climber password
site-searchCerca
Climbing - Arrampicare - Grimper
.: ZOOM tHE cOVER :.
 
Menu principale
Home Page
Notizie
Invia articolo
Archivio notizie
Argomenti

Musica
Invia articolo
Archivio articoli
Argomenti

Link
Segnala
Più visitati
Più votati

Meteo
Mappe del tempo
Previsioni del tempo
Previsioni per città

Forum
I più recenti
I più visti
I più attivi

TEST MATERIALE TECNICO
fORUM
tC Partners
USO dei COMMENTI

Rock D.O.C.G.

Utilità

Riflessioni

Usa il cervello, non il martello!
Salvaguardiamo la roccia
tOSCOCLIMB.it

FreeTibet.org


SaveTibet.org


Una giornata coi bimbi di Kasisi (Africa)


Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
:: Notizie più lette ::

 · Appa, lo Sherpa del..
 · Isola d'Elba
 · Dave Graham: silenz..
 · Stagione di fuoco p..
 · Programma Guida Alp..

K2SKIS 2010/2011 Anteprima e Prove
Pubblicato da: tc , il: 30/3/2010

Scarica questa pagina sul tuo computer


 K2SKIS 2010-2011: tutte le prove fatte in montagna dalla redazione e dai suoi più cari collaboratori. Una prova fatta con passione per voi tutti, Alpi e Appennini i terreni di avventura, laddove la neve non è sempre quella che tutti si aspettano e dove bisogna sapersi gestire, L'elenco degli sci non è lunghissimo ma abbiamo avuto a disposizione ben 10 sci sui quali surfare, dagli Junior ai mega sci della linea K2. che le curve abbiano inizio>>

LINEA FACTORY (o twin tip)

zOOm++
  iniziamo le nostre uscite con gli JUVY della casa americana K2SKIS.
Uno sci aggressivo fornito con attacco Marker 7.0. Le sue misure di 100/75/96 per lo sci di 139cm hanno aiutato il nostro piccolo tester E. a scendere qualsiasi tipo di pendio fino a 35° soprattutto su neve fresca dove ha iniziato a prendere confidenza con il fuoripista, molto prudentemente e sempre in compagnia dei genitori.
Questo sci è stato progettato per facilitare curve e galleggiamento ai giovanissimi che si troveranno così perfettamente a loro agio sia in pista che non. La sciancratura infatti li aiuterà a girare divertendosi mentre la larghezza li aiuterà comunque anche in condizioni di neve pesante. Altro particolare è la grafica moderna che non ha nulla da invidiare ai più grandi.
 
zOOm++
 della linea FACTORY di K2Skis proseguiamo con uno sci dedicato alle donne, il Miss demeanor che segue in realtà la stessa filosofia dello Juvy tranne che per la sua costruzione in legno. La grafica totalmente rinnovata rispetto al modello 2010 (che ci piaceva di più) non è l'unica novità poiché la casa ha deciso di elargire tutti i modelli dell'anno venturo. Mettendo da parte le misure da fotomodella che questo sci non possiederà mai, con i suoi 121/90/115 (149/159/164cm)  è capace di galleggiare con nevi di qualsiasi tipo e condizione non disdegnando di giocare in pista grazie al suo raggio di 15m e una rigida assoluta nell'underfoot studiata appositamente per il ghiaccio, che dire di più. Raccomandato per freeski e all-mountain.

zOOm++
lato uomini con il Kung Fujas, stesso discorso dello sci precedente, misure allargate che vanno a toccare quelle del fratello maggiore, l'obsethed del 2010. L'anno prossimo chi prenderà Kung Fujas si troverà uno sci all mountain veramente largo capace di soddisfare tutti, persino chi pratica telemark. sidecut 133/102/127 e misure di 169/179/189cm. Raccomandato per freeski e all-mountain.
 
zOOm++
entriamo nel vivo dei big adesso con il famoso Obsethed. Grossa novità sta nelle grosse misure, dalla polvere alla crostosa non vi accorgerete molto dei cambiamenti e grazie alla sua costruzione con rocker accentuato tutto sarà reso più semplice. Sidecut: 146/117/134 misure 169/179/189cm!! Racomandato per all-mountain e freeride.

