Climbing - Arrampicare - Grimper


Alpi Apuane Monte Carchio Via Artemisia
Argomento: Vie e Multipitch Data: 5/7/2013

 Alpi Apuane Monte Carchio Via Artemisia
  Artemisia è la nuova via aperta in Alpi Apuane, nella zona del monte Carchio, con uno sviluppo di 160 metri e con difficoltà  IV+, max V+, II\R2.
Itinerario parzialmente attrezzato a fix, da integrare con  friend e dadi.  Le soste, con fix da 10 mm, sono da collegare. Via attrezzata il 10 giugno 2012 da  S. Cambi, F. Zannoni, A. Narbone, L. Marchi, Sergio Pacinotti, A. Baldini. Seppur spittata Artemisia presenta alcuni punti ...



Alpi Apuane - Monte Carchio
Via Artemisia

Via attrezzata il 10 giugno 2012 da
Stefano Cambi, Franco Zannoni, Alessio Narbone, Lorenzo Marchi, Sergio Pacinotti, Andrea Baldini

 Artemisia è la nuova via aperta in Alpi Apuane, nella zona del monte Carchio, con uno sviluppo di 160 metri e con difficoltà  IV+, max V+, II\R2.
Itinerario parzialmente attrezzato a fix, da integrare con  friend e dadi.  Le soste, con fix da 10 mm, sono da collegare. Via attrezzata il 10 giugno 2012 da  Stefano Cambi, Franco Zannoni, Alessio Narbone, Lorenzo Marchi, Sergio Pacinotti, Andrea Baldini.
 Artemisia è una via che, seppur "spittata" in alcuni punti, presenta caratteristiche di tipo alpinistico sul tipico  terreno apuano, che richiede la necessaria esperienza. Roccia mediamente buona, tranne nei punti più facili. Prestare attenzione alla quarta lunghezza. Vedi disegno itinerario e nota.
   Accesso: da Montignoso (frazione Prato) seguire la strada per Pasquilio fino al piazzale sterrato dove inizia il sentiero 33. Proseguire a piedi sulla strada marmifera per il Monte Carchio; superare il piccolo rifugio Alleluia e continuare in salita in direzione del sistema di ripetitori del Monte Carchio. Giunti ad un bivio prendere a sinistra, verso nord, e continuare la marmifera. Oltrepassare il Cippo in ricordo della Linea Gotica della Seconda Guerra Mondiale, superare una casetta in cemento e proseguire per circa 100 m. fino ad un pianoro erboso situato poco prima di un vecchio taglio di cava. Al centro del pianoro, pochi metri prima di alcuni massi, prendere a destra (ometto e nome Artemisia) e scendere su tracce di sentiero piuttosto ripido su terreno infido (ometti e bolli blu): prestare molta attenzione (vedi foto). Continuare il cammino piegando verso sinistra, fino a costeggiare la parete ed arrivare alla calata in corda doppia da 55 metri. Al termine della doppia, guardando verso valle, risalire a sinistra su paleo e poco sopra si arriva a dei grossi massi, dove, a sinistra si trova la partenza della via. 1 fix di sosta alla partenza. (1 ora dal piazzale)
   Nota: per il dettaglio delle difficoltà  controllare il disegno prestando particolare attenzione alla quarta lunghezza, dove bisogna piegare a sinistra, verso la placca verticale con alberello, per evitare il tratto originale a destra che presenta rocce rotte e pericolose.
   Discesa: dalla sosta 5 per tracce di sentiero, in pochi minuti, si raggiunge la strada marmifera.

--------------
tOSCOCLIMB e Gli Apritori

- tutti i diritti riservati - t©
toscoclimb promuove il rispetto di tutto l'ambiente, non solo della roccia





Questo articolo è contenuto sul sito: Toscoclimb - Climbing - Arrampicare - free climbing in Italy and tuscany110
http://www.toscoclimb.it/public/v2

L'indirizzo Web per questo articolo è:
http://www.toscoclimb.it/public/v2/article.php?storyid=175