climber password
site-searchCerca
Climbing - Arrampicare - Grimper
.: ZOOM tHE cOVER :.
 
Menu principale
Home Page
Notizie
Invia articolo
Archivio notizie
Argomenti

Musica
Invia articolo
Archivio articoli
Argomenti

Link
Segnala
Più visitati
Più votati

Meteo
Mappe del tempo
Previsioni del tempo
Previsioni per città

Forum
I più recenti
I più visti
I più attivi

TEST MATERIALE TECNICO
fORUM
tC Partners
USO dei COMMENTI

Rock D.O.C.G.

Utilità

Riflessioni

Usa il cervello, non il martello!
Salvaguardiamo la roccia
tOSCOCLIMB.it

FreeTibet.org


SaveTibet.org


Una giornata coi bimbi di Kasisi (Africa)


Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
Alpinismo : Missione Città di Latina - Monte Aconcagua 6962
Inviato da tc il 5/5/2006 08:41:29 (0 letture)

 

 L’Aconcagua, 6962m,  “La Sentinella di Pietra”, è la vetta più alta del continente Americano. Si erge, con i suoi 6962 metri, nelle Ande Argentine al confine con il Cile. E’ un gigante di rocce sedimentarie, neve e ghiaccio con enormi pareti verticali sul versante meridionale. A causa della sua particolare posizione geografica sono molto frequenti i cambiamenti di clima e di temperatura. Il Ghiacciaio dei Polacchi, giunge sulla cima della montagna dal versante Est.
Leggi tutta la relazione della spedizione "Missione Città di Latina", di Stefano Milani



“Missione Città di Latina”
Monte Aconcagua 6962 (Argentina)
dicembre 2005 gennaio 2006

Componenti del Gruppo Alpinistico:
Daniele Nardi, Capo Spedizione e Alpinista;
Stefano Milani, Vice Capo Spedizione e Alpinista (foto in basso);
Massimo Della Valle, Alpinista;
Cosimo Sciotto, Alpinista;
Stefano Pontecorvi, Alpinista;
Claudio Nardi, Claudio, cineoperatore e Alpinista;
Elma Pietrosanti, Alpinista;

In Breve:
 Partenza da Roma Fiumicino il 18 dicembre 2005.
 Tre giorni di trekking  (22-23-24 dicembre 2005) per raggiungere Plaza Argentina 4130, Campo Base per il Ghiacciaio dei Polacchi, versante Est dell’Aconcagua.
 Il 31 dicembre 2005 Daniele Nardi raggiunge la vetta in solitaria, al primo tentativo, salendo la “Diretta” al  Ghiacciaio dei Polacchi e scende direttamente al campo base senza fermarsi ai due campi intermedi.
 La sera del 3 gennaio 2006, Daniele Nardi presta soccorso ad un Alpinista Venezuelano in fin di vita alla base della “Canaleta” a circa 6500 metri di quota, somministrandogli medicinali e accompagnandolo nelle mani dei soccorritori al Campo Berlin (sulla via normale di salita alla montagna).
 Il 4 gennaio 2006 Stefano Milani e Massimo Della Valle, raggiungono la vetta attraverso il Falso dei Polacchi e salgono il tratto finale della via normale. In discesa, aiutati da Daniele Nardi, smontano i campi intermedi e, la sera del 4 gennaio, alle 23 circa raggiungono Plaza Argentina.
 Il 5 e 6 gennaio due giorni di trekking per ritornare a valle e chiudere la Spedizione “Missione Città di Latina”, con tre Alpinisti in vetta.
 Il 9 gennaio 2006, ritorno a Roma Fiumicino.

Premessa:
La Spedizione “Missione Città Di Latina” fa parte di un più ampio progetto di spedizioni chiamato “Sulle cime del Mondo” che culminerà nel 2007 con la scalata del K2.
Attualmente il progetto è in corso e ha portato a termine già due spedizioni:
- Shisha Pangma con il raggiungimento da parte di Daniele Nardi della cima Middle 8014 m, il 4 ottobre 2005;
- “Missione Citta di Latina” Aconcagua, Argentina con il raggiungimento della cima 6962 da parte di Daniele Nardi il 31/ dicembre 2005 e di Stefano Milani e Massimo Della Valle il 4 gennaio 2006.

