolla, butto lì sul web e chi s'è visto s'è visto! Oggi metto online questa lunga relazione lasciandovi a riflettere sulle frasi che "il Benassi" scrive in fondo alle storielle apuane. Avevo iniziato a scrivere le mie riflessioni che stavano diventando un po' troppo lunghe e mi sono fermato (prometto che ci faccio un articolo sopra, sulle riflessioni). Nel frattempo leggete, e se potete andate a ripetere questa via, sicuramente non vedrete Alieni ma probabilmente li "troverete nei cunicoli della vostra mente" (cit.). E se fossero stati gli Alieni,  di ... Alberto Benassi. (continua su ROCKDOCG >> (TL)


Rock DOCG : Alpi Apuane Pizzo dell'Aquila Via Venti-Venti
2/9/2020 06:32:45


 [VIE LUNGHE] Alpi Apuane - Pizzo dell'Aquila - Via "Venti Venti"
  
Pizzo dell'Aquila. Anno del Covid. La pazienza premia! (non è il nome di una via anche se potrebbe esserlo in futuro, chi lo sa! forse ...) Ringrazio Massimo Innocenti che ha saputo attendere le mie lente battutte alla tastiera prima di pubblicare una via che ha aperto assieme all'amico Mauro Pratesi, medico di gran cuore su una parete che sta valorizzando. Questa via nobig in ambiente montano ha una gran bella e articolata storia, con una raccomandazione da parte degli apritori, quella di portarsi, oltre alla normale dotazione alpinistica, vabbè, leggetevelo da soli ... su ROCKDOCG >> (TL)


Rock DOCG : Alpi Apuane Monte Nona Cercatori di Emozioni
8/7/2020 07:29:35


 [VIE LUNGHE] Alpi Apuane - Monte Nona - Via "Cercatori di Emozioni"
  
Sul monte Nona che fronteggia il Monte Procinto corrono vie che, anche se non alla moda, sono in grado di dare esperienze diverse dal solito, diciamo emozioni diverse dal solito. Ricordo quando anni fa andai a riperterla con l'intenzione di farmi una passeggiata verticale dovetti ingegnarmi nel trovare delle soluzioni tecniche che mi impegnarono, non tanto sul lato fisico ma proprio sul procedere facendo tipo 20 movimenti per muovermi di qualche metro, non ricordo bene il tiro ma ero circa a metà parete. Andare a ripetere una via del 2003 è sempre bello e può essere una valida alternativa in questi caldi periodi. Un grazie ad Alberto Benassi e, con l'occasione, un saluto all'amico Giuseppe Tessandori, tra gli apritori assieme a Luciano Sigali. Assolutamente consigliata! su ROCKDOCG >> (TL)


Rock DOCG : Alpi Apuane Monte Cavallo Via Il cavallo ammaestrato
16/6/2020 07:16:41


 [VIE LUNGHE] Alpi Apuane - Monte Cavallo - Via "Il Cavallo Ammaestrato"
  
Il monte Cavallo è quel rilievo montuoso che separa Azzano da Basati, paese da cui se ne vedono i torrioni sommitali: la via, tracciata sulla parete Est del torrione di destra, percorre nella sua parte centrale il diedro visibile dal paese mentre il nome della via è una dedica al Maestro sognatore Gianni Rodari. Chi ne avrà curiosità potrà leggere sulla roccia questa dedica scritta da  Marco Merlini e Maurizio Santini.  su ROCKDOCG >> (TL)


Rock DOCG : Camaiore (LU) Falesia Grotta all'onda
8/6/2020 04:52:25

Grotta all'onda Grotta all'onda Cmaiore (LU)
 [FALESIA] La falesia Grotta all'onda - CAMAIORE (LU)
   Non conosco personalmente Piero Palmerini ma dalle mail scambiate, dal suo tono pacato e dalla sua pazienza traspare un amore incredibile per la roccia e per la zona di Camaiore. Qui ha deciso  di riportare in vita questo piccolo e bellissimo tratto di roccia che era stao chiodato da un mio vecchio amico, Domenico 'Mimmo' Intorre. In tutto 12 vie, 2 nuove le ha chiodate Piero, dal 5 al 6c. Covid permettendo, un ulteriore posto al sole ha rivisto la luce (TL) su ROCKDOCG>>


