Climbing - Arrampicare - Grimper


Scialpinismo: Scarpa F1 e F3
Pubblicato da: tc , il: Dec-01-2008

 
zoom F3 >>

 



zoom F1 >>

 


 


zoom F1 Race >>
___________
Tester a.Guida Alpina
Cristian Balducci

In questo TEST vengono presentati tre modelli:
F1, F1 Race e F3 - (tester: aGA C. Balducci)

Sono stati testati i tre modelli di punta per lo sci-alpinismo, della famosa ditta SCARPA, leader nel settore soprattutto per quanto riguarda il pubblico dei racer.

Il più "turistico" è sicuramente il modello F3
Le senzazioni avute sono quelle di un ottimo scarpone, molto comodo grazie alle nuove scarpette termoregolabili che garantiscono un ottima aderenza con il piede riducendo le possibilità di sfregamento e le conseguenti vesciche. Il sistema della punta a soffietto in tutti e tre i modelli da un grande possibilità di sfruttare fino in fondo la spinta in dietro del piede dando la sensazione di avere quasi uno scarpone da trekking.
Il peso molto contenuto di 2940 g per la taglia 27 ne fa un modello ottimo per chi vuole fare dello sci-alpinismo con grandi dislivelli.
Nella fase di discesa il gambaletto e i 3 ganci consentono un irrigidimento tale da consentire ottime sensazioni di sensibilità e risposta alle nostre pressioni in fase di curva.
Consigliato a sci-alpinisti alla ricerca di un prodotto che soddisfi a pieno il desiderio di leggerezza ma che allo stesso tempo desiderano uno scarpone capace di permettere delle belle curve in fase di discesa.

SCARPA F1: fiore all'occhiello della ditta è sicuramente il modello per eccellenza più usato dagli sci-alpinisti di alto livello, peso molto contenuto, inferiore ai 2800g per la taglia 27, comodità di camminata ulteriormente migliorata rispetto anche al fratello F3, grazie alla maggior possibilità di flessione del gambaletto anche in fase di spinta in avanti consentendo una falcata maggiore.
Da notare è sicuramente il nuovo sistema di sgancio, che oltre a far passare il gambaletto dalla posizione di discesa a salita ne sblocca anche il gancio superiore.
Consigliato a tutti gli sciatori che amano le grandi salite o che si stiano avvicinando a qualche gara e che comunque vogliono un prodotto valido anche in fase di discesa.

SCARPA F1 RACE: modello da gara ormai ai piedi della maggior parte degli atleti di punta, con un peso di soli 2100g al paio per il numero 27, due soli ganci, eliminazione del linguettone frontale. Nella nuova scarpetta interna race vengono eliminate le cuciture nei punti di maggior pressione; è il riferimento per chi ama la leggerezza assoluta.
Nelle fasi di discesa oltre alla velocità di bloccaggio è stata apprezzata molto anche la durezza del gambaletto che consente di condurre lo sci con relativa facilità anche con le gambe molto stanche.
Consigliato senza dubbio a chi fa dello sci-alpinismo non solo la passione e l'opportunità per gite del fine settimana ma sicuramente a chi fa gare di ski-alp, per tutti gli appassionati per i quali i grammi fanno le differenza.

Si ringrazia la ditta SCARPA per aver fornito il materiale.
I prodotti potete trovarli presso Alta Quota di Pistoia e RVB di Sarzana


tOSCOCLIMB.it - tutti i diritti riservati




Questo articolo proviene da Toscoclimb - Climbing - Arrampicare - free climbing in Italy and tuscany100
http://www.toscoclimb.it/public/v2

L'indirizzo Web di questo articolo è:
http://www.toscoclimb.it/public/v2/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=89