Indice del forum -> Domande, risposte e Varie -> M. Cavallo

 
Nuovo Topic   Rispondi Precedente :: Successivo  


Autore Messaggio
Plastic_Smoker



Registrato: 02/05/05 23:47
Messaggi: 74


Lun Giu 27, 2005 10:34 am
MessaggioOggetto: M. Cavallo Rispondi citando

DunGue...
Visto il giorno di festa addizionale dato dal fiorentin patrono, letto l'articolo sul sito, il mio compare ed io ci siamo decisi a fare le due vie aperte dal Vigiani sul Cavallo.

Riporto delle piccole annotazioni (lungi da me l'ardire di relazionare):


Considerazioni generali:
Ambiente bello, la vista ripaga dalla fatica dell'avvicinamento.
Purtroppo (ma qualcuno con quello ci mangia) c'? il rumore (e la vista) della cava subito sotto il Cavallo.
Verso le tre di pomeriggio, puntuale come un orologio, si infila nel canale del passo un nuvolone densissimo che dura alcuni minuti e che limita la vista ad un centinaio di metri...una cosa spettacolare per puntualit? e velocit? con cui arriva e se ne va...qualcuno lo ha notato?

Premesso che non abbiamo un passo montanino, anzi, siamo dei "poggiapiano", noi, sia Venerd? che Sabato abbiamo fatto l'avvicinamento dalla strada di cava a cui si arriva passando da Vagli (lo ammetto, speravamo di metterci meno delle due ore segnalate come necessarie passando da Orto di Donna come segnalato nella relazione riportata sul sito), ma, purtroppo, la strada ? lunga, al sole e ci sono volute due ore e mezzo il Venerd? (ci siamo messi in cammino alle una di pomeriggio...bravi eh?!) e un'ora e quaranta il giorno successivo (partenza alle nove...decisamente meglio...)
Ci sono strade alternative (e pi? brevi)?

Le foto sul sito sono di grandissimo aiuto per trovare le vie che, comunque, hanno i nomi scritti all'attacco.
Soste e chiodature ottime e (soprattutto in arte e maniera) ti fanno dimenticare che sono un pochino lunghe (non ? vero, io sono un po' fifone e non me lo sono dimenticato, ma si scrive cos?, no?!)

Premessa: le considerazioni che riporto sono dal piccolo delle nostre capacit? (6a...e non tutti...e non sempre...)

Lovebole:
Tre tiri, su roccia molto buona, forse anche un po' pi? facile di quanto segnalato (l'ultimo tiro ? tranquillamente sotto il 6a).
Con corde da 60 mt la si pu? fare con due calate (saltando la prima sosta dal basso) ma attenzione e ricordarsi i nodi in fondo perch? ci si arriva a battuta per appoggiare i piedi alla base della parete...
Mani e piedi a volont?; soste idilliache, ci manca solo una barista tettona che ti serva una bibita fresca...


Arte e Maniera
6 tiri, su roccia prevalentemente buona.
Abbiamo sgaggiato qualcosa (ma l?, in effetti si deve essere delicati) sugli ultimi tiri perch? c'erano delle cose molto pericolose (a nostro avviso) e dato che gli spit non sono vicini, talvolta, non vedendo la via, si pu? venir adescati da belle "ronchione" altamente instabili...occhio...

Nella placca dei primi due tiri si corre ed ? molto divertente, poi c'? da tirarsi la corda su paleaccio infame e si attacca il primo tiro un po' pi? impegnativo.
Poi si sbuca su nuovo manto erboso e si pepara la sosta per gli ultimi tre tiri...che hanno voluto il loro tributo di cacca nei pantaloni.

Tre tiri di 6a non certo impossibili, ma con degli strapiombetti impegnativi, spit lontani (non certo alpinistici, ma insomma, magari se qualcuno si porta qualcosa per integrare...ma noi non ne avevamo, quindi...cacca e salire...) roccia da testare e un paio di passaggi da tenere su prese non visibili (cercare, cercare, cercare...)

Insomma, ce l'abbiamo fatta a farla tutta in libera e senza resting e, per chi si fa il 6a come noi (non sempre, non tutti), io, la straconsiglio...arrivi in cima ed hai la tua bella soddisfazione, le braccia le usi solo in qualche occasione e le risparmi per recuperare le corde quando fai le doppie.

A proposito di doppie.
L'ultimo tiro ? breve e noi, nel calarci, abbiamo saltato l'ultima sosta pensando di accorciare i tempi.
Non fatelo.
Le corde, dalla sosta sotto non vengono un caXXo ed abbiamo coso il rischio di dover tornare su...

Beh, io non so di preciso chi sia il Sig. Vigiani (anche se ne sento molto parlare ed ho letto qualcosa...sono un novellino, mi si perdoner?), ma un bel grazie a lui e a chi, come lui, nonostante sia decisamente oltre, si impegna in energie e denaro per aprire vie apprezzabili anche da arrampicatori della domenica come noi.

Aloah.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Toni
Site Admin


Registrato: 24/02/05 13:55
Messaggi: 156
Località: Italy


Lun Giu 27, 2005 11:04 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

scrivi tutto ci? sotto la relazione delle vie sul sito. Clicca su Aggiungi commento; devi per? prima registrarti

Il sig. Vigiani ? quello che che pi? ha chiodato e liberato in Toscana dagli anni '80 ad oggi. Very Happy

Ciao, grazie a te.
Toni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Plastic_Smoker



Registrato: 02/05/05 23:47
Messaggi: 74


Lun Giu 27, 2005 1:31 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Fatto Capo!

Hem...il nome della via...? Lovable...beh...ecco...hem...se si potesse correggere...ecco... Embarassed
(nel commento l'ho messo giusto...)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Toni
Site Admin


Registrato: 24/02/05 13:55
Messaggi: 156
Località: Italy


Mar Giu 28, 2005 7:32 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Grazie a te fumatore di plastica, ... Wink
ps:tanto per curiosit? leggete sto matto qui sotto che ha fatto in vita sua

Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Pagina 1 di 1 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Toscoclimb Forum Based on phpBB
tOSCOCLIMB © 2k1 -> ?