zOOm++
HELLBENT, il più grosso, il più cattivo da prendere solo se si vuol andare veramente forte sui pendii più esigenti. Il principio è quello dell'obsethed ma esasperato, rocker accentuato, misure meglio definibili come dismisure e poi le sensazioni ad alta velocità sono veramente uniche. La casa lo definisce come il FAT TWIN rivoluzionario. Sidecut 160/132/151 e misure di 169/179/189cm. Raccomandato per Powder e Big Mountain.


foto DUZ, tutti i diritti riservati

LINEA BACKSIDE (leggeri e performanti)

zOOm++
  la linea backside di K2skis è la linea che più ci tenta, uscite in montagna, pelli di foca, sci generosi dal peso ridotto, il miglior compagno per le nevi variabili.
Entriamo subito nel vivo con il BAckUp, Già un successone il numero di vendite (non casuali, leggi articolo anno scorso) per questo sci perfetto da usare con attacchino. Dimensioni generose, peso contenuto, divertente, tenuta ottima su ghiaccio, ottimo galleggiamento su fresca e nessuna vibrazione su ghiaccio, l'unico neo è che non ce l'ha, uno sci da provare ma soprattutto da avere, il modello 2011 ha il rocker rispetto al 2010. Sidecut 125/82/110 e misure di 160/167/174/181 r=19m.
Raccomandato per freeski, all-mountain, touring.

zOOm++
 Arriviamo agli hardside, vera chicca della casa, per questo sci lasciamo la parola a Valerio,  sciatore-alpinista che li ha usati di più, che li ha da inizio stagione e che ancora non se li è tolti ;)))
"K2 Hardside - Dimensioni e geometria: Lunghezza 181 (131-98-119) R 23 metri.
Sci in prova montato con attacco dynafit Vertical ST (in posizione mid sole).
Provato con scarpone Dynafit ZZeus. Flex: medio/rigido
Impressioni
Neve fresca,
provato un pò con tutti i tipi di fresca da quella più polverosa a quella più pesante. Sempre facile e divertente, consente sia la classica serpentina stretta che le curve più ampie e veloci.
Anche tra gli alberi il divertimento è assicurato, si riesce sempre a girarlo quando si vuole. Se non siamo in presenza di powder "canadese", le punte, grazie anche al leggero rocker riescono sempre a stare fuori.
Così avvallamenti, gobbe e piccoli salti vengono superati senza mai piantarsi e con il massimo divertimento.
Neve crostosa, bene, molto bene, la punta rimane fuori, il resto dello sci rompe la crosta e si riesce ad eseguire la curva. Ci vuole solo un pò di decisione a tirar via la coda che tende un poco a piantarsi a fine curva.
Neve dura e battuta: nessun problema si riesce sempre a condurre abbastanza bene lo sci. Cortoraggio, serpentina e parallelo non sono mai un problema.
Con neve sempre più dura diventa un pelino più diffice, non bisogna mai mollarlo un attimo ma la tenuta e la stabilità sono sempre ottime. Non ha certo paura della velocità, non bisogna lasciarsi impressionare dai movimenti delle punte, che a causa del rocker sono in continuo movimento, ma il resto dello sci rimane ben fermo. Ho provato anche a buttarmi tra i pali da gigante,nessun problema! Lo sci andava, eccome ho desistito solo dopo una decina di porte solo per paura che mi si sganciasse l'attacco, tarato non certo per il "race".
Il ghiaccio anche quello più duro non è mai un problema. Ho sciato una giornata intera all'Abetone in uno di quei giorni quando le piste sono veramente ghiacciate senza mai rimpiangere un paio di sci da pista. Neve tracciata, mucchi di neve,ecc., lo sci supera tutto e sembra di non essere mai in difficoltà. Vale quanto già detto per la fresca, le punte si mettono sopra l'ostacolo e si può dirigere lo sci dove ci pare.
Salita con pelli, montati dynafit si ha 2500 gr. a piede. Nessun problema per dislivelli medi, fino a 1000 metri, o più se si è allenati. Lo sci si mantiene, con sorpresa, molto agile nelle inversioni. Su neve fresca la larghezza è compensata dal maggior galleggiamento. Fare la traccia non è poi così stancante rispetto ad uno ski-alp più tradizionale.
Bene anche sul ghiaccio, la sciancratura non eccessiva assicura sempre una buona tenuta senza obbligare a dover mettere i rampant per superare brevi tratti ghiacciati.
Conclusioni, ottimo sci che va sempre bene su tutti e terreni e consente di fare tutto dallo sci alpinismo alla pista. Molto adatto alle nevi fortemente variabili che si trovano sugli appennini. Sicuramente consigliato con attacco Dynafit se si vuole pellare, altrimenti va bene un qualsiasi attacco da freeride."
Sidecut 131/98/119 e misure di 174/181/188, r=23m.

