Climbing - Arrampicare - Grimper


Il Mezzalama Tosco-Ligure
Argomento: Alpinismo Data: 9/5/2009

  Il Trofeo Mezzalama, la gara più ambita dagli scialpinisti sbarca quest'anno per la prima volta fra Toscana e Liguria grazie al team ProRock composto dal trio Balducci-Benacci-Precetti. I "ragazzi" - non più tanto ... maggior onore a loro - infatti hanno preso parte a questa difficilissima gara riuscendo ad ottenere un piazzamento onorevole. La gara si articola in giornata, sempre in quota sui 4000 metri, su ghiacciai e ci sono anche tempi minimi da rispettare altrimenti si è espulsi (segue ...)



 "Tutti gli amanti dello sci-alpinismo hanno sempre sentito parlare del famoso Trofeo Mezzalama, anche noi ne siamo sempre stati affascinati. Questa lunghissima cavalcata bianca parte da Cervinia e arriva a Gressoney passa per il colle del Breithorn, la vetta del Castore con i suoi 4221m e attraverso il naso del Lyskamm raggiunge il rifugio Gnifetti dove le cordate di tre sciatori finalmente si possono slegare per proseguire fino all'arrivo accolti da un caloroso pubblico proveniente da tutto il mondo.
Quest' anno ci siamo fatti tentare e dopo un lungo inverno carico di neve, la squadra PROROCK composta da Davide Benacci, Cristian Balducci e Filippo Precetti ha preso il via a questa gara di 45 km di cui 2862m in salita e 3145m in discesa.
Sicuramente per una quadra Toscana prepararsi ad una gara di questo genere che si sviluppa per la maggior parte del tempo oltre i 4000m non è facile e infatti un po' ci ha penalizzato, ma sicuramente essere arrivati 242 su 280 squadre di cui molte si sono ritirate o non sono riuscite a passare i cancelletti orari ci da una grande soddisfazione ma anche un pizzico di amarezza che ci servirà per prepararci meglio alla prossima edizione. Una gara che rimarrà per sempre nei nostri ricordi e che è stata possibile grazie anche a chi ci è stato vicino, sicuramente per primo le nostre compagne e  le nostre figlie, poi gli amici e i nostri sponsor."
Cristian
Sponsor: AltaQuota Pistoia, Skitrab, Salice occhiali, Scarpa.
 
 da sin: D. Benacci, F. Precetti e C. Balducci, zoom della foto>>





Questo articolo è contenuto sul sito: Toscoclimb - Climbing - Arrampicare - free climbing in Italy and tuscany110
http://www.toscoclimb.it/public/v2

L'indirizzo Web per questa notizia è:
http://www.toscoclimb.it/public/v2/article.php?storyid=392