climber password
site-searchCerca
Climbing - Arrampicare - Grimper
.: ZOOM tHE cOVER :.
 
Menu principale
Home Page
Notizie
Invia articolo
Archivio notizie
Argomenti

Musica
Invia articolo
Archivio articoli
Argomenti

Link
Segnala
Più visitati
Più votati

Meteo
Mappe del tempo
Previsioni del tempo
Previsioni per città

Forum
I più recenti
I più visti
I più attivi

TEST MATERIALE TECNICO
fORUM
tC Partners
USO dei COMMENTI

Rock D.O.C.G.

Utilità

Riflessioni

Usa il cervello, non il martello!
Salvaguardiamo la roccia
tOSCOCLIMB.it

FreeTibet.org


SaveTibet.org


Una giornata coi bimbi di Kasisi (Africa)


Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
Vie e Multipitch : Alpi Apuane - Usciolo di Gorfigliano - Io no spit English
Inviato da tc il 24/6/2017 08:01:15 (2090 letture)

baionetta in canna toscoclimb
Io no
spit English

 [VIE LUNGHE] Alpi Apuane - Usciolo di Gorfigliano - Via Io no spit English
   "Nuova vietta in Apuane" mi scrivono gli apritori della via e Nuova vietta in Apuane che mettiamo con gran piacere perché ultimamente le cose nel nostro mondo sembrano rallentare: meno apritori rispetto a prima, meno arrampicatori che hanno voglia di girare, tutto sta un pò addormentandosi. Invece, sorpresa, la compagnia formata da Zannoni, Guazzini, Nannoni, Ramazzotti e Baldini ribaltno le cose regalando ai No Big una via che si prospetta interessante. 200mt di 5b obb. con Esposizione E/SE, e, per finire, un nome che solo dei toscanacci potevano inventarsi ... io no spit english, non vi resta che leggere il seguito e andarla a ripetere. (TL)
su ROCKDOCG >>


 Alpi Apuane - Usciolo di Gorfigliano
Via Io no spit English


di Zannoni F., Guazzini L., Nannoni M., Ramazzotti S., Baldini A.
Sviluppo 200m - Diff max 5c (obb.5b)

    La via si svolge risalendo il lato sinistro orografico dell’Usciolo di Gorfigliano, lungo 6 tiri con difficoltà abbastanza omogenee.
La roccia è generalmente buona, tranne in alcuni tratti, ma piuttosto liscia a causa dello scorrimento dell’acqua nei periodi invernali o piovosi.
La via è attrezzata a Fix da 10mm, piuttosto distanziati, a eccezione del tratto di A0 (4m).
Le soste sono tutte con due Fix e maillon di calata, tranne S4 che non è attrezzata per la calata, in quanto non utilizzata per le doppie di discesa.
Materiale necessario: Nda; portare friend medio-piccoli per integrare. Due corde da 60m.
Discesa: corda doppia lungo la via di salita (4 doppie; necessarie due corde da 60m).

ACCESSO
Da Vagli in direzione Gorfigliano, superare il museo all'aperto del “Parco del Marmo” e l’Area Giochi e dopo 50m parcheggiare l’auto in uno slargo sulla sinistra.
Prendere la traccia che parte dallo slargo stesso e eguirla fino a trovare un sentiero che piega a sinistra, seguendo le indicazioni per il Trail delle Apuane e segni rossi fino all'attacco.
15min a piedi dalla macchina.

RELAZIONE
L1: la via attacca sulla sinistra orografica del canale (destra faccia a monte) seguendo una placca verticale (primo spit visibile in alto, a circa 4m da terra). Risalire la placca (5a) fino a una cengia; spostarsi un paio di metri a sinistra lungo la cengia è seguire la fessura che solca la placca sovrastante fino a un passaggio verticale sulla sinistra (5c, 2 spit).
La sosta S1 si trova subito sopra, sulla destra (35m, 3 spit).

L2: seguire verso sinistra la bella placca di marmo rosa, appoggiata ma liscia (5a, 2 spit), seguendola in traverso ascendente sempre verso sinistra, fino a uno spigoletto da aggirare sulla sinistra (1 spit). Girato lo spigolo, seguire la bella placca verticale (5c, 3 spit), e uscirne a sinistra, dove si trova la sosta S2 (45m, 6 spit).

L3:
Proseguire sulla rampa posta sulla verticale della sosta per circa 20m (2 spit + 2 chiodi) e poi traversare decisamente a sinistra (3 spit) fino al ballatoio dove è posta la sosta S3
(35m, 5a, 5 spit, 2 chiodi).

