Climbing - Arrampicare - Grimper


Alpi Apuane - Monte Campaccio - Via PHILADELPHIA
Argomento: Vie e Multipitch Data: 16/8/2007

Monte Campaccio – alpi Apuane – Massa
PHILADELHIA…fresco da spalmare!
Nuova via aperta dal basso in agosto 2007 da Luisa Siliani e Roberto Vigiani
Difficoltà massima : 6a+, Difficoltà obbligatoria : 5c/6a
Chiodatura a fix inox con catena di calata alle soste, Sviluppo : 175 metri



Materiale occorrente: due mezze corde da 50m o corda singola da 70m (calate predisposte tranne quella dalla S1, 40m), 12 rinvii, casco .
NOTE: bella via su una placconata di marmo di buona qualità con chiodatura abbondante e, come fa capire il nome, veramente di piedi.

zoOM++

zoOM++

zoOM++

La parete va in ombra verso le due(in estate) e se alla fine non siete ancora soddisfatti potete abbinare anche le altre due vie aperte più a sx dai Fiorentini Innocenti, Morandini e Mannini poco più facili ma meritevoli di una visita.
Accesso: vedi la relazione fatta dai Fiorentini. Risalito il ravaneto basale attaccare più a destra rispetto a Trazioni per una placca facilissima con ometto alla base e freccia scolpita.(spit visibili)
L1, 2b : salire per 40 metri una facilissima placca fino a sostare Su uno spit con anello.
L2, 4b : proseguire facilmente sopra la sosta (freccia scolpita) e per bella roccia raggiungere la sosta (30m)
L3, 6a+ : direttamente al di sopra della sosta poi leggermente a sx superare una placca d’aderenza difficile e ancora con bei passaggi tecnici fino alla sosta. (35m).
L4, 6a : sopra la sosta affrontare un difficile passaggio e continuare sempre con bella arrampicata sostenuta e tecnica.( 25 m )
L5, 6a : spostarsi leggermente a dx vincere una placchetta e con bella e continua arrampicata portarsi sotto l’ultimo risalto più verticale.(30 m ).
L6, 6a : vincere a dx un muretto verticale con movimenti tecnici e più facilmente raggiungere la catena finale (15 m).
Discesa : N.B. consigliabile la calata dalla S6 alla S5 in moulinette e da li è possibile effettuare la discesa con corda singola da 70 m facendo attenzione ai capi delle corde!
Dalla S1 (quella con un solo fix con anello!) per scendere, si consiglia di seguire la cengia verso sinistra, risalire brevemente e per facili rocce ritornare alla base. (Ometti).

Vai alle altre vie Del Monte Campaccio: Via Trazioni e Chi leva il vin dal fiasco >>

Scopiazza pure e divertiti. Se pubblichi su cartaceo (metti il link e prima contattaci) e/o sul web (metti il link) lascia intatte foto e testo e copyright e nomi degli autori e quant'altro, compreso il link di tOSCOCLIMB.it






Questo articolo è contenuto sul sito: Toscoclimb - Climbing - Arrampicare - free climbing in Italy and tuscany110
http://www.toscoclimb.it/public/v2

L'indirizzo Web per questo articolo è:
http://www.toscoclimb.it/public/v2/article.php?storyid=72