climber password
site-searchCerca
Climbing - Arrampicare - Grimper
.: ZOOM tHE cOVER :.
 
Menu principale
Home Page
Notizie
Invia articolo
Archivio notizie
Argomenti

Musica
Invia articolo
Archivio articoli
Argomenti

Link
Segnala
Più visitati
Più votati

Meteo
Mappe del tempo
Previsioni del tempo
Previsioni per città

Forum
I più recenti
I più visti
I più attivi

TEST MATERIALE TECNICO
fORUM
tC Partners
USO dei COMMENTI

Rock D.O.C.G.

Utilità

Riflessioni

Usa il cervello, non il martello!
Salvaguardiamo la roccia
tOSCOCLIMB.it

FreeTibet.org


SaveTibet.org


Una giornata coi bimbi di Kasisi (Africa)


Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
Difficoltà : Giovani promesse
Inviato da tc il 13/8/2007 04:08:35 (3775 letture)

- Le foto della salita di Silbergeir (max. 8b+, fatto in tre giri, il resto flash), via multipitch di Beat Kammerlander da parte di Adam Ondra (14 anni) in maniera velocissima e che ha suscitato molte domande da parte dei protagonisti (unica risposta è che la nostra disciplina è ancora giovane e il "vero grado" deve ancora venire) le potete vedere su czechclimbing.com/ 
- Tornando da noi invece a San Rocchino (Viareggio -LU) Luca Andreozzi (16anni) sale 'Obi one kenobi', una linea di 35metri sull'8b+ di pura continuità senza punti di riposi. Luca aveva provato la via qualche volta questo inverno accompagnato dal suo papà e, sempre accompagnato dallo stesso approfitta di un mezzo pomeriggio libero (venerdi 10) per salire la linea al primo tentativo della giornata.





- La Storia di Silbergeier:
Silbergeier (L1 8b/b+ - PP - 3 tentativi, L2 7c+/8a flash, L3 8a+  flash, L4 7a+ flash, L5 8b+ PP - 2 tentativi, L6 7c+/8a, flash) si trova in Ratikon (Svizzera) ed è stata aperta dal basso e liberata da Beat Kammerlander nel 1994, poi ripetuta da Peter Schaffler che si preparò un anno specificamente (sia fisicamente che psicologicamente, potete leggere l'articolo su un vecchio Rock'n wall di Patrick Edlinger) per salirla in libera. In seguito le salite di Silbergeier sono aumentate, con l'avanzare del livello e delle tecnologie (scarpette soprattutto), ad opera di top climbers comunque come Pierino Dal Prà, Bubu Bole, Mario Prinoth, Iker Pou, Stefan Glowacz e anche i nostri Rolando Larcher insieme a Roberto Vigiani.
Ma l'ultima ripetizione fatta da Adam sconvolge tutti poiché la sua età, 14 anni, e la disciplina in questione sono due cose che apparentemente non potevano essere coniugate: Adam era considerato fino a ieri un fortissimo falesista con tre 9a al suo attivo, molti 8c+ e fino ad 8b+ a vista. Questa salita lo pone anche ai vertici dell'arrampicata multipitch: Silbergeier è una multipitch di dita, di placca, di aderenza, di tecnica e i voli possono raggiungere i 15-20 metri.

- La Storia di Obi One Kenobi: inizialmente tutta naturale, fu vista per la prima volta dal nostro grande amico Beppe Pacini, oramai ritiratosi dal mondo verticale (e purtroppo perché ci mancano molto le sue battute ai piedi delle falesie, ndr) che, calandosi dall'alto aveva piantato qualche spit e avendo intravisto una linea futuristica, stiamo parlando di circa 20 anni fa. Fu invece Roberto Vigiani a chiodarla completamente e a fare singolarmente tutti i passi, quando ancora era tutta naturale, confermando quanto detto dall'amico Beppe, e ripromettendosi di tornare a provarla.
Ciò non accade e passano gli anni; nessuno torna a provare la linea se non Edo Bendinelli che non riuscendo sui passi migliora le prese a "sua immagine", ovvero abbastanza buone ma prese lontane riducendo il grado a 8b+ e forse la prima linea liberata di questo grado in toscana. Dopo averla liberata dopo molti tentativi nel 2001 sarà l'altro toscano Patrizio Buricchi che ne farà la seconda ripetizione e Luca (Andreozzi) la terza con Venerdi 10 Agosto 2007.

 

Salva questa pagina nel formato:

 
Link correlati

· Notizie sull'argomento Difficoltà
· Notizie inviate da tc

La notizia più letta sull'argomento Difficoltà:
· Dave Graham: silenzioso ed efficente

Le ultime sull'argomento Difficoltà:
· Adam Ondra libera il 9a+ toscano con Naturalmente e sale anc

Visualizza pagina stampabile  Segnala questa notizia ad un amico



tC Family

Calendario Eventi
Marzo 2019
LuMaMeGiVeSaDo
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

In Libreria

Arrampicare in Toscana - Valle di Camaiore e sant'Anna di Stazzema
—————
L. Abbarchi, T. Lonobile, R. Vigiani
ed. ToscoClimbStore
169 pagine
euro 24,00 +1,00 facoltativo per la richiodatura
da non perdere