Climbing - Arrampicare - Grimper


Climbing Area, NOT shit Area
Argomento: Articoli Data: 26/4/2005

CLIMBING AREA!! NOT SHIT AREA!! (dalla copertina di tC di settembre-ottobre 2004)



 

.: ZOOM :.

"Un posto un pò più isolato, più distante, più appartato.

Un posto più ombreggiato, più nascosto, meno frequentato.

Un posto dunque dove posso agire in totale libertà."

Tutti i su citati sarebbero i requisiti migliori per gli arrampicatori e ... per chi, di ecologico, lascia solo le tracce dei suoi rifiuti. In questi giorni, su tC alla pagina ARTICOLI il manuale (perché serve!) del 'giovane arrampicatore' che non sapendo come creare un settore di arrampicata ne crea uno tutto particolare, a sua immagine.

L'invettiva,ovviamente, ha solo scopo costruttivo e la si potrebbe allargare ai bagnanti, ai trekker, a quelli che noi chiamiamo "merenderos", ai colleghi di lavoro, ai tutti insomma ma qui si parla di arrampicata e a noi è rivolto questo pensiero ...

Eppure quanto sarebbe facile lasciare un posto pulito.

Noi vorremmo elencare qualche consiglio (umilmente s'intende) che speriamo risulti efficace o per lo meno faccia meditare.

Se si pensasse che un posto chiodato e pulito è costato fatica, tempo, denaro; se si pensasse che in una nuova falesia siamo tanto ospiti quanto nella falesia che crediamo nostra perché noi siamo ospiti della terra e siamo solo dei passanti, ci potremmo porre qualche domanda in più e qualche dubbio ci assalirebbe.

Questo è solo un piccolo elenco di sei domandine che dovremmo provare a farci, sei solo per torna conto ma potrebbero diventare mille e mille temi temi per ognuna di esse si potrebbero scrivere. A generare una moltitudine di altre domande e risposte a voi lasciamo il compito come pure di usare le domande qui di sotto enunciate.

1. Perché non portarsi sempre una busta di plastica con sé, nello zaino, e portar via i nostri rifiutini e, perché no, quelli lasciati dagli altri in precedenza?
2. Perché non far notare a chi fuma che le cicche non sono semi di frutta e laddove vengono lasciate non spuntano alberi né margherite.
3. Perché non far notare a chi sporca che NON SI FA? che mamma ci ha insegnato a comportarci diversamente?
4. Perché non fare la pipì ma soprattutto la cacca (o pupù per i più timidi) PRIMA di andare ad arrampicare o approfittare del bar dove si va a fare colazione di solito? e la pipì perché non farla dove ci batte la pioggia? (così viene drenata dal terreno)
5. Perché quando non se ne può fare a meno e ci scappa proprio la pupù non appartarsi fuori dai sentieri e fuori dalla base delle vie, usare un bastone per fare un buco nella terra per poi ricoprire il tutto?
6. Perché non riportarsi via il proprio nastro usato e anche quello del compagno che non lo fa (e magari davanti ai suoi occhi?)?

Piccoli gesti che uno dopo l'altro e che sommati fra di loro ci renderebbero veramente partecipi nella e con la natura più di quanto cerchiamo già di farlo e di cercare di esserlo.

Grazie a tutti Voi che già fate ciò, e anche più ma grazie soprattutto a tutt coloro che da oggi inizieranno a farlo.

tOSCOCLIMB.IT






Questo articolo è contenuto sul sito: Toscoclimb - Climbing - Arrampicare - free climbing in Italy and tuscany110
http://www.toscoclimb.it/public/v2

L'indirizzo Web per questo articolo è:
http://www.toscoclimb.it/public/v2/article.php?storyid=15