La Spedizione “Missione Citta di Latina” vede come protagonisti sette Alpinisti alla prima esperienza Extra Europea, eccezion fatta per il Capo Spedizione Daniele Nardi, tutti provenienti da sezioni del CAI del Lazio ed Abruzzo, principalmente dalla provincia di Latina.

Breve Racconto:
Partenza da Roma Fiumicino domenica18 dicembre 2005, arrivo a Buenos Aires (Argentina) lunedì 19 dicembre, con un volo interno il gruppo alpinistico si trasferisce a Mendoza, ridente città Argentina, raggiunta nel primo pomeriggio.
Passati due giorni nella città di Mendoza per acquistare il cibo, le bombole di gas necessarie per la spedizione (il gas non può essere trasportato in aereo) ed effettuare il permesso di accesso e scalata al colosso Argentino, il gruppo alpinistico il 21 dicembre si trasferisce a Penitentes 2580 m, piccola stazione sciistica poco lontana da Punta De Vacas 2406 m (uno degli accessi al Parco nazionale Aconcagua).
Il 22 dicembre si affronta il primo dei tre giorni di avvicinamento al Campo Base di Plaza Argentina. Dopo circa 4 ore di cammino viene raggiunta Pampa de Lenas a 2960 metri di quota. Con altri due giorni di cammino, effettuando vari guadi dei Rii De Las Vacas prima e del Relincho poi, passando da Casa de Pedra a 3245 m si raggiunge Plaza Argentina a 4180 metri di quota, Campo Base sulla morena alla Base del Cerro Ameghino, ad est del Cerro Aconcagua.
Il 25 dicembre, natale, viene passato al Campo Base per acclimatarsi alla quota e pianificare il piano di salita.
Lunedì 26 dicembre  viene effettuato il primo viaggio al Campo Uno a circa 5000 metri, dove vengono montate due tende rifornite con il cibo. Sei alpinisti passano la notte al Campo Uno, uno rimane al Campo Base.
Martedì 27 dicembre gli alpinisti dal Campo Uno si spostano al Campo Due, a 5930 metri, dove viene lasciato un deposito di materiale. Passata un oretta al Campo Due, tutti raggiungono il Campo Base. Mercoledì 28 dicembre, riposo al Campo Base.
29-30 dicembre il gruppo alpinistico sale ai campi, organizzati in squadre che si muovono sfalsate di un giorno, per non trovarsi tutti insieme nello stesso campo.
Il 31 dicembre Daniele Nardi, accompagnato da Stefano Milani fino alla quota 6400 circa, raggiunge la vetta, 6962 metri di quota, salendo in solitaria la via Diretta al Ghiacciaio dei Polacchi. Ridiscende dalla via normale ed, attraverso il Falso dei Polacchi, raggiunge il Campo Due, dove dopo una breve sosta per festeggiare con i compagni la salita, prosegue raggiungendo in nottata il Campo Base.

  [1] 2 3 »

Salva questa pagina nel formato:

 
Link correlati

· Notizie sull'argomento Alpinismo
· Notizie inviate da tc

La notizia più letta sull'argomento Alpinismo:
· Appa, lo Sherpa dell'Everest

Le ultime sull'argomento Alpinismo:
· Un sogno lungo 50 anni di Alessandro Grillo

Visualizza pagina stampabile  Segnala questa notizia ad un amico



tC Family

Calendario Eventi
Maggio 2024
LuMaMeGiVeSaDo
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

In Libreria

Arrampicare in Toscana - Valle di Camaiore e sant'Anna di Stazzema
—————
L. Abbarchi, T. Lonobile, R. Vigiani
ed. ToscoClimbStore
169 pagine
euro 24,00 +1,00 facoltativo per la richiodatura
da non perdere