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Plastic_Smoker
Registrato: 02/05/05 23:47 Messaggi: 74
Mer Set 13, 2006 11:49 am |
Oggetto: Apertura a chiodi |
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e cordini...e nuts...e friends...e tanta tremarella tenuta a bada solo dalla concentrazione...
le protezioni, le priotezioni, le protezioni...
...oh le soste?!
Io penso Spit; due spit...(ovviamente se uno trova un bell'albero sano le cose cambiano...) ma, diciamo...di principio...
un bel paio di spit in sosta, sono così immorali?
Si dia inizio al dibattito... |
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virgulto
Registrato: 25/02/05 13:03 Messaggi: 106 Località: firenze
Mer Set 13, 2006 12:23 pm |
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Io che maggiormente e quasi unicamente, pratico l'arrampicata sportiva, trovarmi ad una sosta con protezioni mobili, mi mette enormemente in imbarazzo.
Ciao Leo |
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sideshow-nico
Registrato: 03/05/05 19:04 Messaggi: 77 Località: sp
Mer Set 13, 2006 12:29 pm |
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Io a maggio sulla sud del contrario ho fatto sosta con 2 chiodi piantati nel paleo e un microfriend dello 0 collegati da una fettuccia.
La frase tipo del primo di cordata durante la giornata arrampicatoria e' stata: "ora puoi venire, ma non ti appendere x nessun motivo".
Devo dire che sognavo piastrine luccicanti si'... |
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Karl
Registrato: 02/09/05 07:49 Messaggi: 17
Gio Set 14, 2006 1:42 pm |
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per sideshow-nico :MATE6MATTOOO
...certo non dovevi avere proprio altra scelta
se hai piantato due chiodi nel paleo.
Anche io faccio in prevalenza vie sportive
e quindi sono troppo abituato al "Lusso"
di soste Luccicanti .
Certo per quanto riguarda il discorso
delle vie classiche, io dico, non che debbano
rimanere come sono, cioè se ormai su una
via classica ci sono vari chiodi marci o insicuri
(soste comprese), secondo me dovrebbero essere
sostituiti con dei bei Chiodi nuovi.
Voi che dite? |
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davide
Registrato: 08/09/05 22:20 Messaggi: 21
Gio Set 14, 2006 9:00 pm |
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la vita prima di tutto...ho fatto di recente lo spigolo vinci al cengalo insieme ad una guida alpina: la mia scelta é stata dettata dal fatto che non é tanto il grado della via o la severità dell' ambiente che mi impediscono di fare questa via autonomamente ma il fatto che é praticamente protetta con le protezioni di chi l' ha aperta!!! quando qualcuno ha osato mettere qualche spit sono arrivate truppe elitrasportate a schiodare cosicchè mi sono trovato in una sosta alquanto malmessa in cui facevano la loro bella figura due spit strappati via.......e va bene l' etica ma meglio un esercito di puristi arrabbiati di una famiglia che piange; secondo me i tempi sono cambiati e qualche spit (punti critici e soste) può anche essere accettato. |
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JPC
Registrato: 12/06/06 22:28 Messaggi: 40
Gio Set 14, 2006 10:52 pm |
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Aaaaaaah é questo il domandone che ti sei preparato queste ferie casalinghe! Ovvia scriviamo due bischerate.
jpc "Raison"
2 spit? Anche 3 vai! Che domanda é che ci mettiamo alle soste? Il meglio che diamine! Il meglio che c'è sulla piazza: RESINATI certo, perchè la sicurezza è importante, soprattutto di questi tempi. Oggi non ti puoi permettere di rimanere fermo perchè ti sei fatto male a fare sport , oggi ci sono degli impegni piu' grandi piu' importanti..... e poi mi alleno un'anno intero per migliorare il livello e devo sentirmi bloccato nei movimenti solo perchè la sicurezza della via non è come dovrebbe essere?! No non l'accetto! Io voglio crescere!!
jpc "Passion"
2 spit alle soste? Alle soste di cosa? Su di una parete di roccia dove in vetta arriva un comodo sentiero? Salirla per dimostrare cosa? Le proprie capacita' fisiche date da un' allenamento continuo che ha sacrificato tempo a tante altre belle e soprattutto utili attivita'?
Che ci fa' un tipo in parete? A che serve?
Possiamo dire: - SOCIALMENTEINUTILE -
Da decenni è finito il mito eroico , l' alpinista non ha piu' alcun consenso sociale, quando oggi dici a qualcuno come passi le tue domeniche lui ti guarda come si guarda uno che fa una cosa senza senso(esempio: un ragazzo albanese che lavora da me lava con cura il battistrada delle ruote della macchina...). Il Grande fascino dell'alpinismo per me sta proprio nel non avere un fine materiale, ne a breve ne a lungo termine.
Tutto questo nel 2006 lo trovo "Anarchico Insurrezzionalista" e cosi' diamo un senso a questa parola.(!)
Ognuno faccia quel che vuole, rispettando chi ha fatto prima, però ricordiamoci che Alpinismo vuol dire Avventura no una scappatella, e questo a tutti i livelli .
massiccio eh?
