Climbing - Arrampicare - Grimper


Muzzerone - Parete Striata - Kimera
Argomento: Vie e Multipitch Data: 8/2/2007

Muzzerone - Parete Striata - Kimera
di Roberto Vigiani
La parete Striata al Muzzerone è ben conosciuta specialmente dagli arrampicatori Toscani e liguri. Chi ci ha scalato almeno una volta nelle terse giornate invernali non può dimenticare quel sapore di selvaggio che si prova su queste scogliere a picco sul mare ...




Roberto
in apertura
6b+ onsight con
Trapano ed
accessori vari
zoOM+




Due anni fa con Luisa abbiamo aperto”TRAMONTANA”, una via ricercata a dx del pilastro del Bunker,bella scalata attrezzata a spit con la necessità di aggiungere qualche friends per rendere la scalata più “interessante”.
La via è stata bene accolta dalla “comunità arrampicatoria” e nonostante le critiche sulle valutazioni strette e in qualche caso anche sulla chiodatura, quasi ogni week end viene ripetuta.
Ci siamo ripetuti l’anno scorso su “TRIDENT” aprendo l’unico itinerario che parte dal mare e arriva a “Mandrakia alta”. Itinerario di grande respiro ben chiodato a spit, su roccia non sempre perfetta ma con grande ambiente e gaz garantiti. Anche qui le critiche non si sono fatte mancare,ma si sa “chi disprezza.. compra!” e anche qui spesso più cordate si incrociano alle soste, chi in discesa e chi in salita!


Schizzo della
Kimera

zoOM+


E’ dai primi anni 80 che si arrampica sulla Parete Striata e su una parete così frequentata e percorsa da tante vie e varianti sembra impossibile trovare ancora una via indipendente e logica. Nonostante questo rimaneva ancora uno spazio vergine a sx di Supernova” ...
La “Kimera” perché sembra inverosimile che una tale bella via sia stata aperta solo adesso: roccia perfetta, logica e indipendente dalla base alla punta più alta della parete. La chiodatura è perfetta, ravvicinata e a fix inox, fatta apposta per il divertimento. Anche qui qualcuno avrà da criticare ... ma si sa “chi disprezza..compra!”.

RELAZIONE
Via “KIMERA” Liguria – Muzzerone - Parete Striata
Aperta dal basso nel gennaio 2007 da Roberto Vigiani e Luisa Siliani
Sviluppo: 220 mt.
Difficoltà max: 6b+ ; S1/II
Materiale: 16 rinvii

Foto: Roberto Vigiani e Luisi Siliani - foto della Parete: D. Battistella
Non perderti Terrarossa alle Torri di Monzone>>
Non perderti GUIDA DEI PIU' BEI SETTORI DEL MUZZERONE >>

Info Utile: Complimenti ad Ettore che ha dato nascita al Rifugio Muzzerone!
- Pernottamento con prima colazione € 25,00 a persona.
- Il “Rifugio Muzzerone” è raggiungibile esclusivamente a piedi percorrendo il sentiero C.A.I. n. 1 “delle Cinque Terre” da Portovenere o, più agevolmente, dalla strada carrozzabile che porta alla palestra di roccia del Monte Muzzerone.
CONTATTIcell. 340.8098720 ETTORE, mail:
rifugiomuzzerone@libero.it

Scopiazza pure, ripeti la via e divertiti e se pubblichi su cartaceo (metti il link) e/o sul web (metti il link) lascia intatto foto e testo e copyright e quant'altro, compresi i link di G.A. Vigiani e di tOSCOCLIMB.it






Questo articolo è contenuto sul sito: Toscoclimb - Climbing - Arrampicare - free climbing in Italy and tuscany110
http://www.toscoclimb.it/public/v2

L'indirizzo Web per questo articolo è:
http://www.toscoclimb.it/public/v2/article.php?storyid=64