Climbing - Arrampicare - Grimper


Sul Prossimo numero di Pareti il TOPOS della Laguna a Massa
Argomento: News Flash Data: 11/6/2008

 

 Sul Prossimo numero di Pareti il TOPOS della Laguna a Massa (vie tecniche di dita, tecnica e movimento dal 6a all'8a) a cura del nostro caro amico Albè Baldini; seguirà fra qualche giorno topo anche su tOSCOCLIMB. C'è chi sarà felice e chi un pò meno ... ma alea jacta est! disse il divus Iulius. Ne approfittiamo per enunciare un pensiero "Sulla divulgazione dei settori di arrampicata". La "De divulgatio locii-sectorii" ad opera di chi non ha mai contribuito alla chiodatura o richiodatura o contribuzione in fondi degli stessi è eticamente scorretta; non stiamo parlando in questo specifico caso della Laguna ma abbiamo preso la palla al balzo per divulgare una cosa che da tempo ci premeva far sapere.

Ovviamente ognuno può fare quello che crede e non esiste una legge scritta (, meno male?,) che impedisca questi gesti ma tacita sì. Purtroppo, ultimamente, si vede la nascita di siti dove vengono elencati interi settori ad opera di persone che, ingenuamente e/o volontariamente, mettono alla portata di tutti ...



... settori di arrampicata senza mai aver contribuito alla chiodatura o senza mai aver preso una spazzola in mano per pulire qualche metro quadro di roccia (o peggio, senza mai aver pulito né il sentiero che porta al giardino della loro felicità e neppure il loro giardino, vedi mozziconi di sigarette ed altro ancora) ma anche qui ... alea jacta est!, sicuramente questi ultimi non sappiamo quanto verranno ben visti da chi "li ospita"; per fortuna non abitano in Trentino, in Veneto, Lombardia e Valle d'Aosta, regioni dove esiste un'etica diversa e anche una tacita e più corretta politica. Rispettiamo il fragile equilibrio della natura, almeno questo ci sentiamo di chiedervelo!






Questo articolo è contenuto sul sito: Toscoclimb - Climbing - Arrampicare - free climbing in Italy and tuscany110
http://www.toscoclimb.it/public/v2

L'indirizzo Web per questa notizia è:
http://www.toscoclimb.it/public/v2/article.php?storyid=305