Climbing - Arrampicare - Grimper


2a ripetizione di Manco il Papa a Candalla Alta
Argomento: Difficoltà Data: 25/4/2006

Messaggio Flash dall'amico Luigi 'Luiss' Billoro: "Toni, come si scala a Candalla per il ponte del 25?", Rispondo:"tutto perfetto, un pò di bagnato ma al 90% perfetto! Vieni che ti diverti ...". Detto-fatto ed ecco che Luiss ...



(il manovale delle falesie come ama definirsi umilmente) arriva sabato con la moglie. "dove posso scalare in questi giorni?", gli dico "Cannelot, altri posti ma aggiungo prova Candalla Alta!, c'è Manco il papa (via di 45 metri chiodata da R.Vigiani) che aspetta la prima ripetizione dopo la prima libera effettuata anni fa (nel 1991) dallo stesso Vigio poco dopo averla chiodata.
Ed ecco fatto che Luiss sale la via al secondo tentativo! Bravissimo! Ma leggiamo cosa ha da dirci in proposito: "La via è bellissima, non capisco come mai sia poco ripetuta perché la linea è stupenda ... è il genere di arrampicata che preferisco, gran resistenza su canne ... grazie a tutti e complimenti al Vigiani".
La via è stata richiodata da Marco Ricciotti, già chiodatore di stupende linee sopra il Rifugio "Forte dei Marmi" durante gli anni in cui lo gestiva insieme al Vigio e alla Grazia (Maggiani), a sue spese ed è tutta a ferle inox (grande Marchino!). Anche a lui si deve la totale richiodatura di Fantastica, sul Nona, tutta inox ...
Per chi fosse interessato al grado (Luiss non ci ha detto nulla, il Vigio la dette sull'8b) ma possiamo solo dirvi di andare ... e provare ... la linea è magnifica ed è quel che conta di più (ndr).

ps: incrociamo il giovane Stefanino di Viareggio (più precisamente di Camaiore, Ste Piercing per gli amici e promessa toscana) che ci comunica di aver ripetuto Indian Girl, 8a via sopra il Rifugio Forte dei Marmi e poco prima aveva ripetuto Relaxing in Tranzulla, sull'8a/+ al Mattatoio. La via del Mattatoio è stata chiodata, cosiccome il posto da Massimiliano Merler, è tutta naturale e affianca un progetto che potrebbe picchiare sull'8b+/8c a detta di Mauro Calibani.






Questo articolo è contenuto sul sito: Toscoclimb - Climbing - Arrampicare - free climbing in Italy and tuscany110
http://www.toscoclimb.it/public/v2

L'indirizzo Web per questa notizia è:
http://www.toscoclimb.it/public/v2/article.php?storyid=110