climber password
site-searchCerca
Climbing - Arrampicare - Grimper
.: ZOOM tHE cOVER :.
 
Menu principale
Home Page
Notizie
Invia articolo
Archivio notizie
Argomenti

Musica
Invia articolo
Archivio articoli
Argomenti

Link
Segnala
Più visitati
Più votati

Meteo
Mappe del tempo
Previsioni del tempo
Previsioni per città

Forum
I più recenti
I più visti
I più attivi

TEST MATERIALE TECNICO
fORUM
tC Partners
USO dei COMMENTI

Rock D.O.C.G.

Utilità

Riflessioni

Usa il cervello, non il martello!
Salvaguardiamo la roccia
tOSCOCLIMB.it

FreeTibet.org


SaveTibet.org


Una giornata coi bimbi di Kasisi (Africa)


Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
Bouldering : Gabriele Moroni “sogna” il podio di Coppa Bouldering
Inviato da tc il 11/6/2008 05:38:53 (2020 letture)

   GABRIELE MORONI “SOGNA” IL PODIO DI COPPA
VENERDĺ E SABATO BOULDER A FIERA DI PRIMIERO
(di M. Facchini)
 -  Il novarese è secondo in Coppa del Mondo e sarà al via nella tappa trentina
- Ultimi ritocchi sulle pareti artificiali a Parco Clarofonte
- Per l’US Primiero San Martino è la settima edizione consecutiva
- Sono annunciati al via tutti i migliori climbers mondiali


“Count down” finale per la due giorni di Coppa del Mondo di arrampicata sportiva di Fiera di Primiero (TN). Protagonisti i “climbers” del pianeta boulder, in gara venerdì e sabato prossimi per giocarsi gli importanti punti ai fini dell’assegnazione della sfera di cristallo 2008.
Parco Clarofonte, sede delle gare, è pronto a vestirsi a festa per la settima volta (tante sono le edizioni della gara), così come gli organizzatori dell’US Primiero San Martino – sezione arrampicata - capitanati da Yuri Gadenz che, allo stato attuale delle cose, hanno già allestito il campo di gara: 5 blocchi, da affrontare in 5 minuti (questo per quanto riguarda le qualificazioni), per una competizione che si preannuncia a dir poco spettacolare.
Uno spettacolo garantito dall’attuale classifica di Coppa del Mondo, scossa ancora una volta dall’ultima prova disputata lo scorso weekend negli Stati Uniti, a Vail.
Una gara che ha fornito conferme al leader di Coppa, l’austriaco Kilian Fischhuber (al trionfo nella gara trentina nel 2004) ma che, al tempo stesso, ha rilanciato le ambizioni dell’azzurro Gabriele Moroni, ottimo secondo. Un risultato che ha permesso al novarese (secondo un anno fa nella gara trentina) di insediarsi in seconda posizione (era quarto prima della gara americana) nella classifica provvisoria di Coppa del Mondo, proprio alle spalle dell’austriaco. Un risultato che rilancia le ambizioni del climber italiano, in costante crescita ed in cerca del primo acuto stagionale. Acuto che potrebbe arrivare proprio in quel di Fiera di Primiero.
Moroni, dunque, si è guadagnato un posto nell’elenco dei favoriti per la vittoria: assieme a lui e a Fischhuber, l’austriaco Lama, il francese Pouvreau (quarto a Vail e quinto nella classifica di Coppa, nonché vincitore a Fiera di Primiero nel 2005), mentre è ancora in dubbio la presenza del russo Dmitry Sharafutdinov, vincitore dell’ultima edizione della gara e attualmente quarto in Coppa (ha perso due posizioni dopo il “forfait” di Vail). I contenuti per assistere ad una grande gara, ad ogni modo, non mancano, col gradito ritorno di un altro grande nome dell’arrampicata, quello del russo Salavat Rakhmetov, primo a Fiera nel 2003.
Per quanto riguarda gli azzurri, poi, occhi puntati anche su Christian Core (nono in Coppa e 14° a Vail), Michele Caminati (12° a Vail), Lucas Preti e Stefano Ghidini.
Al femminile, invece, i pronostici pendono dalla parte della campionessa austriaca Anna Stohr (solo ventenne), incontrastata dominatrice di questo inizio di stagione anche se, nell’ultima tappa di Vail, ha dovuto esibirsi in un doppio inchino, terza dietro all’americana Alex Johnson e alla compagna di squadra Katharina Saurwein. Un risultato che le ha comunque permesso di rafforzare la sua leadership, con la giapponese Akiyo Noguchi (terza un anno fa nella gara primierotta) ad inseguire a distanza, così come la terza, la russa Yulia Abramchuk (due volte sul podio a Fiera di Primiero), mentre al quarto posto è salita l’austriaca Saurwein. Saranno queste atlete, con tutta probabilità, a giocarsi la vittoria sabato prossimo, con l’attenzione del pubblico a spostarsi anche sulle azzurre, come Jenny Lavarda, Elena Chiappa, Claudia Battaglia e Roberta Longo, quest’ultima a cercare gloria a casa sua, nella sua valle di Primiero.
Intanto, procedono a buon ritmo i lavori di tracciatura dei 26 boulder interessati dalla gara (10 per le qualificazioni - 5 per il maschile e 5 per il femminile -, 8 per le semifinali ed altrettanti per le finali), per una struttura che quest’anno sarà più grande rispetto al passato, con semifinali e finali che vedranno maschi e femmine gareggiare in contemporanea. Tracciatura che va adeguata alle particolari condizioni meteo e, visti i continui cambiamenti del tempo di questi ultimi giorni, certo non facile.
Altra gradita novità, infine, è quella della presenza dell’esperto Andrea Gennari Daneri (direttore della rivista “Pareti”), il quale animerà le fasi finali della gara in qualità di speaker.
Info sul sito www.usprimiero.com

 

Salva questa pagina nel formato:

 
Link correlati

· Notizie sull'argomento Bouldering
· Notizie inviate da tc

La notizia più letta sull'argomento Bouldering:
· Una storia da Melloblocco

Le ultime sull'argomento Bouldering:
· Sassofortino Bouldering con l'E9 day

Visualizza pagina stampabile  Segnala questa notizia ad un amico



tC Family

Calendario Eventi
Marzo 2024
LuMaMeGiVeSaDo
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

In Libreria

Arrampicare in Toscana - Valle di Camaiore e sant'Anna di Stazzema
—————
L. Abbarchi, T. Lonobile, R. Vigiani
ed. ToscoClimbStore
169 pagine
euro 24,00 +1,00 facoltativo per la richiodatura
da non perdere