L4: Salire il muretto sulla verticale della sosta (10m, 5a, 1 spit) fino a sbucare sulla cengia sovrastante. Attraversare la cengia, obliquando verso destra, fino alla sosta S4 su 2 spit posta in alto sulla placca che riparte dalla cengia (25m, 5a, 1 spit).
NOTA: questa sosta non è attrezzata con maillon di calata, perché non utilizzata in fase di calata. La sosta è costituita da due spit non uniti fra loro.

L5: Proseguire verticalmente alla sosta con passo delicato (5c, 2 spit) e poi traversare sulla sinistra seguendo un’evidente fessura nella parete che conduce a una strozzatura del colatoio.
Al di sopra della strozzatura la roccia diviene estremamente levigata dall’acqua e sono stati attrezzati 5m in artificiale (A0, 5 spit) fino alla sosta S5 su piccolo ballatoio a destra
(35m, 5c A0, 7 spit).

L6: Dalla sosta proseguire in verticale su placca per circa 15m (5b, passo di 5c, 2 spit) fino a superare uno spigoletto. Traversare prima a destra, fino a uno spit, e da questo decisamente a sinistra (1 spit) fino a trovarsi sulla verticale dell’ultimo muretto, che si supera direttamente su belle rigole (5b, 2 spit) fino alla sosta posta S6 su una bella conca marmorea (45m, 5b, 5 spit).

DISCESA
Si svolge in doppia lungo la via, con 4 calate. Necessarie due corde da 60m.
Da S6 ci si cala a S5.
Da S5 ci si cala direttamente a S3.
Da S3 ci si cala per la verticale (attenzione, calata nel vuoto!) fino al canale sottostante (NON ci si cala in direzione di S2).
Dal canale ci sono due possibilità per effettuare l’ultima calata:
1. Traversare sulla sinistra orografica su roccia (da proteggere!) fino a raggiungere S1 e da qui calarsi fino alla base.
2. Spostarsi sulla destra orografica del canale, al suo termine, e reperire una doppia attrezzata su un albero con cordone e maillon di calata al limitare del canale stesso.
ATTENZIONE: se si sceglie questa seconda opzione, portare il nodo di giunzione delle corde il più in basso possibile, a causa del forte rischio di incastro dello stesso in fase di recupero.

Una lunghezza della via

Altra bellissima lunghezza

Tracciato
--------------
tOSCOCLIMB, di Toni Lonobile
Un grazie particolare agli APRITORI

- tutti i diritti riservati - t©
toscoclimb promuove il rispetto di tutto l'ambiente, non solo della roccia

 

Salva questa pagina nel formato:

 
Link correlati

· Articoli sull'argomento Vie e Multipitch
· Articoli inviate da tc

L'articolo più letto sull'argomento Vie e Multipitch:
· Cima Busazza - Parete Nord - Via Sogni e Incubi

Le ultime sull'argomento Vie e Multipitch:
· Alpi Apuane Monte Ornato Pizzi Del Bottino Via Il compianto

Visualizza pagina stampabile  Segnala questo articolo ad un amico



zero Re: Alpi Apuane - Usciolo di Gorfigliano - Io no spit Englis

Utente registrato


Registrato dal: 4/10/2015
Interventi: 2
Da:


Ripetuta oggi con mio figlio Matteo. Altra piccola perla aperta in quel di Gorfigliano dalla banda delle Placche di Brontolo. Bravi/a ragazzi/a bella intuizione!!! Chiodatura buona che, giustamente, lascia spazio a integrazioni. Roccia da buona a ottima, salvo il terzo tiro che richiede maggior attenzione!! Colorazioni rocciose spettacolari che vanno dal rosa all'azzurro, andate a vedere! Nota: alla fine della terza calata siamo usciti dal canale(dx orografica) scendendo a piedi nel bosco fino a ritrovare il sentiero dell'Apuane Trail che imboccato verso sx riporta al canale e quindi alla macchina, evitando l'ultima doppia.
»22/8/2017 20:57 Profilo

tC Family

Calendario Eventi
Ottobre 2018
LuMaMeGiVeSaDo
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

In Libreria

Arrampicare in Toscana - Valle di Camaiore e sant'Anna di Stazzema
—————
L. Abbarchi, T. Lonobile, R. Vigiani
ed. ToscoClimbStore
169 pagine
euro 24,00 +1,00 facoltativo per la richiodatura
da non perdere