Climbing - Arrampicare - Grimper


Una fantastica giacca di nota marca comprata su eBAY!!
Argomento: Scritto da voi Data: 8/9/2008

Oggi su Ebay trovi di tutto e di tutte le marche. Arva, giacche, sci, zaini, corde (ma chi comprerebbe corde delle quali non sai anno, numero produzione, ecc., ...!!! ti ci devi appendere e prima o poi ci devi pure volare!mah!), scarpe (come si fa a sapere quale sarà il numero giusto se a seconda della mandata anche nei marchi più noti c'è sempre qualche discrepanza), insomma su Ebay trovi sempre tutto l'occorrente per fare acquisti da utenti in tutto il mondo.
Di natura sempre diffidente, non mi fido quasi di nessuno (tranne che della mia esperienza e di poche, rare persone -e forse è il motivo che mi fa vincere determinate situazioni in parete-) e seguo per diletto la vendita di vari oggetti su ebay ... così ... per curiosità personale, come chi segue telefilm o altre scemate televisive, insomma, per sapere quello scarpone a quanto si è fatto vendere o per vedere se qualche ingenuo compra materiale obsoleto credendo di aver fatto l'affare della sua vita o anche magari per aver perso io stesso un'occasione vera, chi lo sà? continua...>>
 



... ultimamente ho seguito la storia di una giacca che in negozio va sui 300/350 Euro, in GoreTex 2 Layer, seguo parallelamente anche il "telefilm" di un super Windstopper/softshell, ci sono anche dei Tricam a prezzo incredibile!

La storia, breve, della Giacca in Gore si è sviluppata così. Come per tutte le cose anche le aste hanno una fine, l'oggetto viene messo in vendita da 1,00 euro. Seguo l'asta e, non ci posso credere, la giacca viene venduta a 68,77 euro più spese di spedizione, pazzesco! ho perso una vera occasione! che succede? l'esperto ebayer, così si chiamano i frequentatori di ebay, sà bene l'iter che è così articolato - 1.ti mando l'oggetto se tu prima mi mandi i soldi (giusto!), 2.poi appare il tasto o la scritta "paga sicuro con eBAY!" e la tua transazione sarà perfetta. Prossima tappa: 3.io ti spedisco l'oggetto e adesso, cioè appena lo ricevi dobbiamo lasciarci il feedback (4.), mi raccomando!!, positivo (è un indice di sicurezza per ambedue i contraenti! anche l'acquirente che lascia feedback negativo rischia di ricevere feedback negativo ... diciamo che se non lo lascia positivo riceverà un feedback negativo), un, due, tre, via, - tutto ok!   - tutto ok?   - tutto ok!   - aspetta un attimo, ti invio la giacca e tu la ricevi ... "ma qui c'è qualcosa che non mi torna", sembra tutto vero ma appena tocchi il materiale questo ricorda più la plastica (vi ricordate i vecchi K-WAY? o anche le moderne giacchine paraacqua?).
Dicevamo: mi ricorda più la plastica che un materiale tosto come il gore a 2 o 3 strati ... AZZZZ! "la giacca superleggera con la quale avrei voluto affrontare bufere di vento, acqua e neve" al prezzo di 68,77 euro!!! "la giacca che avrei potuto tirar fuori al momento giusto in caso di bisogno non è altro che un k-way con cuciti i loghi della mia marca preferita" ... questo, mi immagino, sarà stata la scena, un pò fantasticata forse da me, ovviamente, per descrivere l'episodio del povero utente
0815stafford che è stato beffato dal venditore che adesso non più registrato (ma che si ri-registrerà fra un pò con altro nickname).

Tutto ciò mi ricorda un passo dei promessi sposi dove il dottor Pèttola aka Azzecca-garbugli (in questo caso
tiger.sweden) si ritira per paura di qualcosa di più grosso di lui ... chissà che fine avrà fatto?

Dopo tutta questa storia qualcosa di sospeso nell'aria della mia mente rimane, una domanda che mi rimbomba ... non saprei spiegarmi chi è il più grande azzeccagarbugli fra chi ti dà l'opportunità di fregare il prossimo (chiedendoti poi una superpercentuale se vendi l'oggetto) o chi frega il prossimo, pensier mio.
Sò solo che se entri nel mondo eBAY (mi sono iscritto, ovviamente, anche per capire bene le cose) sei praticamente guidato a fare di tutto per aumentare il tuo indice di popolarità, per poter aver feedback positivi, diventare Power seller, per far parte della Community, vi ricorda nulla?... (senti quanti bei nomi per quanti bei tiri penso) per poi, uscirne fuori con uno zaino vinto all'asta che non andrebbe bene neanche a mio figlio per andare a far la merenda di fine anno coi suoi amici ma soprattutto zitto zitto, piano piano, premo il tasto INVIO e lascio un feedback positivo per la paura di abbassare la mia percentuale di feedback.

Bòn, direbbero i miei amici del nord! questo è uno scorcio di storia, uno fra i tanti.
Io, adesso vado a prendermi le mie cose in uno dei miei negozi di fiducia. Qui almeno, se qualcosa dopo non va sò a chi rivolgermi e il mio feedback non verrà intaccato.

tC






Questo articolo è contenuto sul sito: Toscoclimb - Climbing - Arrampicare - free climbing in Italy and tuscany110
http://www.toscoclimb.it/public/v2

L'indirizzo Web per questo articolo è:
http://www.toscoclimb.it/public/v2/article.php?storyid=91