climber password
site-searchCerca
Climbing - Arrampicare - Grimper
.: ZOOM tHE cOVER :.
 
Menu principale
Home Page
Notizie
Invia articolo
Archivio notizie
Argomenti

Musica
Invia articolo
Archivio articoli
Argomenti

Link
Segnala
Più visitati
Più votati

Meteo
Mappe del tempo
Previsioni del tempo
Previsioni per città

Forum
I più recenti
I più visti
I più attivi

TEST MATERIALE TECNICO
fORUM
tC Partners
USO dei COMMENTI

Rock D.O.C.G.

Utilità

Riflessioni

Usa il cervello, non il martello!
Salvaguardiamo la roccia
tOSCOCLIMB.it

FreeTibet.org


SaveTibet.org


Una giornata coi bimbi di Kasisi (Africa)


Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area


Argomento: Numero notizie da mostrare:
Difficoltà : Adam Ondra libera il 9a+ toscano con Naturalmente e sale anc
22/4/2017 09:34:08

adam ondra 9a+ 9a camaiore toscoclimb
Adam Ondra 9a+ Camaiore
(zoOM+)

 [Arrampicata Sportiva] Camaiore - San Rocchino - Adam Ondra libera Naturalmente e La terza età 9a+ e 9a
   Ieri 21/04/2017 Adam Ondra ha liberato due super vie nello spot di San Rocchino a Camaiore (LU). Le due vie sono Naturalmente, 9a+ (chiodata da Marcello Bruccini e Stefanino Zanchetta) e La terza età, 9a (chiodata da Severino Scassa e Edo Bendinelli). Adam aveva già provato Naturalmente il mese scorso (3 tentativi) senza avere la meglio. Adesso anche la Toscana con San Rocchino - posto visionario e pieno di potenzialità inizialmente chiodato dal grande Beppe Pacini (stiamo parlando degli anni fine '80- primi '90) - si può fregiare del terzo 9a+ italiano e di un 9a. La stagione si prospetta ricca di nuove visite. Presto ne sapremo di più, su toscoclimb.it, con una descrizione approfondita.
Bravissimi tutti, da Adam ovviamente ma anche dai chiodatori, da chi ha organizzato le cose e da chi ha valorizzato in tutti questi anni la bellissima zona di Camaiore fino ad oggi.


Difficoltà : Un buon vino è il 'Minimum', di Marcello Bruccini
14/12/2012 05:52:16


Non è proprio vero che il vino migliora con gli anni mentre invece è proprio vero che il BUON vino migliora con gli anni MA solo se lo tratti in una certa maniera e lo conservi a dovere.
BENE, dopo questa innegabile affermazione è con enorme piacere che paragono il buon "vecchio" Marcello Bruccini a uno dei migliori vini toscani, di quelli rossi barriccati, intendo (anche se lui è ligure ...)
;
Marcello 'braccini' Bruccini infatti ripete il 12/12/2012 Le Minimum a Buoux, grado 8c, via super storica del posto che si concede solo ai migliori in assoluto e Marcello ha dimostrato che nonostante tutto (annetti che avanzano, mal di schiena e altre cosuccie dovute al suo mestiere) se proprio credi e vuoi una cosa la ottieni (dieta compresa!). Spero veramente che Marcello sia di esempio per molti altri falesisti tosco-liguri e non! Che altro dire, GRANDISSIMO MARCE!! TL (in alto, Marcello ripreso da Davide Battistella)


