Climbing - Arrampicare - Grimper


Valli Bergamasche - Falesie e Vie Moderne
Pubblicato da: tc , il: Apr-19-2009

  VALLI BERGAMASCHE
Falesie e vie moderne

Yuri Parimbelli, Maurizio Panseri
, ARRAMPICATE ATTORNO a BERGAMO - ISBN 978-88-87890-78-5

Pagine 344
Prezzo euro 28,50
Lingua Ita/Eng

 Arrampicare nelle valli bergamasche può essere un modo rispettoso per conoscerle e scoprirne la ricchezza.
La pietra vi meraviglierà, piccole falesie nascoste tra i boschi e maestose strutture in quota, monotiri e lunghe vie su pareti lontane. Principalmente si arrampica su calcare e su dolomia, di tutte le fogge e inclinazioni anche se, le sensazioni che vi regaleranno le rocce sedimentarie più antiche come il Verrucano Lombardo e i “giovani” conglomerati di Calusco e di Onore, vi stupiranno.
Per fare turismo e sport in montagna, seguendo strade differenti, cogliete l’occasione e fatevi accompagnare da questa guida. Percorrerete queste valli con consapevolezza e rispetto e sarà così che alla fine di ogni viaggio scoprirete la bellezza.


GLI AUTORI

Yuri Parimbelli, è nato a Seriate (Bg) nel 1974 dove tuttora vive. Comincia ad arrampicare in maniera assidua attorno ai  20 anni, inizialmente soltanto in falesia per poi avvicinarsi all’alpinismo. L’incontro con due figure carismatiche dell’alpinismo e dell’arrampicata bergamasca, Bruno Tassi “Camos” e Vito Amigoni, lo spinge a diventare guida alpina e a esercitare con passione e dedizione questa professione in maniera stabile. Arrampicatore di ottimo livello, ha salito itinerari sportivi fino all’8a a vista e 8c+ lavorato. Ha aperto vie su roccia con obbligatori fino al 7a. È un alpinista polivalente con una buona esperienza in tutte le discipline che contraddistinguono la professione di guida alpina. Ha inoltre partecipato ad alcune spedizioni extraeuropee.
Sito internet: www.parimba.com

Maurizio Panseri, nato a Bergamo nel 1964, vive ad Alzano Lombardo (Bg). Ha iniziato a scalare a 20 anni sulle Grigne e in Presolana. È profondamente legato alle “sue montagne“, quelle dietro casa, ancora in grado di stupirlo. Da sempre documenta e racconta i suoi attimi di vita verticale: roccia, ghiaccio e neve. Le emozioni, le sensazioni, le immagini e i testi che ne scaturiscono finiscono in rete. Collabora con riviste di settore, occupandosi prevalentemente delle “sue montagne“. Sito internet: www.orme.tv




Questo articolo proviene da Toscoclimb - Climbing - Arrampicare - free climbing in Italy and tuscany100
http://www.toscoclimb.it/public/v2

L'indirizzo Web di questo articolo è:
http://www.toscoclimb.it/public/v2/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=97