Climbing - Arrampicare - Grimper


Il giovane spagnolo Usobiaga sbanca la difficoltà: 9a+ in 4
Argomento: Difficoltà Data: 5/12/2007

   Dopo le realizzazioni del giovane Adam Ondra, dopo le prestazioni di Gabri Moroni ecco gli ultimi risultati del giovane spagnolo Patxi Usobiaga che nulla hanno da invidiare a nessuno:

- La via ripetuta si chiama 'La novena Enmienda', 9a+ di 52 metri ed è stata salita da Patxi in 4 giri. E nei dieci giorni di scalata sale anche un 9a, due 8c+ e un 8c e un 8b+ a vista !!! (segue con foto)


 Vie sempre più lunghe, dunque, come aveva visto giustamente a suo tempo l'irraggiungibile, per i suoi tempi, François Legrand.

 La novena enmienda, già ripetuta da Chris Sharma**, dicevamo, è lunga 52 metri di cui 22 di pura resistenza già quotati 8c+ (via già esistente di nome La novena puerta) da Dani Andrada, poi segue uno scomodo riposo (dove si deve cambiar mano sulla solita presa) per poi partire con la seconda sezione (se si può dire sezione ma sarebbe meglio dire via) di 30 metri di continuità, molto fisica quotata 8c duro, sempre da Andrada che dopo averla liberata aveva proposto il grado di 9a+/9b.
 
 
 
 
**Chris Sharma: a questo proposito comunichiamo che è uscito il DVD SPET-TA-CO-LA-RE da non perdere KING LINES dove il protagonista di vie Paurose è il mitico Chris.

Foto di Irati Anda ::: Voglio vedere più foto >>>
(redazione tOSCOCLIMB)




Questo articolo è contenuto sul sito: Toscoclimb - Climbing - Arrampicare - free climbing in Italy and tuscany110
http://www.toscoclimb.it/public/v2

L'indirizzo Web per questa notizia è:
http://www.toscoclimb.it/public/v2/article.php?storyid=252