Climbing - Arrampicare - Grimper

Monte Rovaio, Via Tutta colpa delle donne
Argomento: Vie e Multipitch Data: 20/12/2008

Alpi Apuane, Monte ROVAIO - Via Tutta colpa delle donne
(7a/6b obb.) 170 m., 2005) + Il tiro della luna ( 7b+ o A1 new age (nda), 50 m, 2005)
Avvicinamento: da Castelnuovo prendere lungo il turrite e girare per l'abitato di Pizzorno. Il parcheggio è solo per poche macchine, fate attenzione a non dare fastidio. Dalle case di Pizzorno 2 possibilità:

Alpi Apuane, Monte ROVAIO - Via "Tutta colpa delle donne"
(7a/6b obb.) 170 m., 2005) + Il tiro della luna (7b+ o A1 new age (nda), 50 m, 2005)
di Igor Marini e Alessandro Farolfi

disarmo delle fisse.jpg>>

AVVICINAMENTO
       1. per chi conosce l'avvicinamento alla via "Orto botanico", seguire il sentiero che porta alla base delle vie e poi traversare a dx alla base della parete per un centinaio di metri, fino ad incontrare un ripido canale. Risalirlo seguendo tracce di sentiero, fino alla base della parete.
       2. dalle case seguire il sentiero segnato che porta a Colle Panestra, per 10-15min. alla prima curva decisa a sin si oltrepassa un canale secco. Si lascia il sentiero per salire un ripido costone in mezzo ai castagni fino a raggiungere un rudere. Oltrepassarlo continuando a salire il costone fino a raggiungere l'imbocco del canale che vi porta alla parete: dalla macchina 1 ora circa.
Arrivati alla base, i primi fix che vedete fanno parte del "tiro della luna". Il primo tiro è 6a+, poi bisogna attraversare la grande cengia sulla sin. infrascandosi in mezzo a ginepri secolari. Al termine della stessa inizia il tiro della luna vero e proprio, fatto nel primo tratto con sky hook e fix.

in apertura.jpg>>

Le protezioni non sono "azzerabili" quindi, per i ripetitori sarà necessario azzardare un po' con artif new age, o avere un grado superiore al 7a, 7b. Massimo Iacolare, nella prima ripetizione, ha proposto un 7b+. Il tiro rimane tuttora non liberato.

L'inizio della via "Tutta colpa delle donne" si trova 20 metri a sin scendendo, dal "tiro della luna".

1. salire il primo tratto verticale, poi sulla rampa obliquare a dx  40m, 6a
2. traversare a sin per 20m poi a dx 5m. 6b+.
3. traversare a dx qualche metro poi su dritti, 25m, 6c A1
4. salire dritti fino ad un ginepro, poi obliquare a sin fino ad un  altro ginepro, a destra per qualche metro 30m, 5+ , 7b

il tiro della luna.jpg>>

5. questo tiro supera una fascia di rocce disturbate dalla vegetazione, la qualità è comunque buona all'inizio, mediocre  alla fine del tiro. Dalla sosta obliquare a sinistra puntando a degli alberelli di ginepro, traversare a sin passandoci nel mezzo, fino ad incontrare uno spigolino che delimita la parete. Salirlo fino alla sosta, 40m, 5° (spit lunghi)
6. Superare il tettino sopra la sosta, salire la rampa e prendere la fessura sulla destra, 35m, 5°+ un passo di 6b+.
7. salire sulla dx fino ad uno spigolo appena accennato, superarlo e dopo essere arrivati su un terrazzo, proseguire a sin  superando l'ultimo risalto. La sosta è l'unico faggio mezzo rinsecchito che si trova all'uscita. E' ancora abbastanza verde per reggervi: abbiatene cura. 30m, 6b.

relazione.jpg>>

Discesa:
per chi le conosce , possono essere utilizzate le doppie su "orto botanico", se no si sale a piedi per 50-70 metri per poi attraversare a sin fino ad incontrare tracce di sentiero su un grosso ravaneto, che vi porteranno ad una prima casa con una targa in ricordo di 17 partigiani uccisi dai nazisti. Seguire il sentiero in piano fino al paese abbandonato di Colle Panestra. A destra in discesa con un bel sentiero a tornanti che vi riporterà all'abitato di Pizzorno (ore 1,15).

SCHIZZO.jpg>>

Chi ha ripetuto la via l'ha descritta bella ma da pulire. Spero che quel "da pulire" non si riferisca a quei bellissimi ginepri secolari che crescono faticosamente nelle pendici verticali del Rovaio. Alla loro fatica e tenacia va tutta la mia ammirazione, a loro anche un nostro particolare ringraziamento per averci tolto d'impaccio più di una volta.

Igor , Ale

tOSCOCLIMB e gli APRITORI DELLA VIA
tutti i diriti riservati
toscoclimb promuove il rispetto di tutto l'ambiente, non solo della roccia

Questo articolo è contenuto sul sito: Toscoclimb - Climbing - Arrampicare - free climbing in Italy and tuscany110

L'indirizzo Web per questo articolo è: