Climbing - Arrampicare - Grimper


Scialpinismo in Tirolo di Roberto Iacopelli
Pubblicato da: tc , il: Nov-30-2007

   SCIALPINISMO IN TIROLO
Le più belle gite fra Innsbruck e il Brennero
di Roberto Iacopelli

di Roberto Iacopelli

Pagine 340 a colori
Prezzo
euro 26,50
Lingua Ita/EN

ISBN 88-87890-37-4

 Con questo libro si apre un minuzioso spaccato non solo su un vastissimo potenziale scialpinistico ancora poco noto al pubblico italiano, ma anche sulla società, sulla storia e sulle particolarità più insolite del Tirolo austriaco.
La sistematica ricerca durata tre intensi anni nelle valli tra Innsbruck e il Brennero si è concretizzata in una guida “vissuta”.
Ogni gita qui relazionata, infatti, è stata ripetuta, fotografata e descritta dall’autore stesso. In queste pagine si concentra un’unica esperienza diretta, impostata con un unico metro da un’unica persona.

Di questo volume ci è piaciuta molto l'ìintroduzione di Roberto a quello che è MORALMENTE lo scialpinismo, al fatto che in questa disciplina l'unica via per spingersi al limite è quella di saper abbandonare il progetto al momento giusto, cosa che sembra facile ma che invece presuppone una conoscenza perfetta del territorio MA sprattutto una conoscenza di Se Stessi, ovvero della autovalutazione.

L'avvicinamento, come le salite e le discese sono spiegate in maniera ineccepibile dall'autore.
Vedi le foto dell' INDICE | FOTO A COLORI | SCHEDA TECNICA |

ORDINA IL VOLUME >>

L'AUTORE

Roberto Iacopelli

Roberto Iacopelli, guida alpina di Bolzano, ha iniziato ad arrampicare da giovanissimo collezionando ben più di mille differenti salite tra le Dolomiti, le sue montagne di casa, e il resto delle Alpi, passando attraverso l’esperienza dell’alpinismo invernale, delle solitarie e aprendo anche una decina di nuove vie. Ha scritto tre guide di arrampicate scelte ormai note al grande pubblico. L’insaziabile ricerca di nuovi spazi lo ha condotto questa volta nelle lande tirolesi.




Questo articolo proviene da Toscoclimb - Climbing - Arrampicare - free climbing in Italy and tuscany100
http://www.toscoclimb.it/public/v2

L'indirizzo Web di questo articolo è:
http://www.toscoclimb.it/public/v2/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=70