Climbing - Arrampicare - Grimper


Ortovox Peak 42l - Uno Zaino PRO per ogni occasione
Pubblicato da: tc , il: Mar-06-2008

 

 DATI TECNICI
 Materiale:  210D High Density Ripstop Nylon, 420 D High Density Power Nylon, 500D Kodra, EVA, Airmesh, Hypalon
 Volume:  42 l
 Peso:  1420 g
 Dimensioni:  36 x 71 x 23 cm
 Lunghezza del dorso:  58
 Caratteristiche:  Sistema dorsale O-Flex-Frame
Fissaggio sci
Fissaggio snowboard
Cintura vita 40 mm
 Cod. art.:  04626

Colori

   blue indigo ::  grey rock 
    
Proprio quando si fanno lunghe escursioni è molto importante poter portare il peso dello zaino senza affaticare la schiena. Per questo motivo abbiamo sfruttato le conoscenze dei medici di medicina sportiva del centro di Monaco specializzato sulla schiena, per realizzare uno zaino che minimizzi il carico sulla schiena.

La cintura addominale e gli spallacci bilanciano lo zaino in modo che il peso ricada sul bacino e diminuisca la pressione sulle spalle. “O-FLEX-FRAME” è un sistema flessibile 3D individuale adattabile alla schiena. In questo modo lo zaino aderisce bene al corpo durante ogni movimento, senza oscillare da una parte all’altra e non è d’ostacolo durante le discese o l’arrampicata. Contemporaneamente permette un’ottima aerazione.  

Lo scomparto principale viene caricato dall’alto e reso sicuro con protezione contro la neve e tanka doppia e con una cintura a compressione. La grande tasca anteriore, fattore tipico di ORTOVOX, permette di avere facile accesso alla sonda e alla pala da valanga. La piccola tasca sottostante contiene l’ORTOVOX – Easy Help Pack per le emergenze (opzionale). Entrambe le tasche si aprono con cerniere impermeabili, così come la tasca sulla cinghia addominale e quella sulla patella dello zaino. La patella è anche fornita di una tasca a rete interna.

Una corda elastica permette di trasportare attrezzature e caschi fissando il tutto sulla patella dello zaino. Tramite delle fettucce con ganci clip-fix sui lati si possono fissare gli sci, le fettucce sono rinforzate per impedire un precoce logorio provocato dalle lamine degli sci.

Anche il fissaggio di una tavola non è un problema. Lo zaino comprende anche dei passanti porta materiali sulla cinghia addominale per il trasporto di racchette, piccozze, corde, ramponi ecc… All’interno dello zaino i sistemi d’idratazione sono ben stipati mediante ganci e tasche. Lungo gli spallacci corre una calza cucita per il fissaggio del tubo impedendogli di oscillare. La cinghia pettorale con fischietto d’emergenza è facile da regolare. La cinghia addominale si regola facilmente da entrambi i lati. Se non dovessero essere necessari i 42 l si può comprimere lo zaino sia verticalmente che orizzontalmente.

Dal nostro TEST (usato sia su vie multipitches invernali che in scialpinismo) la valutazione dello zaino ci è risultata ottima; uno zaino incredibilmente capace di comprimersi rimanendo totalmente pratico sia in modalità minimale (circa 25l) sia in modalità 42l.
Sciando: stringendo bene spallacci e pettorali non abbiamo trovato nessuna alterazione né sul baricentro né nella mobilità di bacino e braccia. Utilissima la tasca esterna contenente pala e sonda facilmente raggiungibile.
Arrampicando: sia su ghiaccio che su roccia lo zaino ha dimostrato le sue doti di aderenza al corpo, siamo rimasti sorpresi (in maniera molto positiva) dal sitema o-flex-frame tanto declamato dalla casa. Ha retto in maniera eccellente la tasca superiore con protezione doppia sia con acqua che con neve.
- Tutte le indicazioni indicate dalla casa risultano reali. Unici (piccoli) nei rimangono il fischietto montato alla rovescia sulla cinghia pettorale mentre avremmo gradito la tasca del cappuccio di capacità leggermente superiore e staccata da quella interna anziché divisa per poter inserire qualcosina in più.
Altre due caratteristiche che la casa non descrive sono:
1. la tasca per il telefonino o radio ricetrasmittente sulla cinghia addominale (noi l'abbiamo anche utilizzata per le barrette energetiche) e
2. lo spazio riservato all'interno per una borraccia (anche morbida) che comunica con l'esterno attraverso un forellino dal quale si può far passare un tubo per bere (utilissimo sia in via che durante gli avvicinamenti). 

Materiale gentilmente offerto da RVBSPORT.it
Stagione di prova (dal 07/01/2008 a 05/03/2008)
Tester: Toni Lonobile e a.G.A. Cristian Balducci
Collaboratore: Davide Della Valle
Sito della casa: www.ortovox.com
Prezzo di listino: € 119,00 (ovviamente da scontare nei nostri negozi di fiducia e se siete iscritti alle liste di  tOSCOCLIMB)




Questo articolo proviene da Toscoclimb - Climbing - Arrampicare - free climbing in Italy and tuscany100
http://www.toscoclimb.it/public/v2

L'indirizzo Web di questo articolo è:
http://www.toscoclimb.it/public/v2/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=75