Climbing - Arrampicare - Grimper


Qualche risultato dalla toscana
Argomento: Difficoltà Data: 19/11/2007

In questi freddi giorni di aderenza volano le realizzazioni in toscana: Titta Colombo realizza varie vie a Candalla alta (quasi tutte) fino a 7c con Manco il Papa seconda catena,7c, la bellissima 300,7c e un meriggio alle sei, 7b+ subito seguita da Chiarina Chiavacci e Massimo Pasquini. Andrea di Franco fa Mamme virtuali 7c+/8a in due giri e in giornata, Il grande Paolo Pucci (di Massa) chiude i conti con 300, Mamme virtuali e a vista invece con un meriggio alle sei. Carlino Gianassi stringe le dita e sale la ditosa Maschere sonore, 8a. In visita veloce sabato, Rolando Larcher fa a vista 300 seguito da Robero Vigiani, sempre OS (vedi foto e commento di Rolando nel seguito). F. Bellinvia fa Anaconda Style, 8a e Luca Lucchesi Manco il Papa, 8b in pochi giri scrivendoci che, come sempre le vie di Vigiani sono di una bellezza unica (ricordiamo che la via risale al '91). Spostandoci di poco a Nord apprendiamo che il nostro caro amico Armando Tonarelli fa il suo primo 7c con 'No smoking' al Muzzerone.



"Sono sopra la prima catena di 300, una via bellissima aperta da Edo Bendinelli, che ho provato a vista dopo un mese di non scalata cadendo in catena. Così salgo sulla via sopra la prima catena (poiché la via continua per altri 10 metri mal puliti) e dico al Rolly e al Vigio di fare la via perché merita, e in una giornata così fredda è l'unica fattibile (via da 'zanca to zanca' per 32m). Salgo, con me porto la digitale che mi segue ovunque, per fare le foto ai due cari amici che, ovviamente, la realizzano onsight come avevo previsto. Questi i commenti a caldo:
Roberto Vigiani, (che non è tanto in forma dato il suo troppo lavoro. Sarebbe anche ora di allentare un pò!!!, ndr): "bellissima! potrebbe essere un 7c di Kalymnos".
Rolando Larcher: "dài Toni (dopo aver moschettonato la catena), vai via da lì che vado ancora sù! fai con calma che qui (appunto, dopo aver agilmente moschettonato la catena si mette in posizione relax con incastro di ginocchio, ndr) anche se ci stò bene ..." (capisco che mi devo levare di torno  )

Così mi rimetto in moto con la Jumar sulla corda fissa (bruciatissima, non frazionata, chiedendomi come sarà stata ancorata in cima da quell'animale di Edo). Dunque, risalgo per altri 4-5 metri, non riesco a seguire il Rolly con gli occhi essendo impegnato nella risalita 'manovalistica' ma sento il rumore delle sue dita e del suo respiro, ce l'ho alle calcagne; questi mi vien dietro scalando e appena mi giro, purtroppo, mi vola sotto gli occhi (colpa di una cannetta mano destra ancora da pulire, peccato! poteva essere una bella prima! ... Edo ... finisci le cose, che le lasci sempre a metà!!!).

Alla prochaine!", TL

vedi le foto>>






Questo articolo è contenuto sul sito: Toscoclimb - Climbing - Arrampicare - free climbing in Italy and tuscany110
http://www.toscoclimb.it/public/v2

L'indirizzo Web per questa notizia è:
http://www.toscoclimb.it/public/v2/article.php?storyid=247