Climbing - Arrampicare - Grimper


Prima ripetizione toscana per Manco il Papa
Argomento: Difficoltà Data: 15/6/2006

Il 12/06/2006, Candalla Alta: Damiano Guidotti ripete 'Manco il Papa'. E' la prima ripetizione Toscana. 1a libera Roberto Vigiani nel 1991 (salita in 3 giri), 1a ripetizione Luigi Billoro (2006, salita in due giri). Le parole di Damiano: "Ho avuto il piacere di ripetere "Manco il papa" è proprio un peccato che sia stata li 15 anni senza che nessuno la provasse. ...

E' sicuramente una delle vie più belle che sia riuscito a fare, 40 metri di continuità con finale in crescendo di difficoltà, vale a dire più che sali e più che diventa dura.
La mia prestazione è buona però paragonata a quella di Roberto che 15 anni fa l'ha chiodata, pulita e poi liberata, non è poi granché, basti pensare che chiodare una via del genere richiede almeno un mesetto di lavoro appeso alla corda, chi ha chiodato qualche tiro e conosce la linea della via sa che non esagero.
Con questo, da parte mia, sono contento di aver realizzato quel tiro mitico, vorrei però ringraziare chi a speso tempo e denaro spesso rubato all' arrampicata stessa per donare al popolo degli scalatori un gioiello del genere. Nel caso del Vigio potremmo tranquillamente dire "uno dei tanti"."
Foto di M. Ricciotti>






Questo articolo è contenuto sul sito: Toscoclimb - Climbing - Arrampicare - free climbing in Italy and tuscany110
http://www.toscoclimb.it/public/v2

L'indirizzo Web per questa notizia è:
http://www.toscoclimb.it/public/v2/article.php?storyid=129