climber password
site-searchCerca
Climbing - Arrampicare - Grimper
.: ZOOM tHE cOVER :.
 
Menu principale
Home Page
Notizie
Invia articolo
Archivio notizie
Argomenti

Musica
Invia articolo
Archivio articoli
Argomenti

Link
Segnala
Più visitati
Più votati

Meteo
Mappe del tempo
Previsioni del tempo
Previsioni per città

Forum
I più recenti
I più visti
I più attivi

TEST MATERIALE TECNICO
fORUM
tC Partners
USO dei COMMENTI

Rock D.O.C.G.

Utilità

Riflessioni

Usa il cervello, non il martello!
Salvaguardiamo la roccia
tOSCOCLIMB.it

FreeTibet.org


SaveTibet.org


Una giornata coi bimbi di Kasisi (Africa)


Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area


Argomento: Numero notizie da mostrare:
Difficoltà : Adam Ondra libera il 9a+ toscano con Naturalmente e sale anc
22/4/2017 10:34:08

adam ondra 9a+ 9a camaiore toscoclimb
Adam Ondra 9a+ Camaiore
(zoOM+)

 [Arrampicata Sportiva] Camaiore - San Rocchino - Adam Ondra libera Naturalmente e La terza età 9a+ e 9a
   Ieri 21/04/2017 Adam Ondra ha liberato due super vie nello spot di San Rocchino a Camaiore (LU). Le due vie sono Naturalmente, 9a+ (chiodata da Marcello Bruccini e Stefanino Zanchetta) e La terza età, 9a (chiodata da Severino Scassa e Edo Bendinelli). Adam aveva già provato Naturalmente il mese scorso (3 tentativi) senza avere la meglio. Adesso anche la Toscana con San Rocchino - posto visionario e pieno di potenzialità inizialmente chiodato dal grande Beppe Pacini (stiamo parlando degli anni fine '80- primi '90) - si può fregiare del terzo 9a+ italiano e di un 9a. La stagione si prospetta ricca di nuove visite. Presto ne sapremo di più, su toscoclimb.it, con una descrizione approfondita.
Bravissimi tutti, da Adam ovviamente ma anche dai chiodatori, da chi ha organizzato le cose e da chi ha valorizzato in tutti questi anni la bellissima zona di Camaiore fino ad oggi.


Alpinismo : Agli amici Fabrizio e Mauro e a chi era con loro
19/2/2017 07:27:17

Recchia Franceschini toscoclimb
zoOM+
 [AGLI AMICI RECCHIA e FRANCESCHINI] HEY MEN
   Era da un pezzo che non scrivevo sul sito per motivi di salute e accidenti! tornare a scrivere
per salutare due amici coi quali condividi passioni verticali è doloroso. Scrivo per salutare Fabrizio Mauro Antonella Antonella. Fabrizio e Mauro con le loro vie che rimarranno a ricordare quanta amicizia c'era tra i due, con Fabrizio le salite anche alla Di Bona in Francia, con Mauro le passioni per l'olio e il vino oltre che quelle della montagna.
Scrivo anche perché adesso più che mai c'è la caccia alla notizia da parte degli ignoranti in materia, apri i siti e leggi le solite cose, tutti cercano di capire la causa dell'accaduto e chiedono cosa è successo anche a chi non c'era. Leggi delle storie di giornalisti che storie non conoscono e sei anche immerso dalle pubblicità e dai popup di compagnie telefoniche o marche di auto in promozione che si sovrappongono alla tragedia, la notizia assume la piega di un banale articolo assumendo le sembianze di un qualsiasi altro evento, nessun rispetto è dato a questi tragici episodi ma per il giornalista e il webmaster di tali siti o meglio della testata in sé questo non è altro che un fatto di cronaca che dovrà riempire qualche colonna.
Per me non lo è come non lo è per tutti coloro che erano e sono amici di Fabrizio Mauro Antonella Antonella. Limitiamoci a condividere appunto in silenzio il dolore di chi rimane, delle famiglie, delle mogli, dei mariti e dei figli. Le cause sono queste, sono i fatti che parlano, chi va in montagna sa e rispetta, chi non va stia zitto.
Personalmente voglio ricordarvi così ragazzi salutandovi con nomi di alcune delle vostre (tante) vie, HEY MEN!(>>) eravate una coppia FAST and FURIOUS(>>) e questo non ve lo leverà mai nessuno. (Toni Lonobile)

  Continua... | 2812 bytes in più | Commenti?

Rock DOCG : AlpiApuane Monte Pesarro Via Baionetta in canna Vigiani Sili
5/11/2016 15:45:37

baionetta in canna toscoclimb
Monte Pesaro
Lorano Wall

 [VIE LUNGHE] Alpi Apuane - Monte Pesaro - Via Baionetta in canna
   E sempre a cura di Roberto Vigiani ma questa volta con la nostra carissima amica Luisa Siliani, nasce un'altra vie a più tiri (o multipitch per gli anglofili) sul Monte Pesaro. Sono passati 10 anni dopo l'apertura di Baraka ma con stesso stile di apertura di Maktub, ovvero pochi spit e sapiente uso di friends (meglio se aliens) e nuts. Ovviamente con la collaborazione del ToscoClimbStore di Camaiore. Per saperne di più su questi 230m di 6c/7a obbligatorio cliccate
su ROCKDOCG >>

  Continua... | 1505 bytes in più | Commenti?

Rock DOCG : Toscana Camaiore(LU) Via Vista A Mare R. Vigiani e M. Puliga
28/10/2016 06:52:32

vista a mare toscoclimb
Primo Pilastro di
Setriana

 [VIE LUNGHE] Toscana - Camaiore (LU) - Via Vista a mare
   A cura di Roberto Vigiani e Marcello Puliga, nasce una nuova linea a Camaiore. Dopo anni di ricerca della via più bella e difficile da scalare mi sono chiesto se poteva esserci su queste pareti una via facile che portasse in cima al primo pilastro di Setriana facendo godere a pieno la bellezza di questi luoghi. In compagnia di Marcello abbiamo unito le creazioni già esistenti di vari arrampicatori locali e abbiamo aggiunto alcuni tratti nuovi e varianti che hanno reso questo viaggio una piacevole arrampicata alla portata di molti. Alcuni diranno che non c’è niente di nuovo in questa salita e io sono parzialmente d’accordo ma la cosa originale è a mio parere intuire di unire tutte queste rocce in un’unica scalata “Vista a Mare” e raggiungere una cima dopo una piacevole giornata d’arrampicata. (RV)

Sviluppo: 350 m - Difficoltà 6a
  Segue su ROCKDOCG >>


Rock DOCG : Monte Argentario Capo d'Uomo Via Magnificat Eraldo Meraldi
3/10/2016 06:11:47

magnificat capo d'uomo toscoclimb
Capo d'Uomo

 [VIE LUNGHE] Toscana - Capo d'Uomo - Monte Argentario -  Via Magnificat
   A cura di Eralo Meraldi, guida alpina dell'alta valtellina e nostro carissimo amico nasce una nuova linea a Capo d'uomo. Non ho chiesto in realtà se il tiotlo della via si riferisse alla preghiera oppure alla composizione di Bach, fatto stà che i nomi dati da Eraldo sono sempre spirituali, e questo è quello che mi piace di più. Eraldo è una persona spirituale prima di tutto. Quindi nasce Magnificat, una linea dedicata a Roberto Iannilli che ci ha lasciati poco tempo addietro
!
Invece da parte mia faccio tutti gli auguri di pronta guarigione a Eraldo che è allettato, come me, per un infortunio agli arti inferiori, perché si sa, queste cose non succedono a chi sta a casa sul divano! (TL)
Sviluppo: 80 m - Difficoltà max 6b+/ obb.6a
  Segue su ROCKDOCG >>


Rock DOCG : Via Lunga in Garfagnana, Costellazione d'orione, Bimbi e Del
23/9/2016 06:40:02


Costellazione d'Orione
 [ROCKDOCG] Via Costellazione d'Orione - Garfagnana

   Sempre a cura di  Davide Bimbi, arrampicatore e chiodatore, questa volta aiutato da Cristian Del Checcolo,
nasce una nuova via lunga in Garfagnana: Costellazione d'Orione, 105m, 6b+max, La relazione su Rock DOCG,  qui>>


