climber password
site-searchCerca
Climbing - Arrampicare - Grimper
.: ZOOM tHE cOVER :.
 
Menu principale
Home Page
Notizie
Invia articolo
Archivio notizie
Argomenti

Musica
Invia articolo
Archivio articoli
Argomenti

Link
Segnala
Più visitati
Più votati

Meteo
Mappe del tempo
Previsioni del tempo
Previsioni per città

Forum
I più recenti
I più visti
I più attivi

TEST MATERIALE TECNICO
fORUM
tC Partners
USO dei COMMENTI

Rock D.O.C.G.

Utilità

Riflessioni

Usa il cervello, non il martello!
Salvaguardiamo la roccia
tOSCOCLIMB.it

FreeTibet.org


SaveTibet.org


Una giornata coi bimbi di Kasisi (Africa)


Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
Alpinismo : Serata con Nadia Tiraboschi c/o Sirtori (LC)
Inviato da tc il 26/11/2007 05:45:07 (2903 letture)

 

 Giovedì 29 novembre l’alpinista di Oltre il Colle chiude il ciclo 2007 delle serate “A tu per tu con i grandi dello sport”.
In Italia uno dei nomi più noti è quello di Nadia Tiraboschi, guida alpina e alpinista polivalente, capace di passare dall’arrampicata sportiva alle scalate sulle remote vette della Patagonia, per arrivare fino alle altissime quote, dove, la scorsa primavera ha raggiunto la vetta dell’Everest ... [segue con foto] ...



Giovedì 29 novembre l’alpinista di Oltre il Colle chiude il ciclo 2007 delle serate
“A tu per tu con i grandi dello sport”

Se si dovesse fare una statistica delle “quote rosa” nelle diverse discipline sportive, certo l’alpinismo risulterebbe in grave difetto. Il mondo delle scalate, infatti, è da sempre ambito quasi esclusivo degli uomini. Anche fra i forti dello sport verticale non mancano però donne capaci di realizzare imprese di altissimo livello.


ZOOM++>>

In Italia uno dei nomi più noti è quello di Nadia Tiraboschi, guida alpina e alpinista polivalente, capace di passare dall’arrampicata sportiva alle scalate sulle remote vette della Patagonia, per arrivare fino alle altissime quote, dove, la scorsa primavera ha raggiunto la vetta dell’Everest.

Sarà lei, giovedì 29 novembre alle 20, a chiudere il ciclo annuale delle serate “A tu per tu con i grandi dello sport” presso il negozio df Sport Specialist di Sirtori (LC) e l’appuntamento sarà sicuramente l’occasione, dopo tanti incontri di montagna con protagonisti maschili, di conoscere un alpinismo visto e vissuto al femminile..

Nadia è nata nel 1967 in Val Seriana, a Oltre il Colle, dove ancora risiede. Inizia la sua carriera sportiva come fondista, ma ben presto s’innamora dell’alpinismo al punto da volerne fare la propria professione: una scelta tutt’altro che semplice, visto che ancora oggi in Italia le donne che, come lei so no riuscite a conseguire il brevetto di guida alpina, si contano sulle dita di una mano.


ZOOM++>>

La passione e il mestiere la portano un po’ ovunque sulle Alpi e anche fra le cime extraeuropee. In Patagonia torna diverse volte salendo la via Willans sulla parete Sudest della Poincenot, la Franco-Argentina sullo sperone Sud del Fitz Roy, e la via di Cesare Maestri sulla cresta Est del Cerro Torre. Nel Nord dell’Argentina sale l’Aconcagua; in Perù l’Alpamayo per la via Ferrari, lo Huascaran Sur e il Pisco. Nel 2004 partecipa alla spedizione per il cinquantesimo anniversario della conquista del K2, salendo lungo la via dello Sperone Abruzzi fino a quota 8000.Quest’anno è arrivata infine la vetta dell’Everest, una grande gioia, segnata però dalla perdita di un carissimo amico e compagno di cordata: Pierangelo Maurizio, disperso sulla Montagna.

Nella serata di giovedì, intitolata “El viento del Sur”, Nadia si soffermerà soprattutto sulle sue arrampicate patagoniche e sulla spedizione che, nel corso del 2006, l’ha vista tentare, assieme ad altre due donne, la traversata dell’immensa distesa glaciale dello Hielo Continental. Come di consueto l’ingresso alla serata sarà gratuito e dopo l’incontro sarà offerto al pubblico un gustoso buffet.

Per maggiori informazioni:
Serafino Ripamonti (Ufficio stampa): Cell. 338/5814046;
E-mail serafino.ripamonti@gmail.com
DF Sport Specialist Sirtori (Lc): Provinciale Villasanta Oggiono
Loc. Bevera; Tel. 039/9217591

 

Salva questa pagina nel formato:

 
Link correlati

· Notizie sull'argomento Alpinismo
· Notizie inviate da tc

La notizia più letta sull'argomento Alpinismo:
· Appa, lo Sherpa dell'Everest

Le ultime sull'argomento Alpinismo:
· Un sogno lungo 50 anni di Alessandro Grillo

Visualizza pagina stampabile  Segnala questa notizia ad un amico



tC Family

Calendario Eventi
Maggio 2025
LuMaMeGiVeSaDo
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

In Libreria

Arrampicare in Toscana - Valle di Camaiore e sant'Anna di Stazzema
—————
L. Abbarchi, T. Lonobile, R. Vigiani
ed. ToscoClimbStore
169 pagine
euro 24,00 +1,00 facoltativo per la richiodatura
da non perdere