Difficoltà : Un altro 8c toscano da Patrizio Buricchi
10/8/2011 17:13:26

Link>> E' con gran piacere che riportiamo dopo una telefonata con Patrizio Buricchi, papà di una bellissima bimba di 19 mesi, che oggi ha ripetuto la via più difficile di San Rocchino senza nome fino ad oggi e senza ripetizioni, fino ad oggi. La nuova via si chiama 127ore, era un vecchio progetto di Edoardo Bendinelli richiodato da Patrizio che ne fa la prima in questo periodo di grande forma. Un bravissimo allora al nostro garfagnino che si aggiundica così il suo secondo 8c (Jumanji sarebbe il primo, al giardino degli Elfi, per il quale Patrizio rimane più prudente sul grado. 127 ore invece è un 8c di 60 movimenti dove Patrizio ci ha detto di aver smagnesato una volta soltantoper mancanze di punti di defaticamento. Patrizio tiene a ringraziare  moltissimo Alessandro Del Rosso (80kg di muscoli che ha ripetuto megabyte, un lunghissimo 7c+, bravissimo!) e Massimo che lo hanno accompagnato durante tutti i suoi tentativi. (nella foto, il primo 8c ... dell'Alfa Romeo però!)


Difficoltà : Jenny Lavarda al Muzzerone con Red Bull
3/6/2011 07:27:08

 Redbull gira al Muzzerone una delle tre parti che compongono un documentario sulla carriera arrampicatoria e la preparazione che conduce Jenny Lavarda al campionato del mondo. Le riprese video e fotografiche, che porteranno anche alle Pale di San Martino a Lavaredo, sono avvenute sotto l'obiettivo di Damiano Levati, straordinario fotografo di natura ed avventura.
Date un occhio>> (di Blu Verticale)


Difficoltà : Nuovo 9b per Adam Ondra, con video
1/3/2011 12:40:01

 A cosa assomiglia un 9b? ce lo spiega coi fatti Adam Ondra.Golpe de Estado, e festeggia i suoi 18anni con un 9b a Siurana


Difficoltà : Marcello Bruccini e la sua Ombra
25/1/2011 15:22:02


Oggi mi va proprio di ripetere una frase che ripeto tanto coi miei amici più cari e questa volta per una ripetizione (repetita juvant, così le abbiamo messe proprio tutte). La frase è: "Le vie si fanno quando non ci sono le condizioni, altrimenti è troppo facile!" Stavo rientrando a casa dopo una sedutina al muretto con gli amici appunto per vedere il meteo quando mi arriva fulmineo un sms: "Oggi 25 gennaio 2011 io Marcello Bruccini ho fatto Ombra" (a Finale Ligure e 8b+, chi non la conosce digiti "ombra 8b+ finale gallo" su google, ndr). Letta così per chi non conosce Marcello potrebbe pensare che sia una sbanfata, invece no! perché il grandissimo Marcello che ripete questa via in 7 umidi giorni di tentativi (errata corrige, non 7 tentativi) si tiene come un big, scherza come un bimbo ma soprattutto rimane umile e, cosa più importante, è sempre autoironico poichè conosce bene i suoi limiti (molto alti! ricordo che la Prosecutio, a Candalla Bassa, è stata liberata dallo stesso che ne ha proposto il grado di 8c ed è ancora irripetuta, ndr); Marcello la citazione dell'inizio ti veste benissimo! e Ombra è tutt'altro che facile anche quando ci sono le condizioni! spero presto le foto (in alto, Marcello ripreso da Davide Battistella)


Difficoltà : Luca Lucchesi, sempre una Hyaena
3/1/2011 04:34:46

 
zoOM++
 Natale è sempre una ricorrenza per vari motivi conosciuti da tutti, poi ci sono altre ricorrenze, quelle che uno si inventa una volta in quel periodo, le ripete l'anno successivo e quello dopo ancora, diventano ricorrenze.
Hyaena è una ricorrenza natalizia per chi scala e chi la prova perché si trova in uno dei posti più caldi del Finalese e ha delle tacchette fra le più piccole del Finalese, e a Finale se si dice piccolo vuol dire piccolo; perciò o per ciò  si capisce perché 1+1 fa sempre 2, ovvero il periodo migliore per farla rimane sempre il periodo più freddo dell'anno, Hyaena 8b/8b+ si concede solo in questo periodo ai pochi più. Luca Lucchesi si porta a casa in questo modo e in pochi tentativi una delle vie più conosciute in italia (liberata da Andrea Gallo nel 1986)  e prima dell'ultimo dell'anno. Ultima via del 2010. Bravo Luca, anzi bravissimo!!
(nella Foto, Luca a Candalla Bassa ritratto dal caro e fortissimo amico  Luca Bazzani, outdoorvaltaro.it)