zOOm++
K2 Coomback, sci in prova montato con attacco Marker Tour F10
Neve fresca, provato su neve un pò pesante lo sci rimaneva sempre facile e divertente.
Pista
, provato su neve abbastanza morbida (stava nevicando...) molto facile e sorprendentemente agilissimo. Mai avvertiti problemi di stabilità, si lasciava condurre con molta dolcezza.
Non è stato provato purtroppo su altri tipi di neve, ma in ogni caso è sembrato uno sci molto valido. Sul duro non raggiunge la stabilità dell'hardside anche se è veramente valido (stiamo parlando di sottigliezze) ma il suo utilizzo è stato concepito per altre cose ovvero nevi difficili, polvere e struttura leggera; a secco la rigidità torsionale non è altissima ed il rocker è poco accentuato ma lungo, la differenza rispetto al modello provato l'anno scorso è data solo dal rocker, grafica sostanzialmente invariata. Con attacchino è veramente leggero (modello 2009)!!!
Sidecut 135/102/121 e misure di 174 e 181 r=22m. Racomandato per freeski, touring, freeride, big mountain.

zOOm++
Spostandoci ancora raggiungiamo il Sidestash, Davide se ne è innamorato a prima vista! Che dire di questo sci che riprende la filosofia dell'hardside, è solo un pò più morbido giustamente, viste le abbondanti misure ed è concepito per un impiego più da neve fresca e nevi difficili rispetto ai due modelli precedenti. Qui si rasenta il top del big mountain, rocker accentuato, avremo notato che quest'anno è stato introdotto il rocker su tutti i modelli della linea backside. Con il Sidestash grandi discese ad alta velocità su nevi fresche e grandi salti su pendii polverosi saranno all'ordine del giorno, da prendere in considerazione il peso di 2070g per il 174cm, Sidecut 139/108/127 e misure di 174/181/188cm  r=23m. Raccomandato per  freeride, big mountain, downhill.
 
zOOm++
 Per ultimo proviamo il Darkside, ovvero il più grosso sci della linea (Pontoon escluso), grandi dimensioni, studiato per la polvere e that's all o per chi vuol farsi notare nelle nostre zone.  Capace di reggere qualsiasi traiettoria a tutte le velocità su polveroni, non possiamo dire di più se non immaginate una linea e fatela!, Sidecut 156/128/144 e misure di 174/181/188cm  r=27m (dati 2010, 2011 np). Racomandato per big mountain, downhill, stomping, shoveling.


foto DUZ, tutti i diritti riservati

NOTA BENE. Tutti gli sci hanno anima in legno che può variare dal bamboo al pioppo al pauwlonia, misti e studiati in base alle loro applicazioni specifiche
 tOSCOCLIMB ringrazia la K2SKIS ITALIA nelle persone di Alessandro e Andrea Costa, e per ordine alfabetico: Silvia CifarelliDavide Della Valle per la sua grande conoscenza in materia, il piccolo Eugenio, Toni Lonobile, Valerio Moneta per il suo inestinguibile entusiasma, Gianluca Ricci per il suo serio e gran da farsi, Roberto Vigiani, DUZphotos e il sempre gentile e disponibile Riccardo Biso di RVBSPORT Sarzana




Salva questa pagina nel formato:

[ Torna a Materiale Tecnico | Indice dei documenti ] Visualizza pagina stampabile Segnala articolo ad un amico

tC Family

Calendario Eventi
Marzo 2024
LuMaMeGiVeSaDo
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

In Libreria

Arrampicare in Toscana - Valle di Camaiore e sant'Anna di Stazzema
—————
L. Abbarchi, T. Lonobile, R. Vigiani
ed. ToscoClimbStore
169 pagine
euro 24,00 +1,00 facoltativo per la richiodatura
da non perdere

Musica