Climbing - Arrampicare - Grimper


Ci lascia Achille Compagnoni
Argomento: Alpinismo Data: 14/5/2009

 Ieri ci ha lasciato Achille Compagnoni, all'età di 94 anni; Achille che il 31 luglio 1954 conquistò con Lacedelli il K2 nella spedizione guidata da Ardito Desio. Da allora il K2 fu conosciuto anche come «La montagna degli italiani». Di seguito la notizia apparsa sul Corriere della Sera:


 




































 Era nato il 26 settembre 1914 a Santa Caterina Valfurva

Morto Compagnoni, il primo sul K2
L'alpinista aveva 94 anni. Nel 1954 la storica spedizione con Lino Lacedelli
AOSTA - È morto la notte scorsa all'ospedale di Aosta l'alpinista Achille Compagnoni, 94 anni, residente a Cervinia (Valtournenche). Con Lino Lacedelli fu il primo a raggiungere, il 31 luglio 1954, il K2, la seconda montagna più alta al mondo. Compagnoni era ricoverato da alcune settimane per problemi legati all'età.

CONGELAMENTO DI ALCUNE DITA DELLE MANI - Achille Compagnoni era nato il 26 settembre 1914 a Santa Caterina Valfurva (Sondrio) e da giovanissimo aveva seguito la carriera militare negli alpini. Nel 1954, grazie alla sua fama di grande alpinista, fu convocato da Ardito Desio per il tentativo di scalata alla seconda montagna più alta della Terra, il K2. Durante la spedizione si distinse come uno dei leader del gruppo e dei più resistenti, tanto da essere scelto per l'attacco alla vetta, che raggiunse il 31 luglio con Lacedelli lungo la via dello Sperone Abruzzi. Nella discesa dalla cima riportò il congelamento di alcune dita delle mani.

LA POLEMICA CON BONATTI - Al ritorno in Italia fu coinvolto in una polemica con un altro membro della spedizione, Walter Bonatti, sulla ricostruzione della scalata. Achille Compagnoni fu anche campione italiano di sci nordico e scalò il Cervino più volte per vie diverse. Era membro della Società delle guide alpine di Valtournenche e faceva l'albergatore a Cervinia. Tra le onorificenze, fu insignito della Medaglia d'oro al valor civile nel 1954 e nel 2003 fu nominato Cavaliere di Gran Croce, Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Raccontò la scalata al K2 in due libri: «Uomini sul K2» e «K2: conquista italiana tra storia e memoria».





Questo articolo è contenuto sul sito: Toscoclimb - Climbing - Arrampicare - free climbing in Italy and tuscany110
http://www.toscoclimb.it/public/v2

L'indirizzo Web per questa notizia è:
http://www.toscoclimb.it/public/v2/article.php?storyid=395