Difficoltà : Rock toscana
8/10/2010 06:07:41

 
Quando si parla di gradi è difficile mettere d'accordo tutti. Questo piccolo articoletto, fatto di elenco di realizzazioni di vie sparse in quà e là dagli amici e compagni di arrampicata, non vuol dare o levare o mettere fuoco sulla brace bensì dare visibiltà a chi dell'arrampicata ha fatto un suo stile di vita, anche fuori dall'arrampicata stessa. Mancherà sicuramente qualche nome a questo elenco, vuoi per motivi di irreperibilità, vuoi perché sono stato in maniera forzata fuori dal giro per un pò. Di seguito verranno elencati alcuni arrampicatori. Invito con l'occasione coloro che vogliono far parte di questa piccola lista a farsi vivi ogni tanto. Tornando invece ai gradi, lascerò intatto quello che mi è stato detto o spedito, i gradi delle vie e altro, come dico sempre il grado, per quanto mi riguarda, è indicativo poiché una via ha sempre solo e soltanto due gradi (Fatto - Non fatto); la cosa alla quale tengo di più è sapere che il fuoco per l'arrampicata in queste persone, è sempre vivo, il resto .... gradi, discorsi sulle tacche, sul da prendere o non prendere in parete, sul chiodo lungo o corto, sulle prese bollate e quant'altro lo lascio sano, come un pacchetto chiuso, da aprire davanti a una focaccia ripiena e un boccale di birra. (TL)
LUCA LUCCHESI
8B
: Al cimai (FR), sortilèges e Treblinka, a Candalla Bassa  Gli amici del bofonchio, a Candalla Alta 400  e Shadia in 3 giri, a Ceuse l'ami de tout le monde
8A+: arrampilonga al grottone di Vinca, via per il camos a rocca petrosa, dolce vita a Ceuse (FR)
8A: rustego e giravuelta a Finale, la soeur trou trou, la forteresse du vide a Chateauvert (FR), docteur jacques hob a Buoux, La croix et la manière e tanka a Mont Faron, Uomo per gioco al muro dei ganzi 1a libera e grande pediluvio, Duro mannaro, 1a libera a Candalla Bassa, l'ami caouette, Les couleurs du vent e Les colonnettes a Ceuse (FR), Ombra di mezzogiorno a Tenerano
MARCELLO BRUCCINI
L'ami caouette 8a, 4 giri, Il Gemone 8b+ proposto, 1a libera a Candalla Bassa, a Finale invece Tigrotto precis e Manilorde, 8a nello stesso giorno e al secondo giro, Take it, 8a del Verdon mentre a 14 anni aveva fatto il 2o tiro di 7c. Rimane irripetuta la Prosecutio, liberata dallo stesso Marcello a Candalla Bassa con grado proposto 8c
PAOLO PUCCI
Giravolta, 8a+ e Giralonga, 8b al Grottone (1a libera), Candalla Alta, 400 (1a libera Damiano Guidotti), 8b, Shadia, 8b 1a libera, superanaconda, 8b (1a libera), subito dopo ripetuta da Roberto Vigiani che propone 8a+
Ricordiamo invece che Stefanino Zanchetta, ripete molti 7c, 8a e 8a+ ed è prossimo a fare il Gemone, 8b+ e si gioca la 1a ripetizione con Luca Lucchesi. Da notare anche due belle prestazioni di Cesare Mercati che ripete Uffa!, 8a della Conchetta e Scioccalacan, 8a a Candalla Bassa, di Riccardo Giovannetti che ripete Acqua Tonica, 7c+ boulderoso a Vecchiano liberato dal sottoscritto anni fa. Infine Patrizio Buricchi che è sempre superattivo e stà per chiudere due bei progettoni ci ricorda la bellezza di San Rocchino, a Camaiore, dove ancora non è stata ripetuta la prima via a sinistra, ancora o per sempre (?) Senza nome della stessa falesia che lui stesso aveva liberato. Gran ritorno per Cinzia Sarti(>>) che fra una gita e l'altra coi clienti ripete senza troppe chiacchere Manco il Papa, 7b+ a Candalla Alta mentre il sempre gentile Filippo Romoli sale Manco il papa, 8b. Il piacere invece è stato ritrovare Ernesto Fiera ai piedi delle falesie cosiccome Pietro Majer (loro sanno perché).
Notizia dell'ultima ora: Klemen Becan>>, il fortissimo arrampicatore Sloveno in questi giorni in visita nel Camaiorese ripete quasi tutti i tiri duri a vista, sia a Candalla Bassa che a Candalla Alta, inoltre libera Un altro giro di giostra, il tiro chiodato da R. Vigiani, che pensavamo il tiro del futuro facendolo in due giri e proponendo il grado di 8b! 
aaaahhhh! ..... un'ultima cosa ..... portiamo via i nostri rifiuti, le cicche, ecc.,  e cerchiamo di nascondere il più possibile l'organico che non riusciamo a trattenere (compresi i fazzolettini, ... magari sotterrando il tutto?)


