Climbing - Arrampicare - Grimper


Monte Corchia Pilastro Vitelli Viva la Castagna
Argomento: Vie e Multipitch Data: 17/3/2015

Viva la castagna Monte corchia
Pilastro Vitelli

   [VIE LUNGHE] Alpi Apuane - Monte Corchia - Pilastro Vitelli – Via Viva la castagna
  
Roberto Vigiani che ultimamente sta vivendo una seconda o terza giovinezza chioda un'altra via di 5 lunghezze sul Pilastro Vitelli (SO del Monte Corchia). La via è pronta e pulita e non rimane che salirla.

 Segue>>


 Alpi Apuane - Monte Corchia - Pilastro Vitelli
Via "Viva la castagna"

Aperta da Roberto Vigiani
2014/15
Sviluppo 160mt – 5 lunghezze
Difficoltà: RS2 – max 6b+ (0bbl. 6b)

   Eccovi un’altra via sul Pilastro Vitelli sullas ud ovest del Corchia. L’ avevo iniziata con Marcello in autunno proprio nel periodo delle castagne e l’ho finita oggi con Luisa in una bella giornata primaverile. Cinque tiri sul tipico Marmo del Corchia che, come al solito, hanno richiesto parecchia pulizia ma alla fine risultano abbastanza interessanti e divertenti. Ho disgaggiato quanto mi sembrava pericoloso ma non garantisco che qualcosa non mi sia sfuggito quindi occhio alle prime ripetizioni… “handle with care!”. Chiodatura essenziale da integrare con nut e friends.

RELAZIONE:
Alpi Apuane – Monte Corchia – Pilastro Vitelli
Accesso : è lo stesso della via “Corchiamare” (Vedi rel sul sito). la via attacca circa 70 metri più in basso su una bella placca con uno spit evidente alla sua fine a circa 15 metri da terra.
“ VIVA LA CASTAGNA”
Roberto  Vigiani -Marcello Puliga- Luisa Siliani2014/5
Sviluppo 160mt – 5 lunghezze
Difficoltà: RS2 – max 6b+ (0bbl. 6b)
Materiale: una serie di microfriends (consigliati Alien dal nero al rosso)
una serie di C4 dallo 0.5 al 1 , nuts piccoli e cordini - doppia corda o singola da 80 (con la 70 le doppie sono al centimetro)

L1: attaccare per bella placca proteggendosi con alcuni friends fino al primo spit, ribaltarsi sulla cengetta erbosa e risalire il pilastrino al di sopra con facile arrampicata fino alla sosta. (30mt. 5c) -2 spit+ friends.

L2: direttamente sopra la sosta leggermente a sx fino a ribaltarsi su un terrazzino erboso affrontare la difficile placca spittata a sinistra di un “sarcofago”  che è meglio non sollecitare! (è grosso ma sembra stabile!). (35mt. 6b+) – 6 spit + friends.

L3: salire alcuni metri sopra la sosta e traversare a sx sopra il tetto, proseguire direttamente per uno strapiombino e la placca successiva fino alla sosta. (35mt. 6b) 4spit + friends.

L4:  direttamente sopra la sosta per terreno più facile fino alla sosta sotto il diedro finale.(30mt. 5c) 5 spit + friends.

L5:  traversare facilmente a sx e salire un muretto a tacche che conduce al diedro. Risalire il diedro con elegante arrampicata e alla sua sommità superare lo strapiombino che lo chiude, salire il pilastrino successivo fino alla sosta. (30 mt. 6b) 4 spit + friends.

Discesa
   in doppia sulla via con l’ultima sosta per la doppia diretta fuori via.

Monte Corchia

Monte Corchia
 
 
 
 --------------
tOSCOCLIMB.it/store e  Roberto Vigiani

- tutti i diritti riservati - t©
ToscoClimbStore promuove il rispetto di tutto l'ambiente, non solo della roccia






Questo articolo è contenuto sul sito: Toscoclimb - Climbing - Arrampicare - free climbing in Italy and tuscany110
http://www.toscoclimb.it/public/v2

L'indirizzo Web per questo articolo è:
http://www.toscoclimb.it/public/v2/article.php?storyid=206