Allora dicevi ...che ci metti alla sosta ? Mettici 2 spit vai...son passati 3 giorni tu sarai un po' stanchino!! Ma lontano da alberelli..
ciao a tutti . jpc |
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Plastic_Smoker
Registrato: 02/05/05 23:47 Messaggi: 74
Ven Set 15, 2006 8:20 am |
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E' vero, son passati 3 giorni...in realtà ora ben 5...e c'ho una voglia di piazzare un tricam e sentire il cuoricino stretto stretto...che un t'immagini nemmeno...
Lì per lì, il tiro non mi ha emozionato, te l'ho detto...ero troppo concentrato a sgaggiare i sassi che si staccavano e la ghiaia che avevo sotto i piedi...
...il fatto è che tutte le notti, appena chiudo gli occhi...la rifò almeno un paio di volte...tutta...
il cordino all'albero, il friend che non terrà...il chiodo, il friend che schizza via, la clessidra...il chiodo...l'ultimo chiodo...pem!pem!pem!pem!pem!...i due spit... |
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sideshow-nico
Registrato: 03/05/05 19:04 Messaggi: 77 Località: sp
Ven Set 15, 2006 11:32 am |
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Quando si parla di un argomento come questo si rischia sempre di finire nel pentolone della retorica e qualunquismo di montagna. Argomenti correlati che generano sempre da anni le solite diatribe sono: spit in montagna o no, il gri gri modificato, rinvii passati-prima libera-on sight, scavare o no le prese, migliorare le prese, il pan gullich funziona?, partire su una via facendo la piramide di sassi, l'alberello che spunta vale come presa?, la catena si moschetta o si acchiappa al volo?...ecc...ecc...ecc...
E come al solito diro' la solita trita opinione che da anni transita nei forum o sulle bocche di qcuno
E cioe' che ritengo sia giusto rispettare chi ha aperto tale via nello spirito con cui l'ha aperta. Punto. L'unica eccezione che consento e' sostituire vecchi chiodi marci con nuovi, ma riportando tassativamente la via alle condizioni originali, senza aggiunte ne' spostamenti vari.
E se quella via mi fa cagare sotto, molto semplicemente NON CI VADO. Se contiamo le belle vie ben protette e sicure sul globo terracqueo non ci basteranno tutti i giorni della nostra vita x farle, x cui andremo semmai a fare quelle. E continueremo a sognare (come me) di fare la Comici al Salame, o la Cassin al Badile, o la Supermatita al Sass Maor, o la Bonatti al Capucin.
Chi ha aperto una via diventata classica non lo ha fatto con lo scopo preciso ed ultimo di far ammazzare chi la ripete o farlo tremare di paura.
Anche xke' la paura e' un concetto relativo. |
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Karl
Registrato: 02/09/05 07:49 Messaggi: 17
Ven Set 15, 2006 2:06 pm |
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Hem...sei sicuro che la tua Ultima Affermazione valga anche per
"solo Per Vecchi Guerrieri", l'ultima Via di Manolo??? |
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sideshow-nico
Registrato: 03/05/05 19:04 Messaggi: 77 Località: sp
Ven Set 15, 2006 5:51 pm |
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vale ancor di piu'...tu sai come e' quella via, x cui se sei sano di mente, non ci metti le mani. In realta' e' una via sicura, spittata dall'inizio alla fine. L'unico piccolissimo neo e' che se voli ti spari 25 metri...ma su spit .
L'altro dettaglio irrisorio è avere il grado x farla, ma si sa, ormai anche lo scemo del villaggio fa il 7c (e ormai chi fa un 8a e' soltanto un po' bravetto).
Senza scendere nel dettaglio, le vie a spit di quel tipo li' x un certo verso sono molto piu' impegnative di una via interamente da proteggere che sai che puoi proteggere. Sulla prima: o passi o saluti e baci.
Avevo anche un aneddoto divertente su Manolo e le sue chiodature. |
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davide
Registrato: 08/09/05 22:20 Messaggi: 21
Sab Set 16, 2006 8:26 am |
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le vie classiche mi piacciono molto di più delle vie moderne, sanno molto di alpinismo rispetto alle moderne, adoro le vie classiche e le percorro sempre con un infinita ammirazione nei confronti di chi le ha aperte; e il senso di rispetto e di ammirazione non viene meno neanche nei casi in cui é stato aggiunto qualche spit per portare la sicurezza a livelli accettabili.
Forse nella prossima vita proverò a evitare di avere un lavoro impegnativo e una famiglia, passerò tutti i fine settimana in montagna ad arrampicare e diventerò così talmente bravo da........diventare spittofobo. |
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sideshow-nico
Registrato: 03/05/05 19:04 Messaggi: 77 Località: sp
Sab Set 16, 2006 1:21 pm |
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il problema e' ke anke la sicurezza e' un concetto relativo.
Il fatto ke alcune vie classiche siano state spittate in certi punti, non fa perdere ammirazione e rispetto nei confronti di chi l'ha aperta, il discorso e' un altro.