in alto nella foto di Davide Battistella, Marcello "Braccioni" Bruccini in azione


Difficoltà : Arcegno, chiusura falesia
2/7/2010 06:21:26

 Arcegno è un paese tranquillo del Ticino, in Svizzera così come sono tranquilli i suoi abitanti però da qualche giorno è proibito arrampicare nel bellissimo settore della falesia proprio perché qualcuno si è arrabbiato, Poche motivazioni giuste per la chiusura del settore Gufetto, chiusura che fa male a tutti, di questo angolo fino a ieri intinto di magnesio e da qualche mese di ben altro, Un pensiero adi solidarietà ai chiodatori e al proprietario del terreno anche da parte nostra. http://www.picalciot.ch e http://www.picalciot.ch/Pagine/Laguida.html.


Difficoltà : 8b+ Onsight per Maja Vidmar
26/4/2010 06:27:05

Notizia flash dalla nostra amica Maja Vidmar che durante un soggiorno in Spagna si toglie lo sfizio di regalarsi un 8b+ a vista nella falesia di Oliana. Humildes pa casa ovvero Umili statevene a casa è un tiretto di 50m (!) tutto lungo una canna. Questa via è stata la prima ad essere chiodata nel settore con una partenza boulder diversa da quella di oggi (valutata 8c); questa prova di continuità ci dà subito lo stato di forma ad inizio stagione della pluricampionessa Maja. Maja ha detto che ha dovuto il 200% delle sue energie per salire la seconda parte della via che viene considerata la parte dove serve una vera motivazione. Dave Graham che era presente ha preso parte al tifo per la slovena, segue con foto e lista delle altre vie realizzate da Maja, tra cui due 8c! (segue con bellissime foto>>)

  Continua... | 3864 bytes in più | Commenti?

« Precedente[1] 2 3 ... 7 Successivo »

tC Family

Calendario Eventi
Novembre 2018
LuMaMeGiVeSaDo
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

In Libreria

Arrampicare in Toscana - Valle di Camaiore e sant'Anna di Stazzema
—————
L. Abbarchi, T. Lonobile, R. Vigiani
ed. ToscoClimbStore
169 pagine
euro 24,00 +1,00 facoltativo per la richiodatura
da non perdere

Musica