climber password
site-searchCerca
Climbing - Arrampicare - Grimper
.: ZOOM tHE cOVER :.
 
Menu principale
Home Page
Notizie
Invia articolo
Archivio notizie
Argomenti

Musica
Invia articolo
Archivio articoli
Argomenti

Link
Segnala
Più visitati
Più votati

Meteo
Mappe del tempo
Previsioni del tempo
Previsioni per città

Forum
I più recenti
I più visti
I più attivi

TEST MATERIALE TECNICO
fORUM
tC Partners
USO dei COMMENTI

Rock D.O.C.G.

Utilità

Riflessioni

Usa il cervello, non il martello!
Salvaguardiamo la roccia
tOSCOCLIMB.it

FreeTibet.org


SaveTibet.org


Una giornata coi bimbi di Kasisi (Africa)


Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
Gare : Voglio punire le società Toscane, per questo paga Andreozzi
Inviato da tc il 17/8/2006 07:00:39 (2306 letture)

Chi avrebbe mai pensato ad una risposta del genere? oltre a varie parolacce ed insulti detti al telefono dal Presidente della FASI nella persona di Ariano Amici. "Voglio punire le società Toscane perché non hanno organizzato gare quest'anno e per farvi capire ciò non convoco Luca Andreozzi (che è primo in classifica nazionale e si merita il posto di diritto, ndr) al mondiale.
Toscoclimb che è estraneo, per scelta, alla FASI ma non a Luca Andreozzi e a tutti gli atleti Italiani ha sempre cercato di difendere le giuste cause, dai tempi in cui i signori Luigi Colò, Andrea Gennari Daneri e ...



Giovanni Cantamessa furono sbattuti fuori dalla Federazione. Toscoclimb fece di tutto per farli riammettere e per fare pubblicità ad un pugno di persone che si era vantato di poter risistemare le cose, e Toscoclimb lo rifarebbe se ce ne fosse necessità, per una giusta causa.
Al telefono, risponde il mio amico Luigi Colò, persona nella quale credo ancor oggi e gli chiedo spiegazioni sulla non convocazione di Luca Andreozzi. Mi risponde che lui non decide di tutto ciò e mi passa il "Presidente" che avvicinandosi alla cornetta impreca già contro il suo Dio. Lascio stare.
Dopo il saluto che gli faccio chiedo gentilmente spiegazioni e la risposta è "Voglio punire le società Toscane perché non hanno organizzato gare quest'anno e per farvi capire ciò non convoco Luca Andreozzi".
"Mi faccia capire, signor Presidente" rispondo io, "per punire delle Società Lei punisce un ragazzino di 14 anni (!!!!!!) che fino ad oggi ha vinto tutto? che partecipa a tutte le gare spostandosi in tutta Italia coi sacrifici della sua famiglia, che è stato il primo italiano a fare un 8a in falesia all'età di 12 anni?"
E il signor Amici mi risponde "Finché comando io faccio quello che mi pare e mi dovrete ancora sopportare almeno altri due anni, e poi voi Toscani siete solo falesisti". (si vede che per il signor Amici è forse un disonore essere Presidente della Federazione Arrampicata Sportiva, disciplina CHE NASCE IN FALESIA  ma lasciamo perdere, ndr). e continua aggiungendo: "Quando avrò chiuso tutte le falesie d'Italia avrò compiuto la mia missione, e poi Luca non vale nulla come atleta". "Ma non aveva detto che voleva punire le Società?" gli dico io, "cosa sono tutti questi discorsi sulle falesie, sui falesisiti, sulla sacra crociata di chiudere le falesie? e Luca non vale come atleta? ma come mai vince tutto? mica le facciamo noi le classifiche?" basti andare su federclimb.it e leggersele.
Allora il Signor Presidente parte per una serie di spiegazioni, per niente impacciato della figura che sta facendo, parole frammiste a parolacce, invenzioni fittizzie e discorsi che solo lui capisce ... e che forse avrebbero capito solo un altra metà degli italiani.  Mi sembrava di risentire un certo Cavaliere della TV.
La cosa che sinceramente mi rattristisce di più è che ai Mondiali Giovanili sono stati convocati i primi tre classificati di ogni categoria mentre per quella di Andreozzi solo il secondo ed il terzo, ovviamente lasciando Luca fuori!
Vorrei aggiungere due cose, una è per il presidente, l'altra a Luca:

- "Signor presidente, si vergogni (e si dimetta!) per quel che ha fatto, noi siamo italiani e avremmo dimenticato il suo gesto se dopo tutte le telefonate che i vari Toscani (soprattutto federali, poiché io non mi tessererò più) hanno fatto, giustamente, sarebbe tornato sui suoi passi e avesse convocato un ragazzino che ha la colpa di essere nato in Toscana (sic!) anziché toglierli tutto l'entusiasmo che si può avere a quella età! ma si sà, spesso sono i grandi che deludono i più giovani con le loro menzogne e i loro tornaconti ...".

Per Luca: "non demordere, guarda che la vita è un'altra cosa, è gioia di vivere, quello che fanno dietro ai tavoli e nelle stanze è fatto da gente che non sa neanche di che colore è la magnesite, che non sà cosa vuole dire sacrificio di una intera famiglia, che non sà cosa vuol dire sorridere. Chi ti conosce invece sà quanto tu ami sorridere e stare con gli amici, divertirti con loro e anche gareggiare per il piacere di esserci. Non demordere, vai avanti e non smettere di andare in Falesia! un abbraccio!"
(Toni Lonobile, direttore di tOSCOCLIMB)

La lettera a Luca Andreozzi da parte del suo papà:
"E' da quando hai mosso i primi passi con le scarpette che ti dico che occorre AMARE OGNI COSA che facciamo.
Tu lo hai fatto. Hai amato il mondo dell'Arrampicata come forse nemmeno io sono stato in GRADO di fare.
Ora ti vorrei insegnare che bisogna rispettare tutti.
ANCHE quando le cose si fanno difficili ed INGIUSTE, anche quando non possiamo più fare niente.
Rispetta comunque chi ti nega l'avventura Mondiale.
Sono 10 anni che arrampichi e per un ragazzo di 15 sono già un successo.
Hai sorriso sempre, anche quando le cose non ti filavano per il verso giusto.
Ora continua e sorridi anche a chi, della Federazione Italiana, pensa che la cosa migliore sia punire un atleta del Giovanile per mandare un messaggio politico alla Toscana della FASI.
Augura ai tuoi compagni giornate serene, piene di soddifazione, di vittorie su resina e soprattutto in falesia.
Io sono con te poiché hai sempre dimostrato che la libertà dell'arrampicata non ha un terreno solo, ma un solo fattore che si chiama STILE DI VITA e pura passione per ciò che facciamo.
Ti prego però di non LASCIARTI vincere dai poveri di spirito e di continuare ad essere te stesso: IL mio Luca che è diventato Luchino per tutti.
Un bacio, il BABBO".

 

Salva questa pagina nel formato:

 
Link correlati

· Notizie sull'argomento Gare
· Notizie inviate da tc

La notizia più letta sull'argomento Gare:
· Finale Marathon, resoconto di Andrea Gallo

Le ultime sull'argomento Gare:
· Inaugurazione della palestra SOTTOSOPRA a PISA

Visualizza pagina stampabile  Segnala questa notizia ad un amico



tC Family

Calendario Eventi
Maggio 2024
LuMaMeGiVeSaDo
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

In Libreria

Arrampicare in Toscana - Valle di Camaiore e sant'Anna di Stazzema
—————
L. Abbarchi, T. Lonobile, R. Vigiani
ed. ToscoClimbStore
169 pagine
euro 24,00 +1,00 facoltativo per la richiodatura
da non perdere