Rock DOCG : La Falesia al Colle in Garfagnana di Davide Bimbi
22/9/2016 07:28:53


La Falesia al Colle
 [ROCKDOCG] Falesia al Colle - Garfagnana
   "Nonostante gli imprevisti e gli infortuni rimango sempre in contatto con gli amicidi lunga data. In questi giorni si è nuovamente fatto vivo il caro Davide Bimbi, arrampicatore e chiodatore di interi settori. Mi scrive, chiama e messaggia
per annunciare a tutti che ha chiodato una nuova falesia e una via lunga di 150m di sviluppo (segue nuovo articolo). Dove? in Garfagnana, nella sua bellissima e selvaggia zona. Vie No Big, quindi divertimento assicurato per tutti e stagione idela da settembre a Giugno. Cosa vogliamo di più? leggi la relazione (TL). Segue>>


Alpinismo : Luca Andreozzi 8c+ Toscano a Sant'Anna di Stazzema
9/8/2016 10:02:06


zoOM++
 [NEWS FLASH] Luca Andreozzi libera Nirvana 8c+(?)
   Martedi 09 Agosto: "Telefonatina con Luca: "primi 3 rinvii una sditata bella dura, poi un paio di spit con sequenza su canne prima della sequenza finale di 5 movimenti molto boulder, svasi tacchette e lanci fino in catena". Dopo mesi di tentativi Luca Elle Andreozzi libera un tiro toscano al suo limite. Grado proposto 8c+ per questa linea molto più dura degli altri 8c fatti da Luca (già Mauro Calibani aveva detto subito che era molto più dura di 8c) e considerando che alcuni di questi (8c) Luca li ha chiusi in 5 tentativi ... come dice Luca stesso aspettiamo i ripetitori per una conferma.
. (TL) Seguono parole e foto di Luca>>

  Continua... | 5536 bytes in più | Commenti?

Alpinismo : Poche parole per Roberto Iannilli e Luca D'Andrea
22/7/2016 13:13:39



 [ALPINISMO] Ci lasciano Roberto Iannilli e Luca D'andrea
   Esprimiamo il più grande dispiacere per la scomparsa dell'amico Roberto Iannilli e del suo compagno Luca D'Andrea.
Desideriamo ringraziarlo nel profondo per l’amicizia che ci ha legato, per lo spirito con cui ha vissuto la montagna e per i grandi risultati che ha conseguito in parete.
Ci stringiamo nel dolore delle famiglie e in particolare alla moglie e alla figlia di Roberto, Patrizia e Giuliana.
Ciao Roberto, ciao Luca.
(TL)


News Flash : Il primo 8c+ toscano da parte di Marcello Bruccini
20/6/2016 08:43:33


zoOM++
 [NEWS FLASH] La Precipitazio - Primo 8c+ Toscano
   Sabato 28 maggio: "Oh Toni ... l'ho fatta!: "queste le parole del fortissimo Marcello Bruccini che dopo vari tentativi riesce su La precipitazio al Muro del Cimitero
(Camaiore, LU). Una via chiodata da Lorenzo Abbarchi e sistemata da Luca Lucchesi (che è vicino a farla anche lui) ... e si propone come il primo 8c+ toscano!!. (TL) Seguono foto di Marcello>>

  Continua... | 3202 bytes in più | Commenti?

« Precedente[1] 2 3 ... 66 Successivo »

tC Family

Calendario Eventi
Maggio 2017
LuMaMeGiVeSaDo
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

In Libreria

Arrampicare in Toscana - Valle di Camaiore e sant'Anna di Stazzema
—————
L. Abbarchi, T. Lonobile, R. Vigiani
ed. ToscoClimbStore
169 pagine
euro 24,00 +1,00 facoltativo per la richiodatura
da non perdere

Test Materiale Tecnico
Scarpa Approach WildClimb
ultralight e incredibile Grip, vai >>
Cinch by Trango
... l'auto-
bloccante più leggero, vai >>
TEST K2SKIS 2010-11
... gli sci che stanno risuotendo un successo incredibile!vai >>
SKITRAB Stelvio Light 08/09
... lo sci AT della casa italiana, vai >>
La Sportiva Nepal
Evo GTX

altaquota, ghiacciai, affidabilità al 100% vai >>
Scialp:
Scarpa F1, F1 Race e F3 vai >>

Musica