Indice del forum -> Domande, risposte e Varie -> pilastro del matanna
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi Precedente :: Successivo  


Autore Messaggio
sideshow-nico



Registrato: 03/05/05 19:04
Messaggi: 77
Località: sp


Lun Giu 27, 2005 2:24 pm
MessaggioOggetto: pilastro del matanna Rispondi citando

qualcuno ha fatto la via 'Annalisa' (credo si chiami cosi') al pilastro del matanna?...l'ho fatta l'anno scorso e volevo sentire eventuali impressioni. Compresa la discesa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Golfarman



Registrato: 05/04/05 10:31
Messaggi: 21


Mer Ago 24, 2005 11:49 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

spettacolare!!!!!!!!
_________________
Ahi? = Sassssooo!!!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage

Autore Messaggio
sideshow-nico



Registrato: 03/05/05 19:04
Messaggi: 77
Località: sp


Mer Ago 24, 2005 11:31 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

a me e' piaciuta molto, aerea, divertente, il quarto tiro stupendo...forse un po' strettino il 6a+ del secondo tiro (anke se, tutto sommato, son passato a vista senza problemi) e ganzissima la sosta sul terrazzino sospeso prima del traversino con quel chiodo (un doveroso grazie a chi lo ha messo, quel salto nel vuoto sulla cengetta e' da fare in apnea)...

X la discesa invece ho qualche rimostranza: ke senso aveva far le calate in quel canalone skifoso li' non lo so, tiri giu' di tutto, erba foglie rami sassetti madonne in azteco, e a noi si sono impigliate le corde 2 volte mentre le recuperavamo (la prima volta ho dovuto pure risalirle x 20 metri)...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
vongoren



Registrato: 09/05/05 12:38
Messaggi: 17


Dom Ago 28, 2005 7:55 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Ciao,
ho fatto Annalisa proprio ieri. Per le mie possibilit? era un po' durina (per fortuna avevo il compagno tosto che s'? tirato le due lunghezze con passaggi di 6a), ma c'? anche da dire che ha una chiodatura tale che non c'? un solo momento in cui puoi sentirti in apprensione.
La roccia ? da Procinto, ottima, e la via molto esposta ed emozionante, veramente bella.

Come dici te il passetto nel vuoto ? davvero simpatico, ma il passagio in cui mi sono pi? divertito ? stato il camino strettissimo, talmente stretto che il mio compagno, che l? veniva per secondo e con lo zaino, c'? mancato poco che non passasse.

E concordo con te sulla discesa: mi sono chiesto cosa abbia spinto l'apritore a chiodare con tanta cura una via supersicura e poi immaginare una calata in un canale che scarica solo a guardarlo Shocked
Il mio amico, che l'aveva gi? ripetuta due anni fa ed aveva avuto la sfortuna di avere dietro un'altra cordata, mi ha raccontato che quel canale diventa una trappola per topi, non stento a crederlo considerando quello che ho visto andare gi? mentre girellavamo nel boschetto prima dell'ultimo tiro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ

Autore Messaggio
the_serpent



Registrato: 22/03/05 10:14
Messaggi: 23


Mar Ago 30, 2005 1:06 pm
MessaggioOggetto: via al matanna Rispondi citando

Scusate, saro' fuori dal coro ma secondo me questa via ? proprio bruttina nel suo complesso.
Posso salvare un paio di passaggini all'inizio del secondo tiro e poi il quarto tiro che effettivamente ? un bel tiretto, ma il resto ? da dimenticare, piuttosto banaluccio. L'ultimo tiro poi ? una cosa completamente assurda, cosa ci stia a fare non lo capisco.

Poi che sia una via sicura ? tutto da dimostrare, per me ci sono molti pericoli di grossi crolli in varie parti della via (es. penultima sosta prima di attraversare il boschetto per andare a fare l'ultimo tiro fatta su un masso completamente staccato). Attenzione a non confondere buona chiodatura con sicurezza della via...

In ogni caso, ognuno ha i suoi gusti....

the serpent
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email

Autore Messaggio
sideshow-nico



Registrato: 03/05/05 19:04
Messaggi: 77
Località: sp


Mar Ago 30, 2005 4:30 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

mah...probabilmente questione proprio di gusti...

panoramicamente e' emozionante, esposta in certi punti, divertente come scalata. non sara' una scalata verdoniana ma una visita tutto sommato la merita, vista la scarsezza di roccia buona in apuane.

Il fatto ke abbia detto ke e' divertente non significa ke non presenti punti non proprio eccelsi, ma x me definirla bruttina e' esagerato. La penultima sosta effettivamente non e' il massimo. E l'ultimo tiro e' vero, e' incomprensibile, me lo sono chiesto anch'io il perche', ma e' anche vero ke ci ho messo 3 secondi a capirlo...semplicemente si voleva 'uscire fuori' e vedere il paesaggio, e cio' ne ha fatto perdere un po' di logicita' e senso, lo comprendo (io forse non me lo sarei andato a cercare e avrei finito semplicemente li' la via)....

