Indice del forum -> Massa-Carrara e dintorni -> info sulla falesia di Bergiola

 
Nuovo Topic   Rispondi Precedente :: Successivo  


Autore Messaggio
Enr



Registrato: 13/04/05 10:15
Messaggi: 71


Mer Feb 14, 2007 12:42 pm
MessaggioOggetto: info sulla falesia di Bergiola Rispondi citando

Qualcuno ha delle informazioni a proposito?
Vale la pena farci un giro?
Sulla guida c'è scritto che è stata completamente riattrezzata... ma mi sembra di aver letto da qc parte che non è così.

Se qualcuno sa... parli!

Ciao a tutti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
JPC



Registrato: 12/06/06 22:28
Messaggi: 40


Sab Feb 17, 2007 12:41 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Sono stato a scalarci 2 o 3 anni fa. Ho un bel ricordo , roccia bella , vie interessanti. Chiaro che la falesia è un pò abbandonata , la chiodatura non era "fresca" ,qualche volta anche vecchia. sole solo la mattina.

Personalmente sono sempre attratto dalle falesie di serie "b" che a volte non passano di categoria per motivi .....di serie "b" , in questo caso forse l'avvicinamento (una mezz'oretta?).

se ci vai dacci delle indicazioni più fresche, ciao.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Enr



Registrato: 13/04/05 10:15
Messaggi: 71


Lun Feb 19, 2007 10:17 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Alla fine poi ho optato per le placche di Antona visto le notizie certe sulla richiodatura...
Il primo settore appena si esce dal sentiero nn mi ha entusiasmato, vie fino a 5 tiri su placca moooolto appoggiata dove viene più spontaneo camminare che arrampicare cmq il posto è molto adatto a chi vuole prendere confidenza con manovre di corda e quindi con vie di più tiri.
Il settore a sinistra invece mi è piaciuto parecchio (era del tempo che nn arrampicavo su delle placche che fossero degne di questo nome!) le vie sono tutte riattrezzate a fittoni comprese le soste, ci sono vie fino a tre tiri su bella roccia pulita e compatta.... da nn sottovalutare l'aspetto psicologico che complice la distanza tra le protezioni (nn proprio ascellare) e per chi come me nn è abituato all' aderenza rende l'arrampicata lenta e saporita anche su gradi medi! Per ultimo una bella vista che spazia fino al mare...
Grazie JPC per le tue info! appena ci andrò vi farò sapere.

P.S
W le falesie di serie "B"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
sideshow-nico



Registrato: 03/05/05 19:04
Messaggi: 77
Località: sp


Lun Feb 19, 2007 8:45 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

io a Bergiola ci vo spesso (è davanti a casa mia), se vuoi sapere qualcosa chiedi pure.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Enr



Registrato: 13/04/05 10:15
Messaggi: 71


Mar Feb 20, 2007 11:19 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Grazie.
Volevo sapere qc a riguardo della chiodatura...
Non è che mi aspetto sempre di trovare fix luccicanti ma perlomeno in falesia mi piace arrampicare tranquillo... Wink
Per quanto riguarda il tipo di roccia e di arrampicata (dice tecnica) ne ho sentito parlare bene... confermi?
Poi dovrebbero esserci vie con più tiri... se nn sbaglio.

Non so se si può fare un paragone ma a inizio autunno sono stato alla parete degli uncini e mi è piaciuta tantissimo... bello l'ambiente e bellissima l'arrampicata... la guida dice "quì la storia si scrive con i piedi", beh il commento nn poteva essere + azzecato!

Ciao!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
sideshow-nico



Registrato: 03/05/05 19:04
Messaggi: 77
Località: sp


Mar Feb 20, 2007 3:12 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

mah guarda, ovviamente non aspettarti la chiodatura che hai trovato agli uncini, pero' non e' che ci siano cose mortali da farsela sotto...io sulle vie qualche voletto l'ho fatto e non me la sono fatta addosso piu' di tanto.

Trovi un po' di tutto, dallo spit classico, al fix, alla piastrina autoprodotta...

L'arrampicata è ben tecnica, devi usare molto piu' che bene i piedi ma soprattutto il corretto posizionamento del corpo e il movimento. Non troverai vie a manettoni ma muri verticali o leggermente strapiombanti a tacche e buchi.

L'unica pecca è il grado, nel senso che non ci sono tiri molto facili. Io quelli di sinistra non li ho mai fatti xke' bisogna salire 1 tiro in mezzo alle piante e poi partire di li' (credo ci sia qualche 5c-6a). Per il resto si parte dal 6a+ molto tecnico e di continuità, fino al 7a.
A me piace tantissimo come falesia xke' è molto tecnica e mai banale. Spesso ci prendo delle "bastonate" quando è un po' che non scalo, ma al tempo stesso mi rimettono in sesto dal pto di vista tecnico.


Belli anche gli uncini, vado spesso pure li'...son falesie che van bene x me dato che io piu' del 7a non ho mai fatto.

E di sicuro a Bergiola troverai tranquillita'.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Enr



Registrato: 13/04/05 10:15
Messaggi: 71


Mer Feb 21, 2007 8:48 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Finalmente ho sciolto ogni dubbio.... appena ricapito da quelle parti sarà la prima della lista!

Grazie e buone arrampicate! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
sideshow-nico



Registrato: 03/05/05 19:04
Messaggi: 77
Località: sp


Ven Feb 23, 2007 7:41 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Enr ha scritto:
Finalmente ho sciolto ogni dubbio.... appena ricapito da quelle parti sarà la prima della lista!

Grazie e buone arrampicate! Wink



magari mandami un messaggio che ci sta che capiti su al volo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Pagina 1 di 1 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Toscoclimb Forum Based on phpBB
tOSCOCLIMB © 2k1 -> ?