Climbing - Arrampicare - Grimper

Falesia di Trombacco (LU) - Settore Alto
Argomento: Vie e Multipitch Data: 11/12/2011

Falesia di Trombacco - SETTORE ALTO - Gallicano (LU)

Dopo il gran lavoro sulla falesia di Trombacco era inevitabile la chiodatura delle placche alte della medesima falesia accessibili dal settore D ... sempre ad opera dell'instancabile Davide Bimbi, che ha messo anche questa volta una bella serie di fix per tutti.

TROMBACCO SETTORE ALTO (di Davide Bimbi)

Accesso:
Dal paese di Gallicano, raggiungibile in ca. 30 min. da Lucca seguire le indicazioni per Fornovolasco, Vergemoli, Grotta del vento. Ad un bivio si prende a sinistra scendendo sempre in direzione Fornovolasco tralasciando le indicazioni per Vergemoli, alla fine della discesa si può parcheggiare nei pressi del bivio per Chieva.
Il sentiero di accesso inizia con qualche gradino ed è riconoscibile dalla bacheca posta al suo inizio con le relazioni delle vie, si seguono i segni rossi ed in ca. 15 min. si arriva ai vari settori.
Dal settore A della falesia di Trombacco>> si prosegue seguendo i bolli rossi in direzione del settore D, si oltrepassa seguendo sempre i bolli rossi verso sinistra per rientrare a breve nel bosco, si sale per l'evidente e segnalata traccia per circa 10 minuti fino a quando la vegetazione si dirada leggermente, qui seguendo i segni a destra si va verso lo spigoletto dove parte Fabrizia, proseguendo invece verso sinistra, sempre seguendo i segni rossi si arriva alla parete dove inizia Enterprise (scritta, albero alla partenza), proseguendo oltre Enterprise si oltrepassa uno spigoletto oltre il quale si trovano i due monotiri.

Si può arrampicare quasi tutto l’anno, la roccia tende ad asciugare velocemente.

zoOM++

VIA FABRIZIA
(S1)  1-5c/6a 20 mt. 2- 4b 30 mt. 3- 3a 25 mt.
La via parte verticalmente (occhio alla roccia) per poi portarsi sullo spigolo, gira a sinistra per prendere una bella placca con grossi buchi per poi riprendere la facile cresta.
DISCESA: si segue la traccia verso destra (fare attenzione scivoloso) che scende ripidamente nel bosco per riportare all'attacco.

ENTERPRISE
(s1) 1-6a+25mt. 2- 5a 20 mt. 3- 6a 20 mt. 4 - 6a 30 mt.
La via parte su una bella paretina per poi traversare facilmente a destra, da qui si prende una bella placca verticale e con un ultimo tiro con bello strapiombo ammanigliato esce in vetta al pilastrino. DISCESA: si seguono i bolli rossi verso sinistra e si scende nel bosco (1 passaggio di II su roccia) per tornare in 5/10 minuti alla base.
MONOTIRI
Via del Vento
, 5a monotiro 20 mt.
Congeniale, 5c/6a monotiro 15 mt.