Les Calanques (FR) dare un aiuto concreto
Argomento: Dal WEB Data: 8/11/2009
 | FIRMARE LA PETIZIONE in Francia è stato costituito un gruppo di lavoro per lo studio della nascita del futuro Parco Nazionale delle Calanques (per chi non le conoscesse sono le famose scogliere ad Est di Marsiglia) che prevede la costituzione di una riserva integrale terrestre e marittima con il divieto totale di ogni attività umana all’interno (escursioni, arrampicata, canoa, immersioni, bagni, ecc.). segue tutto l'articolo>> |
Sempre per chi non le conoscesse le Calanques sono un meraviglioso ambiente per tutte le attività sportive outdoor e soprattutto per l’arrampicata e l’alpinismo (ci sono migliaia di vie tracciate sui 23 km di costa rocciosa) e su queste pareti sono nati e cresciuti alpinisti come Rebuffat, Livanos, Flematti, ecc.
Parallelamente al gruppo ufficiale di studio è nata un’associazione composta dal CAF, FFME, GHM, Mountain Wilderness, guide alpine, associazioni di escursionisti, ecc. per colloquiare con gli “esperti” e raggiungere un accordo di fruibilità della zona ma, per ora, inutilmente.
Vi invito a visitare il sito di cui vi lascio l’indirizzo qui sotto, far girare questa mail arrivando anche agli alti livelli di tutte le Associazioni (Cai, gruppi escursionisti, ecc., ecc., ...) e, se credete, firmare la petizione on line che troverete all’interno della pagina visitata così da far sentire la presenza di tanti amanti delle Calanques anche al di fuori dei confini francesi.
Ciao Roberto Ghibaudo, Davide Battistella, Toscoclimb.it
http://www.escalade-calanques.fr/
Questo articolo è contenuto sul sito: Toscoclimb - Climbing - Arrampicare - free climbing in Italy and tuscany110
http://www.toscoclimb.it/public/v2
L'indirizzo Web per questa notizia è:
http://www.toscoclimb.it/public/v2/article.php?storyid=425
|
|