La questione degli spit sulle classiche e' proprio questa: Permettere a chi vorrebbe farle ma non se la sente di "rischiare" di poterle percorrere (e poi bisogna vedere chi decide cosa e' piu' rischioso e cosa meno, cosa e' "accettabile" o cosa lo e' meno) .
E allora si mette qualche spit qua e la' nei punti ritenuti piu' pericolosi.
Poi arrivera' qcuno x il quale la via sara' pericolosa in altri oltre quelli, e vorra' uno spit anche li', e cosi' via.
In questo modo sono state rovinate le vie; non x colpa di un singolo spit, ma per una reiterata sequenza di processi di "messa in sicurezza" della via stessa.
Torno a dire: se non sono in grado di percorrere una via, non solo x il grado ma x la presunta pericolosita' rispetto alle mie concezioni o capacita', semplicemente devo avere l'umilta' di dire: non vado a percorrerla, non sono in grado di farla. E andro' a farne un'altra.
C'e' pieno anche di vie classiche sicure, non solo di vie spittate.
inoltre (e qui si riapre un altro dibattito senza fine) ci son vie spittate con gli spitroc da 8 ormai marci e stramarci meno sicure di una via a chiodi nuovi e ben piantati.
E' che ormai molti di noi nati o convertiti all'arrampicata sportiva, invece di essere spittofobi sono diventati degli spittomani.
Finisco con un aneddoto che molti conoscono. Anni fa sono stati messi degli spit su uno dei tiri duri della Costantini-Apollonio al pilastro della Tofana di Rozes, quello del cordino a strozzo a penzoloni (il passaggio in libera credo lo diano 6b+/6c ma io non l'ho mai fatta la via). Durante un corso un istruttore di cui non ricordo il nome si porto' su l'occorrente e piazzo' gli spit, stufo di vedere gente con la cacarella su quel tiro di corda.
Aldo Leviti appena lo seppe ando' su e li levo', dicendo a tutti che se ne assumeva la responsabilita', e che se avevano qualcosa da dire in contrario di andare pure da lui. Disse piu' o meno cosi': sareste contenti se su un quadro d'autore arrivasse qualcuno che non lo trovasse di suo gradimento e ci aggiungesse delle spennellate qua e la' x, secondo lui, migliorarlo? |
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JPC
Registrato: 12/06/06 22:28 Messaggi: 40
Dom Set 17, 2006 1:14 am |
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Sono d' accordo con te sideshow-nico ,io non aggiungerei un bel niente solo sostituire quando serve qualche chiodo. La sicurezza é sicuramente un concetto relativo. Prendiamo lo spigolo vinci che rammentava davide, era stato spittato nei pochi passi impegnativi da una guida svizzera esperta di richiodature con l'appoggio del gestore del rifugio, poco tempo dopo dei "vecchiacci nostalgici" come Maspes e Merizzi smartellano il tutto riportandolo all'antico splendore anche questa volta con il consenso del gestore ,anche se meno sorridente. La via nei punti chiave è chiodata e si fa attrezzare ulteriormente , per il restante 80% della via la difficolta' è sul IV grado e li i chiodi sono pochi, però se uno è in grado di salire in libera su una via di VI quando è due gradi sotto si deve muovere in sicurezza con chiodature minime.
Qualcuno dice: non si può accettare che se metti caso ti scivola un piede ti fai un volo di 20 metri magari un pendolo!! Ma dico io quando guidiamo la macchina incrociamo le altre vetture a meno di un metro di distanza, basterebbe 2-3 cm. di movimento della mano per un qualsiasi problema che ci schianteremmo a 150 , 200, 260 orari(vel. doppia! ) ma questo non succede( toccata di .....) e soprattutto a questo non pensiamo proprio.
La verita' è che vorremmo fare gli alpinisti senza praticare l' alpinismo.
Mi spiego meglio:solo la frequentazione di questo tipo di vie anche meno conosciute( meglio! piu' avventurose.) può darci una certa sicurezza sulle grandi classiche di VI , non sarà certo il 7a in falesia a darci quella tranquillità. Una salita di classe come lo spigolo vinci se spittata con il buon livello tecnico della media dei climbers oggi sarebbe ...carina , non di piu', così poco continua rispetto alle vie moderne! Hai voglia a spiegargli che è stata aperta nel 1939 ecc. ecc. l' emozioni non si possono trasmettere a voce.
Si , credo che oggi salirla con delle scarpette super aderenti invece di scarponi di "pietra serena",
2 corde dinamiche invece di una "liana",
comodi imbrachi invece di ... ... ..della "liana"intorno alla vita,
previsioni meteo certe invece del: rosso di sera bel tempo si spera
un accogliente rifugio sotto invece di 4-5 ore di cammino
questo sia un giusto compromesso fra comprensione e responsabilita.
voi che dite? |
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sideshow-nico
Registrato: 03/05/05 19:04 Messaggi: 77 Località: sp
Dom Set 17, 2006 12:48 pm |
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completamente d'accordo con jpc. |
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