climber password
site-searchCerca
Climbing - Arrampicare - Grimper
.: ZOOM tHE cOVER :.
 
Menu principale
Home Page
Notizie
Invia articolo
Archivio notizie
Argomenti

Musica
Invia articolo
Archivio articoli
Argomenti

Link
Segnala
Più visitati
Più votati

Meteo
Mappe del tempo
Previsioni del tempo
Previsioni per città

Forum
I più recenti
I più visti
I più attivi

TEST MATERIALE TECNICO
fORUM
tC Partners
USO dei COMMENTI

Rock D.O.C.G.

Utilità

Riflessioni

Usa il cervello, non il martello!
Salvaguardiamo la roccia
tOSCOCLIMB.it

FreeTibet.org


SaveTibet.org


Una giornata coi bimbi di Kasisi (Africa)


Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
Alpinismo : Ladri in parete
Inviato da tc il 17/12/2007 07:22:39 (2407 letture)

 

 Lettera aperta di Roberto Vigiani al Fabbroferraio delle falesie ovvero al ladro di soste e spit dopo gli ultimi 'VILI' furti avvenuti ... segue>>



"Lettera aperta a  FDM

Caro FDM,
ieri dopo più di un anno sono andato a rifare Trident al Muzzerone con un mio cliente, sai era una bella giornata, vento da nord e sole, la classica giornata ideale per scalare al Muzzerone. Abbiamo iniziato le doppie alle 11 circa, lungo la parete ci sono già le prime giunchiglie fiorite e i gabbiani amoreggiano in previsione di preparare i nidi per la prossima primavera. Mentre ci calavamo mi guardavo intorno e con gli occhi seguivo la linea di chiodi che circa due anni fa con Luisa avevamo tracciato pensando che, anche se erano forse troppi, avevano fatto passare delle belle giornate d’arrampicata a molte persone. Quattro giorni appesi a pulire disgaggiare e attrezzare questa linea, unica che parte dal mare, per creare una via che anche se non molto difficile facesse respirare a fondo il profumo del mare e la bellezza delle nostre coste.
Come al solito la via l’abbiamo aperta dal basso o meglio io sono salito dal basso mettendo in apertura i pochi spit che ritenevo necessari per la ”mia “sicurezza.
Dopo, visto che Luisa ha finanziato tutti i chiodi e la roccia non è proprio perfetta, ne abbiamo aggiunti molti per rendere l’itinerario più sicuro e frequentabile anche a persone che il grado non lo dominavano come me. Il materiale è tutto inox e le soste sono quasi tutte con catena per favorire le calate e semplificare l’affluenza anche a più cordate.
Ieri, Arrivato all’ultima calata, mi sono fermato alla sosta prima di quella vicino al mare per fare la manovra di recupero della corda senza che essa finisca in acqua. Marcello, invece, l’ho fatto proseguire fino in fondo dicendogli di attaccarsi alla sosta di partenza. Lo guardo mentre arriva al punto prestabilito, si guarda in giro in cerca della sosta, ma non la vede. Ma come non la vedi! Ce l’hai davanti – gli dico quasi seccato- “guarda, Roberto che qui ci sono solamente due monconi di fix e la sosta proprio non c’è!”
Ebbene: è successo di nuovo! Già su Kimera quest’autunno sono state rubate 3 soste inox più una piastrina e la mia prima affermazione è stata “la madre degli imbecilli è sempre incinta” ma ora il gesto si ripete e sempre su vie che ho aperto con Luisa e chiodato in abbondanza per la fruibilità di tutti.
Ora io mi chiedo, caro FDM, ce l’hai con noi oppure lo fai perché ti serve del materiale?
Nel primo caso stai molto attento a riutilizzarle perché io le soste che hai rubato se le vedo le riconosco anche se le metti in Thailandia!
Nel secondo caso, anche se sinceramente mi fai veramente pena, ti capisco però invece di rubare le catene sulle vie basta che me le chiedi e io sono felice di regalartele!
Ora per concludere, caro FDM, vorrei pregarti di non rubare più il materiale in parete sulle vie aperte da me e Luisa e sinceramente se ti ritieni una persona onesta dovresti rimettere a posto tutto il maltolto senza che nessuno se ne accorga e forse solo dopo tale gesto potrò chiamarti con il tuo vero nome.
 
P.S.  FDM sta per FACCIA DI M…A – e ogni riferimento a cose e persone è puramente casuale!"

Roberto Vigiani

Articolo correlato su toscoclimb >>

Essendo toscani, ci piace anche mettere le cose in maniera "toscana" e mandiamo un "breve" messaggio a chi compie tali disonestà (la Redazione):

- SINONIMI di VILE sono
:  abietto, cattivo, fetente, ignobile, imbelle, infamante, infimo, pauroso, proditorio, pusillanime, sozzo, sudicio, tristo, oscuro, dozzinale, grossolano, umile, infame, spregevole, basso, povero, vergognoso, incapace, inetto, disonorevole, inutile, timoroso, codardo, pavido, vigliacco, da poco || Vedi anche: abominevole, detestabile, disgustoso, immondo, indegno, meschino, ripugnante, schifoso, turpe, sleale, traditore, indecente, bieco, scellerato, ignominioso, misero, pessimo, infido, inferiore, miserabile, brutto, sciagurato, odioso, bisognoso, elementare, penoso, impotente, insufficiente, innocuo, matto, superfluo, tardo, vano, molle, codardo, infame, meschino, miserabile, pecora, verme, vigliacco, misero || Vedi anche: imbelle, pauroso, pavido, pusillanime, abietto, basso, disonesto, ignobile, ignominioso, indegno, spregevole, vergognoso, bieco, deplorevole, immondo, indecente, inqualificabile, laido, scellerato, schifoso, turpe, bue, coniglio, pecorone

- I CONTRARI INVECE (dove, ovviamente, non si riconoscerà l'autore dei furti) : prode || V. anche  leale, animoso, ardimentoso, audace, coraggioso, gagliardo, impavido, indomito, intrepido

 

Salva questa pagina nel formato:

 
Link correlati

· Notizie sull'argomento Alpinismo
· Notizie inviate da tc

La notizia più letta sull'argomento Alpinismo:
· Appa, lo Sherpa dell'Everest

Le ultime sull'argomento Alpinismo:
· Un sogno lungo 50 anni di Alessandro Grillo

Visualizza pagina stampabile  Segnala questa notizia ad un amico



tC Family

Calendario Eventi
Maggio 2024
LuMaMeGiVeSaDo
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

In Libreria

Arrampicare in Toscana - Valle di Camaiore e sant'Anna di Stazzema
—————
L. Abbarchi, T. Lonobile, R. Vigiani
ed. ToscoClimbStore
169 pagine
euro 24,00 +1,00 facoltativo per la richiodatura
da non perdere