Rock DOCG : Alpi Apuane Gallicano-Vergemoli(LU) Falesia CAMPANILI 4
18/5/2020 04:55:13

Davide Bimbi Davide Bimbi
 [FALESIA] La falesia I Campanili - 4o Settore Psichiatria! - Gallicano-Vergemoli (LU)
   Quello che l'arrampicata regala lo sa solo chi arrampica, quello che la chiodatura ti regala lo sa solo il chiodatore. Quello che regala il chiodatore lo assaggia chi arrampica mentre chi arrampica soltanto non sa quel che significa regalare la propria chiodatura. Attenzione però, quanto scrivo non è una invetiva contra chi scala, anzi, ben vengano gli arrampicatori rispettosi dell'ambiente ma è un omaggio ai chiodatori rispettosi e valorizzatori del proprio territorio! In questo periodo di Covid, tra attività pseudo-congelate, cosi come quella della chiodatura, ritrovo sul mio hard disk, tra le varie relazioni da mettere online, un regalo di Davide Bimbi, eterno e gioioso arrampicatore/chiodatore dotato di una interminabile energia fomentata dalla sua compagna Monassita. In breve, ecco a disposizione di tutti 15 nuove vie chiodate pre-COVID: il 4o settore dei CAMPANILI. Lo divulgo adesso che, forse, qualcosina all'aperto si può iniziare nuovamente a fare (con le dovute precauzioni) (TL) su ROCKDOCG>>


Rock DOCG : Alpi Apuane Monte Procinto Via Diedro delle Sorprese
12/5/2020 08:22:24


 [VIE LUNGHE] Alpi Apuane - Monte Procinto - Via "Diedro delle Sorprese"
  
Una via nata sulla scia della sua vicina Bacci e Abbracci. Ce ne informa l'apritore Claudio Bacci che assieme a Claudio Cocci e Francesco Bertellotti hanno chiodato un'altra linea che diventerà, Covid permettendo, un'altra grande classica sul gran panettone roccioso più famoso della Toscana. Intando godetevi la relazione e le splendide foto  su ROCKDOCG >> (TL)


Rock DOCG : Alpi Apuane - Pizzo dell'Aquila - Via Lo Sturato
2/12/2019 04:06:54


 [VIE LUNGHE] Alpi Apuane - Pizzo dell'Aquila - Via "Lo Sturato"
   Ci sono delle pareti che pur passandoci vicino, non si vedono. nello stesso modo, ci sono dei sassi, di tutte le dimensioni, che, come fanno i sassi se ne stanno fermi fino a quando non ruzzolano, come "Lo Sturato!" ... A cura di M. Innocenti, M. Pratesi e F. Ciuffi. 115 metri/IV V+/RS2/II 
su ROCKDOCG >>


Rock DOCG : Alpi Apuane – Pizzo dell’Aquila – Via Dura lex, sed lex
27/10/2019 17:29:48


 [VIE LUNGHE] Alpi Apuane - Pizzo dell'Aquila - Via "Dura Lex sed Lex"
   Dura è la legge ma è legge. Così, quando si arrampica non ci sono in realtà tante scuse. O fai il passo o torni indietro (o lo azzeri e quindi non lo hai fatto). Parole dure ma la verità nel male fa spesso bene. (TL) A cura di Massimo Innocenti e Fabrizio Ciuffi. 220 metri/IV+/RS2/II 
su ROCKDOCG >>


« Precedente[1] 2 3 ... 68 Successivo »

tC Family

Calendario Eventi
Gennaio 2021
LuMaMeGiVeSaDo
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

In Libreria

Arrampicare in Toscana - Valle di Camaiore e sant'Anna di Stazzema
—————
L. Abbarchi, T. Lonobile, R. Vigiani
ed. ToscoClimbStore
169 pagine
euro 24,00 +1,00 facoltativo per la richiodatura
da non perdere

Musica