climber password
site-searchCerca
Climbing - Arrampicare - Grimper
.: ZOOM tHE cOVER :.
 
Menu principale
Home Page
Notizie
Invia articolo
Archivio notizie
Argomenti

Musica
Invia articolo
Archivio articoli
Argomenti

Link
Segnala
Più visitati
Più votati

Meteo
Mappe del tempo
Previsioni del tempo
Previsioni per città

Forum
I più recenti
I più visti
I più attivi

TEST MATERIALE TECNICO
fORUM
tC Partners
USO dei COMMENTI

Rock D.O.C.G.

Utilità

Riflessioni

Usa il cervello, non il martello!
Salvaguardiamo la roccia
tOSCOCLIMB.it

FreeTibet.org


SaveTibet.org


Una giornata coi bimbi di Kasisi (Africa)


Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
Novità! : "Per amor del cielo" di Bobo Rondelli
21/6/2009 14:21:08

Esce accompagnato da una piccola campagna pubblicitaria, il nuovo lavoro dell'artista labronico Roberto "Bobo" Rondelli, intitolato Per amor del cielo. €13, Live Global s.r.l in tutti - ma tutti eh.. anche alla Galleria del Disco" - i negozi di dischi. Non ci sono scuse: da comprare subito!!!


Per Amor del cielo e della costanza e della sincerità umana che le sue canzoni trasudano, per le storie umane raccontate, nelle quali - se lo si conosce di persona - si ritrovano situazioni e sentimenti da lui vissuti sulla propria pelle (che in molti casi ancora ne porta le cicatrici...)
Se siete fra coloro - ben pochi fra Livorno e Pisa - che ancora non conoscono Bobo, intanto visitatevi il suo myspace così presentato:
"ora m'hanno fatto anche ir maispeis... boh andatelo a vedè: myspace.com/robertorondelli  "  (... e già qui si assapora un accenno della labronicità del nostro :-D )
Poi, gustatevi il trailer del DocuFilm "L'uomo che aveva picchiato la testa" di Paolo Virzì, che tenta di tracciare la parabola dell'artista Rondelli attraverso le parole di altri personaggi livornesi (e non), e dal quale ne esce - a mio parere - un ritratto riduttivo del suo incredibile potenziale artistico, ma che rimane comunque un buon antipasto alla sua discografia.
DocuFilm uscito in allegato con "Il Tirreno" poco tempo fa e che ha fatto da trampolino di lancio per l'uscita del disco.
DIsco che tutti i critici hanno salutato come - ennesimo - capolavoro, definendolo "intimista", nel senso che non sono presenti le sonorità elettriche dei primi 2 dischi con gli amici/fratelli Ottavo Padiglione, nè quelle colte e raffinate di Stefano Bollani (altro ENORME personaggio/musicista italiano ) che con Bobo realizzò "Disperati Intellattuali Ubriaconi".
Disco che ci riporta invece al Bobo originale, quello che era possibile incontrare in piazza Cavour o al Sonnino con la chitarra acustica a tracolla; un Bobo juke-box che eseguiva brani di ogni tipo, su richiesta dei passanti. Aveva preparato un repertorio enorme, direte voi.... macchè! Bobo è un animale musicato ed eseguiva all'impronta brani di Battisti, Baglioni (facile, che ci vole?) ma anche Stray Cats, Who, e allì'occasione anche brani heavy metal, improvvisando vocalizzi in falsetto ai quali era davvero impossibile resistere... e infatti tutti iniziavamo a schiantare dal ridere.
Oppure qualcuno ancora lo ricorderà con "Les Bijoux" esibirsi in un trio acustico chitarra/contrabbasso/rullante & piatto) sotto le Logge di Banchi, in Borgostretto, in Fortezza Vecchia o nel Fillungo, ovunque l'acustica si prestasse, con un repertorio rockabilly degno dei migliori Stray Cats, culminato nella registrazione dell'introvabile (ma che siede sereno nella mensola qui, nel mio studio :-D ) "My Home" per la pisanissima "Landing Zone Records".
Poi la parentesi "seria" della produzione di Dennis Bowell - la parte più cupa e (qual è il contrario di "inspirata"?) ... "spersonalizzata" della sua carriera, che pure ci regalò una delle sue perle "Hawaii da Shangai".
Adesso, finalmente, Bobo è uomo maturo, sempre tormentato - ahilui! - , ancora sognante e stralunato, poeta del quotidiano e del "ritrito" che pur conserva una sua magia... se la si sa guardare... e lui è un vero Maestro, nel farlo.
Ma sopratutto, il Rondelli di questo "Per amor del cielo" è un uomo LIBERO di scegliere gli arrangiamenti, la copertina, le parole.... si è scrollato di dosso le pressioni di discografici, manager e produttori. Al punto di infilare nel CD una sugosa ghost track che forse, chissà,  una major seria & pomposa non gli avrebbe lasciato passare, ma i cui versi scimmieschi mi/ci riportano alla mente che Bobo è un livornese DOC, e che come tale.... ha la presa di c**o sempre pronta.... e per tutti!!

Ecco la TRACKLIST:

“Viaggio di autunno”
“Per amor del cielo”
“Soffio d’angelo”
“La marmellata”
“Madame Sitrì”
“Mia dolce anima”
“Il cielo è di tutti”
“Licantropi”
“Niente più di questo l’amore”


fra cui spunta prepotentemente "Madame Sitri" di cui, state certi, sentiremo fischiettare a lungo il ritornello. Ed ancora la lenta ed intensa "Per amor del cielo" e ancora e ancora.....
QUINDI.... prima compratevi il CD e poi subito a vederlo Live!
Immancabile... il calendario delle date estive, aggiornato in tempo reale sul sito di Bobo


(  )
12 giu 2009 20.00
La Selva Montevarchi (AR)
13 giu 2009 20.00
Piazza dei priori Volterra (PI)
19 giu 2009 20.00
Cortile del Podestà Siena
3 lug 2009 20.00
Campo sportivo Pomarance (PI)
7 lug 2009 20.00
Villa Corridi Livorno
15 lug 2009 20.00
Mercanzia Certaldo Alta (FI)
16 lug 2009 20.00
Mercanzia Certaldo Alta (FI)
21 lug 2009 20.00
Anfiteatro Carmignano (PO)
22 lug 2009 20.00
Fortezza Cassero Poggio Imperiale Poggibonsi (SI)
1 ago 2009 20.00
Piazza Matteotti Lari (PI)
6 ago 2009 20.00
Effetto Venezia Livorno
7 ago 2009 20.00
Piazza Castiglione D’Orcia (SI)

E "ora basta stai zitto, chetati... o ti si da foo" (da Ottavo Padiglione, "Demo 82") con l'accendino sulla copertina :-D :-D :-D

 

Salva questa pagina nel formato:

 
Link correlati

· Articoli sull'argomento Novità!
· Articoli inviate da Silver_Surfer

L'articolo più letto sull'argomento Novità!:
· Farsi la magnesite liquida da soli

Le ultime sull'argomento Novità!:
· Globetrotters di Lorenzo Frusteri

Visualizza pagina stampabile  Segnala questo articolo ad un amico



tC Family

Calendario Eventi
Agosto 2022
LuMaMeGiVeSaDo
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

In Libreria

Arrampicare in Toscana - Valle di Camaiore e sant'Anna di Stazzema
—————
L. Abbarchi, T. Lonobile, R. Vigiani
ed. ToscoClimbStore
169 pagine
euro 24,00 +1,00 facoltativo per la richiodatura
da non perdere