Climbing - Arrampicare - Grimper


I fratelli Huber salgono il Nose in 2 ore, 48 min e 35 secon
Argomento: Alpinismo Data: 10/10/2007

 
zoOM+

 I fratelli Huber salgono il Nose in 2 ore, 48 min e 35 secondi (e ci raccomandiamo, attenti ai 35 secondi!): questo è il nuovo record di ascensione del Nose, la famosissima via in Yosemite. Alex e Thomas, che non hanno bisogno di presentazione salgono i 1000 metri di scalata migliorando di 20 secondi il record precedente effettuato da Hans Florine>> e Yuji Hirayama>> nel 2002. Come mi aveva detto un mio caro amico Guida Alpina e forte alpinista, quei due sono dei veri professionisti: poche uscite, preparazione serissima e target raggiunti, se vuoi vivere della tua passione è così che devi fare, ... Thomas perde anche una staffa in via, il che fa perdere del tempo ma ... "tranquillo fratello, ce la facciamo" dice Alex ...




ALEX HUBER

Dopo il record detenuto per la salita in velocità di Zodiac in 1ora e 51 minuti i due si sono preparati per circa tre anni prima di tentare il record del Nose (qui la cartina per chi fosse interessato>>).


THOMAS HUBER

Così i due fratelli hanno abbassato di 20 secondi il rewcord detenuto da Hans Florine; non si sà quanto tempo però abbiano perduto per la caduta di una staffa da parte di Thomas.


Qui nella foto, Lynn Hill che effettuò la prima salita
del Nose in libera (leggi l'intervista su go-mountain)

Eticamente parlando le salite in velocità, i record di salita in tempi sempre più brevi per molti alpinisti non è che voler portare competizione e apparizioni di sponsor nel mondo della montagna, per altri invece è presa come un gioco fra amici: unire i tiri per farne uno solo fino ad estremizzare la cosa (vedi Timmy O'Neill e Dean Potter che fecero di 17 lunghezze un tiro unico!!!).

Comunque, cose da non imitare. Questi sono dei veri professionisti che arrivano sempre preparati a cose del genere e che sono oltre che fisicamente a posto anche dei veri maestri in tecniche di assicurazione e autoassicurazione.






Questo articolo è contenuto sul sito: Toscoclimb - Climbing - Arrampicare - free climbing in Italy and tuscany110
http://www.toscoclimb.it/public/v2

L'indirizzo Web per questa notizia è:
http://www.toscoclimb.it/public/v2/article.php?storyid=234