Autore |
Messaggio |
Enr
Mer Feb 14, 2007 12:42 pm |
Oggetto: info sulla falesia di Bergiola |
|
|
Qualcuno ha delle informazioni a proposito?
Vale la pena farci un giro?
Sulla guida c'è scritto che è stata completamente riattrezzata... ma mi sembra di aver letto da qc parte che non è così.
Se qualcuno sa... parli!
Ciao a tutti. |
|
Torna in cima |
|
Autore |
Messaggio |
JPC
Sab Feb 17, 2007 12:41 am |
Oggetto: |
|
|
Sono stato a scalarci 2 o 3 anni fa. Ho un bel ricordo , roccia bella , vie interessanti. Chiaro che la falesia è un pò abbandonata , la chiodatura non era "fresca" ,qualche volta anche vecchia. sole solo la mattina.
Personalmente sono sempre attratto dalle falesie di serie "b" che a volte non passano di categoria per motivi .....di serie "b" , in questo caso forse l'avvicinamento (una mezz'oretta?).
se ci vai dacci delle indicazioni più fresche, ciao. |
|
Torna in cima |
|
Autore |
Messaggio |
Enr
Lun Feb 19, 2007 10:17 am |
|
|
Alla fine poi ho optato per le placche di Antona visto le notizie certe sulla richiodatura...
Il primo settore appena si esce dal sentiero nn mi ha entusiasmato, vie fino a 5 tiri su placca moooolto appoggiata dove viene più spontaneo camminare che arrampicare cmq il posto è molto adatto a chi vuole prendere confidenza con manovre di corda e quindi con vie di più tiri.
Il settore a sinistra invece mi è piaciuto parecchio (era del tempo che nn arrampicavo su delle placche che fossero degne di questo nome!) le vie sono tutte riattrezzate a fittoni comprese le soste, ci sono vie fino a tre tiri su bella roccia pulita e compatta.... da nn sottovalutare l'aspetto psicologico che complice la distanza tra le protezioni (nn proprio ascellare) e per chi come me nn è abituato all' aderenza rende l'arrampicata lenta e saporita anche su gradi medi! Per ultimo una bella vista che spazia fino al mare...
Grazie JPC per le tue info! appena ci andrò vi farò sapere.
P.S
W le falesie di serie "B" |
|
Torna in cima |
|
Autore |
Messaggio |
sideshow-nico
Lun Feb 19, 2007 8:45 pm |
|
|
io a Bergiola ci vo spesso (è davanti a casa mia), se vuoi sapere qualcosa chiedi pure. |
|
Torna in cima |
|
Autore |
Messaggio |
Enr
Mar Feb 20, 2007 11:19 am |
|
|
Grazie.
Volevo sapere qc a riguardo della chiodatura...
Non è che mi aspetto sempre di trovare fix luccicanti ma perlomeno in falesia mi piace arrampicare tranquillo...
Per quanto riguarda il tipo di roccia e di arrampicata (dice tecnica) ne ho sentito parlare bene... confermi?
Poi dovrebbero esserci vie con più tiri... se nn sbaglio.
Non so se si può fare un paragone ma a inizio autunno sono stato alla parete degli uncini e mi è piaciuta tantissimo... bello l'ambiente e bellissima l'arrampicata... la guida dice "quì la storia si scrive con i piedi", beh il commento nn poteva essere + azzecato!
Ciao! |
|
Torna in cima |
|
Autore |
Messaggio |
sideshow-nico
Mar Feb 20, 2007 3:12 pm |
|
|
mah guarda, ovviamente non aspettarti la chiodatura che hai trovato agli uncini, pero' non e' che ci siano cose mortali da farsela sotto...io sulle vie qualche voletto l'ho fatto e non me la sono fatta addosso piu' di tanto.
Trovi un po' di tutto, dallo spit classico, al fix, alla piastrina autoprodotta...
L'arrampicata è ben tecnica, devi usare molto piu' che bene i piedi ma soprattutto il corretto posizionamento del corpo e il movimento. Non troverai vie a manettoni ma muri verticali o leggermente strapiombanti a tacche e buchi.
L'unica pecca è il grado, nel senso che non ci sono tiri molto facili. Io quelli di sinistra non li ho mai fatti xke' bisogna salire 1 tiro in mezzo alle piante e poi partire di li' (credo ci sia qualche 5c-6a). Per il resto si parte dal 6a+ molto tecnico e di continuità, fino al 7a.
A me piace tantissimo come falesia xke' è molto tecnica e mai banale. Spesso ci prendo delle "bastonate" quando è un po' che non scalo, ma al tempo stesso mi rimettono in sesto dal pto di vista tecnico.
Belli anche gli uncini, vado spesso pure li'...son falesie che van bene x me dato che io piu' del 7a non ho mai fatto.
E di sicuro a Bergiola troverai tranquillita'. |
|
Torna in cima |
|
Autore |
Messaggio |
Enr
Mer Feb 21, 2007 8:48 am |
|
|
Finalmente ho sciolto ogni dubbio.... appena ricapito da quelle parti sarà la prima della lista!
Grazie e buone arrampicate! |
|
Torna in cima |
|
Autore |
Messaggio |
sideshow-nico
Ven Feb 23, 2007 7:41 pm |
|
|
Enr ha scritto: | Finalmente ho sciolto ogni dubbio.... appena ricapito da quelle parti sarà la prima della lista!
Grazie e buone arrampicate! |
magari mandami un messaggio che ci sta che capiti su al volo. |
|
Torna in cima |
|
|
Pagina 1 di 1 |
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
|
|
|