Climbing - Arrampicare - Grimper


Torri di Monzone - Il Battistero - Via Robespierre
Argomento: Vie e Multipitch Data: 16/5/2012

 
 Da quando sono arrivato in Italia mi sono sempre chiesto a cosa sarebbero serviti i miei studi fatti in Francia, tutta quella grammatica, quel latino pronunciato diversamente dal nostro, i filosofi e la storia dei nostri 'cugini' d'oltr'alpe, boh? mah! ... ovviamente sto scherzando, la cultura non è mai poca mi diceva mio nonno contadino. Che c'entra tutto ciò con questa via? tutto c'entra, sempre, soprattutto quando le persone che ruotano intorno a storie belle sono vecchi amici; insomma qualche anno fa arrampicavo con Piero (Gianfranceschi) e Roberto (Vigiani) e parlando ridendo e scherzando Roberto mi dice gasatissimo, come sempre e come un bimbo al quale hanno appena regalato un nuovo gioco: "Abbiamo chiodato una nuova via sulle torri di monzone, bellissima! manca solo da aggiungere qualche protezione per i ripetitori, pulirla un pò e darle un bel nome!", e, Piero mi guarda, col sorrisino sotto i baffi. Io guardo i due e non ci penso due volte, il nome era troppo chiaro nella mia testa ... tutti quegli studi fatti in Francia trovavano per quel giorno una risposta a quanto detto qualche riga sopra. La storia di Francia, la rivoluzione, Danton, il nome era fin troppo facile ... "Robespierre" dico io. I due mi guardano, poi si guardano, poi mi riguardano e dicono: "Robespierre! certo ... La Robespierre!" (240mt - 6bobb - 6c max.)
Sul Battistero di Monzone (nuovo nome, nuovo posto, nuovo battesimo) nasce dall'amicizia di due
storici amici (Roberto Vigiani e Piero Gianfranceschi) La Robespierre, per tutti voi ... o meglio "pour tout le monde!"(Toni Lonobile) - Segue>>


 Torri di Monzone - Il Battistero - Via Robespierre*
Antonio Marchetti Piero Gianfranceschi Roberto Vigiani


Il Battistero (abbiamo dato noi questo nome alla struttura visto che si trova vicino alla Cattedrale e al Campanile!)
Via “Robespierre”
Sviluppo : 240 mt
Diff. Max. 6c
Diff obbl. 6b


  Eccomi qua dopo un bel pò di tempo.. niente di nuovo, Robespierre è una via che abbiamo finito diversi anni fa e che non so per quale preciso motivo è rimasta li a lungo con la promessa che prima o poi l’avremmo sistemata!
  L’avevano iniziata Piero con Antonio e dopo due tiri e mezzo si erano arenati dove la parete inizia a strapiombare. Antonio sucessivamente si è dato all’aikido e Piero, rimasto solo, mi ha invitato ad aiutarlo.



  In un giorno e con pochi spit abbiamo aperto gli ultimi quattro tiri poi, vista la qualità della via, abbiamo deciso di aggiugere gli spit necessari per renderla più sicura e usufruibile a un maggior numero di persone. Sia ben chiaro, non è una “ferrata” e specialmente sul 5 tiro la distanza delle protezioni farà strizzare gli appigli a chi non domina il 6b con lo spit sotto ai piedi….
  • Teorema LarcherVigiani: “Lo stritolamento degli appigli è direttamente proporzionale alla distanza delle protezioni!!!
La via è veramente bella ed è l’unica aperta su questa struttura oltre ad “Apian”  della quale ne sfrutta 5 metri in comune sul secondo tiro.
  Come dicevo, sopra la chiodatura è sicura e ravvicinata e, dove gli spit sono più distanti, non c’è pericolo di cadute pericolose (a mio parere!). La roccia, dopo un primo tiro “fessuroso” alterna tiri verticali su tacchette di selce a muri verticali e strapiombanti di ottimo calcare.
  I primi ripetitori troveranno ancora un po di polvere e qualche appiglio ancora da ripulire….non ce ne vogliano, abbiamo fatto del nostro meglio, la pioggia e le ripetizioni faranno il resto. Il consiglio che vorrei dare è di farla tutta, fino all’ultimo metro, perchè proprio l’ultimo tiro ha una roccia veramente incredibile!

Buone Scalate a tutti!!
Robe..s..Pierre




Avvicinamento:
Si raggiunge l'attacco come per la via ‘’Jungland’’ seguendo la strada sterrata che parte dal ponticello in Legno, poco prima del primo tornante  che porta a Vinca, percorrendola fino al suo termine. Si attraversa il torrente secco e per ripida traccia su un ghiaione si raggiunge la base della parete.  Deviando a destra 5o m prima di raggiungere la base del BalZone di Jungland  si raggiunge l’attacco (R P: scolpiti alla partenza)(30 min.)



Materiale: 2 corde da almeno 50 mt – 15 rinvii

Relazione:

--------------
tOSCOCLIMB e gli Apritori

- tutti i diritti riservati - t©
toscoclimb promuove il rispetto di tutto l'ambiente, non solo della roccia







Questo articolo è contenuto sul sito: Toscoclimb - Climbing - Arrampicare - free climbing in Italy and tuscany110
http://www.toscoclimb.it/public/v2

L'indirizzo Web per questo articolo è:
http://www.toscoclimb.it/public/v2/article.php?storyid=157