Climbing - Arrampicare - Grimper


Nuova associazione arrampicata a Portovenere
Argomento: News Flash Data: 4/5/2009

   Da giovedi 7 Maggio a domenica 10 nell'ambito della manifestazione organizzata dal parco di Portovenere che rientra in una manifestazione regionale (leggi il programma nel seguito dell'articolo>>) sarą allestita una struttura artificiale di arrampicata nella spettacolare piazza di San Pietro che sarą gestita dalla nuova associazione che si chiama ''Blu Verticale'' affiliata alla Fasi attraverso la quale verrą sviluppata l'arrampicata sportiva sotto molteplici aspetti, dai corsi di base a quelli di perfezionamento ai corsi per bambini alla preparazione medico sportiva fino ad arrivare alla competizione, il tutto svolto da professionisti del settore. In questi giorni si darą la possibilitą a tutti coloro che lo vorranno di provare a muovere i primi passi nel mondo verticale sia sulla struttura artificiale che sulle splendide falesie del muzzerone ...



 ... oltrechč fare un giro in barca o fare immersioni nelle acque celesti della grotta Byron.
Il Muzzerone č inserito in un area di riserva integrale e quindi l'arrampicata sarebbe vietata,ma il buon senso degli amministratori tra cui in testa il vice sindaco con delega  al Parco prof. Giovanni Pistone e la regione Liguria ufficio parchi hanno deciso di consentire questa pratica ma con una regolamentazione che č in corso di studio tra la nostra associazione le associazioni ambientaliste e l'amministrazione sicuramente un esempio di lungimiranza e di utilizzo del territorio in maniera oculata e non a senso unico sarą tra l'altro prevista una richiodatura di tutta la falesia con relativa certificazione da parte delle guide alpine dell'associazione.
L'arrampicata sportiva insieme al trekking alle immersioni allo snorkeling sarą una delle attivitą su cui nei prossimi anni punterą il comune di Portovenere con  la collaborazione  di associazioni presenti nel territorio  per proporre un turismo non solo di elite ma anche un turismo ''naturale''.
  Tutte le info sul sito ufficiale del Parco Regionale >>
zoOM++
Sponsor ufficiali della gara: La Sportiva, Ferrino Hi-Lab, tOSCOCLIMB
Blu Verticale č fondata da Davide Battistella, Roberto Vigiani,  Davide Benacci,  Cristian Balducci,   Massimo Ginesi  e Martina Martera.





Questo articolo č contenuto sul sito: Toscoclimb - Climbing - Arrampicare - free climbing in Italy and tuscany110
http://www.toscoclimb.it/public/v2

L'indirizzo Web per questa notizia č:
http://www.toscoclimb.it/public/v2/article.php?storyid=390