Cio' ke e' assurda invece e' la scelta della linea di calata in quel cesso di canalone. Li' si' ke c'e' davvero pericolo, altro che crolli.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Antonio



Registrato: 31/07/05 20:39
Messaggi: 12


Mar Ago 30, 2005 5:21 pm
MessaggioOggetto: Annalisa Rispondi citando

Ho fatto la via Annalisa dopo poco che era stata fixata ,poi non lo piu' rifatta ,l'altro giorno passandoci sotto ho visto sulla destra dei fix ,cose' una variante ho una via nuova ?.Saluti Antonio
_________________
Ciao cerco notizie su nuove vie di arrampicata
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
sideshow-nico



Registrato: 03/05/05 19:04
Messaggi: 77
Località: sp


Mar Ago 30, 2005 5:59 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

sonasega, mi pare vagamente di ricordare qcosa....

cmq dicci la tua sulla via su...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
vongoren



Registrato: 09/05/05 12:38
Messaggi: 17


Gio Set 01, 2005 10:59 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Non la considero sicura solo perch? ? chiodata a spit, ma perch? in 7 tiri ho visto venire gi? un solo sasso.
E rispetto alle vie del corchia, dove ti tiri su un appiglio e subito dopo te lo metti in tasca...
L'ultimo tiro ? un po' bruttariello, ma ero contento che ci fosse, io odio non arrivare in cima!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ

Autore Messaggio
the_serpent



Registrato: 22/03/05 10:14
Messaggi: 23


Gio Set 01, 2005 1:55 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

in cima????????
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email

Autore Messaggio
vongoren



Registrato: 09/05/05 12:38
Messaggi: 17


Gio Set 01, 2005 2:15 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Beh, in realt? non arriva proprio in cima al Matanna, ma arriva su un bel terrazzino con una bella vista, da cui si vede il Brogindo, che ? sempre meglio che girare i tacchi in un boschetto franoso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ

Autore Messaggio
Antonio



Registrato: 31/07/05 20:39
Messaggi: 12


Gio Set 01, 2005 7:41 pm
MessaggioOggetto: annalisa Rispondi citando

Ma scusate se mi intrometto ,ma perche' invece di litigare non formate una bella cordata e andate ha fare ho fantastica al nona oppure paperoga al procinto.Li la roccia e' sensaltro migliore e la discesa meno stressante. Comunque secondo me annalisa e' stata aperta x creare un nuovo itinerari su queste nostre apuane dove per trovare qualcosa di nuovo e di abbordabile x parecchi diventa sempre piu' difficile ammeno che non ci si chiami Vigiani allora il discorso cambia.
Saluti Antonio
_________________
Ciao cerco notizie su nuove vie di arrampicata
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
vongoren



Registrato: 09/05/05 12:38
Messaggi: 17


Gio Set 01, 2005 8:25 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Litigare? macch?, si fa per parlare, meno male che c'? gente che non la pensa come me, senn? sai che palle.
Per la cordata perch? no... per fantastica Laughing beh, ti dir?, annalisa ha il massimo grado che riesco a fare, in tutta onest? fantastica al massimo posso farla con due prusik e una corda fissa Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ

Autore Messaggio
sideshow-nico



Registrato: 03/05/05 19:04
Messaggi: 77
Località: sp


Gio Set 01, 2005 11:13 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Non mi pare si stesse litigando, anzi, bello confrontarsi, si mantiene la mente aperta e si sentono un sacco di pareri (oltretutto ho aperto il 3d apposta, x sentire vari pareri sulla via).

si', ci metto giusto un attimo a fare la fantastica...anzi gia' ke ci sono la fo slegato, e mi sego l'indice della mano dx xke' senno' e' troppo facile...In fondo visto ke l'obbligatorio e' alla mia portata potrei proprio andarci...invece non ci vo, visti i gradi dei vari tiri, mi prenderei solo x il culo, visto ke il 7b per ora me lo sogno, sputo sangue sul 7a e non sempre riesco a vista su un 6c.

L'annalisa e' una via come tante ce ne sono in apuane, e come tale chiodata x essere ripetuta, mi sembra normale x uno ke scala da ste parti assaggiare un po' tutta la roccia in giro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
the_serpent



Registrato: 22/03/05 10:14
Messaggi: 23


Ven Set 02, 2005 8:57 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Fantastica l'ho salita nel 2000, Paperoga mi manca, in compenso l'anno scorso ho salito Crudelia che consiglio vivamente.
Fantastica non ? una via impegnativa, se uno va sul 6b la fa tutta tranquillamente, azzerando i non moltissimi passaggi duri.
Crudelia richiede anch'essa perlomeno il 6b a vista, anche se c'? un obbligatorio sul 6c in fondo allo stupendo secondo tiro. I passaggi sono piu' "obbligati" su Crudelia che su Fantastica.
A chi dice che sul Corchia rimane tutto in mano consiglio almeno la via Oreade, 6a obbligatorio, 6b+ max. dove non muove un sassolino nemmeno a pagarlo e la fixatura ? ottima.

La mia critica alla via Annalisa ? che dopo il quarto tiro diventa pericolosa sia per la presenza di blocchi anche grossi staccati che aspettano di venire giu' con conseguenze catastrofiche (penultima sosta), sia per il fatto che la chiodatura invita persone relativamente inesperte a lanciarcisi.

Ciao

The serpent
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Pagina 1 di 2 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Toscoclimb Forum Based on phpBB
tOSCOCLIMB © 2k1 -> ?