Climbing - Arrampicare - Grimper


Luca Andreozzi 8c+ Toscano a Sant'Anna di Stazzema
Argomento: Alpinismo Data: 9/8/2016


zoOM++
 [NEWS FLASH] Luca Andreozzi libera Nirvana 8c+(?)
   Martedi 09 Agosto: "Telefonatina con Luca: "primi 3 rinvii una sditata bella dura, poi un paio di spit con sequenza su canne prima della sequenza finale di 5 movimenti molto boulder, svasi tacchette e lanci fino in catena". Dopo mesi di tentativi Luca Elle Andreozzi libera un tiro toscano al suo limite. Grado proposto 8c+ per questa linea molto più dura degli altri 8c fatti da Luca (già Mauro Calibani aveva detto subito che era molto più dura di 8c) e considerando che alcuni di questi (8c) Luca li ha chiusi in 5 tentativi ... come dice Luca stesso aspettiamo i ripetitori per una conferma.
. (TL) Seguono parole e foto di Luca>>


 
 Luca Andreozzi  8c+ - Sant'Anna di Stazzema LU
 "N I R V A N A

Ci sono tantissime cose che si potrebbero dire, quando si riesce ad “alzare l'asticella”, quando si riesce a migliorare, anche di poco..ma quando ci si spinge al limite questo “poco” può essere davvero un'immensità, un piccolo infinito dentro di noi. Per me è questo che simboleggia NIRVANA. E' più della via più difficile che abbia scalato, è più di un grado che non so dare con precisione, ed è più di una prestazione sportiva. Per me questa via è l'emblema dell'eterna sfida contro me stesso, contro le mie paranoie, le mie ansie, le mie paure, contro tutti i limiti non fisici ma mentali a cui permetto troppo spesso di attanagliare le mie giornate.

Per quello che riguarda il grado, non mi sento né in vena, né in grado di esprimermi con certezza matematica. Penso sia sicuramente la via più difficile che abbia scalato, sebbene sia sul mio stile, essendo molto corta (20 movimenti) e con tipologie di movimenti molto riconducibili al boulder. Propongo il grado di 8c+, attendendo nuove ripetizioni da parte da qualcuno che più di me ha voce in capitolo a riguardo, potendola paragonare con riferimenti che io non ho, non avendo mai provato niente su questa difficoltà.

Ringraziamenti:
Il chiodatore, Cristiano Ticci, per aver sognato una linea visionaria ed averla intuita alla perfezione, lasciandola come la natura esige, 100% naturale, a costo di non vederla salire mai. La mia ragazza, Manuele Boldrini e Lorenzo Toscani per essere venuti in uno dei luoghi più sperduti della terra per aiutarmi ad inseguire questo sogno. Zeno Del Corso, perché la prima volta che ho visto la grotta era durante una delle nostre incoscenti avventure. La mia palestra e tutti i suoi abitanti, che con il loro entusiasmo mi danno sempre un buon motivo per fare del mio meglio. Il mio socio, Cristiano Carchidio, a cui devo davvero molto. I miei sponsor, per la fiducia ed il sostegno che mi danno costantemente. La musica, perché davvero niente avrebbe senso per me, senza un bel disco in mente. Infine, un ringraziamento speciale va al mio compagno di cordata più longevo di sempre, che proprio come ai vecchi tempi, è riuscito a trovare il tempo per venire a sostenermi e a condividere questo momento con tutto l'entusiasmo di cui solo un padre è capace. Grazie babbo : )

 ---> Ordina la vera Guida del Camaiorese (Abbarchi, Lonobile, Vigiani), l'unica REALMENTE fatta dai locals con il Patrocinio del Comune di Camaiore e in collaborazione con ToscocClimbstore e l'associazione Magicandalla>> ... darai una mano a finanziare la chiodatura e richiodatura della Vale di Camaiore ... tutte le altre guide in commercio contenenti indicazioni della nostra Valle sono false (fake) e non sono assolutamente fatte dai noi locals!
 
Seguici su Facebook>>
-----------
www.toscoclimb.it - ToscoClimbStore
--------------
tOSCOCLIMBsTORE

- tutti i diritti riservati - t©
toscoclimb promuove il rispetto di tutto l'ambiente, non solo della roccia





Questo articolo è contenuto sul sito: Toscoclimb - Climbing - Arrampicare - free climbing in Italy and tuscany110
http://www.toscoclimb.it/public/v2

L'indirizzo Web per questa notizia è:
http://www.toscoclimb.it/public/v2/article.php?storyid=704