Indice del forum -> Domande, risposte e Varie -> TORRE DI PIATRETO- VIA OREADE-

 
Nuovo Topic   Rispondi Precedente :: Successivo  


Autore Messaggio
Enr



Registrato: 13/04/05 10:15
Messaggi: 71


Lun Giu 18, 2007 8:04 am
MessaggioOggetto: TORRE DI PIATRETO- VIA OREADE- Rispondi citando

Ciao a tutti!
Volevo lasciare qualche info sulla via in oggetto ripetuta in data 17-6-07.
La via a mio parere è molto bella, su roccia prevalentemente buona e offre sia impegno che divertimento!
L'attacco non è di semplicissimo accesso (1.30h) ma c'è di positivo che è in discesa... Very Happy che però all'uscita dalla via diventa inevitabilmente salita Crying or Very sad
Cmq in rete ci sono molte relazioni dettagliate sull'accesso...altrimenti chiedete pure...

L'attrezzatura e a spit di 8mm corta su i tiri duri e decisamente lunghetta su quelli facili, alle soste in più uno spit da 10mm.

1° tiro 6b+ tecnico con nulla per i piedi e poco per le mani dove spalmato alla parete inizi a dubitare di aver scelto la via giusta per te! (molto bello/chiodatura buona)

2° tiro passaggio di 6a poi V dove riesci a prendere fiato ma guardando cosa ti aspetta sopra la testa iniziano a venirti dubbi esistenziali e ti inizi a chiedere perchè invece di essere al mare come tutte le persone normali... (carino/chiodatura buona)

3° tiro il fatidico superdiedro strapiombante fetido dato da qc che si tiene veramente tanto 6c ma per me e il mio compagno molto più duro!
A questo punto i dubbi nn servono + ora serve solo bestemmiare e soprattutto nella parte alta guadagnare ogni singolo cm... tirando dove possibile i rinvii ovviamente! Wink uscita su erba (tiro durissimo e bellissimo/chiodatura buona ma NON AZZERABILE come scritto da qc parte... quindi A1)
P.S
Se nn c'era il mio amico di insolite doti che se lo sparava da primo senza batter ciglio io ero ancora lì a piangere Shocked

4° e 5°tiro complessivamente bruttini quasi tutti in traverso, li chiamerei i tiri arborei... 50% roccia 50% erba V grado (chiodatura a mio avviso troppo lunga considerando erba scivolosa e roccia in alcuni tratti nn proprio solidissima)

6° tiro placca fessurata tendente verso dx fare molta attenzione perche viene spontaneo seguendo gli spit andare a sx (variante che nn ci è dato sapere dove porti)... quindi alla prima cengetta DX! (tiro molto carino di movimento e passaggino delicato su placca/chiodatura allegra)

7° e ultimo tiro V di 40m costante sino alla sosta su roccia prevalentemente buona e molto lavorata... come ultimo tiro nn si potrebbe chiedere di meglio! (un pò a zig zag problemi attrito corde/chiodatura molto allegra)

A mio parere via di grande soddisfazione e, per il mio livello, anche di impegno consiglio di ripeterla... e... un applauso agli apritori che sono riusciti ad individuare questa bella linea in un posto nn proprio scontato e sotto gli occhi di tutti.

Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
JPC



Registrato: 12/06/06 22:28
Messaggi: 40


Dom Giu 24, 2007 9:50 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Ciao, bella via in una zona poco frequentata, anche questa come "annalisa" grazie al traversone ha unito due bei settori della parete( sette tiri mai sotto il 5)
Io lho fatto l'avvicinamento da sotto , mi sembra un'oretta ma in salita,
te sei s ceso da sopra o hai traversato?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Enr



Registrato: 13/04/05 10:15
Messaggi: 71


Lun Giu 25, 2007 7:02 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Ciao.
Io sono sceso da sopra...
Dal passo croce si prende la strada di cava che sale sulla dx, dopo la terza galleria prima di arrivare allla cava si scende su ripido pendio erboso parallelamente alla colata di marmo seguendo una vecchia linea dell'enel fino ad un casotto in muratura; da qui si cerca l'ultimo tratto di sentiero in forte discesa (attrezzato con cavetto) che conduce all'ingresso di una galleria di lizza. Si percorre la galleria fino ad uscirne, si continua per un breve tratto in dicesa, quindi si reperisce una traccia di sentiero sulla sx faccia a valle che conduce alla base della parete. (Tempo 1.30h)
Poi sono tornato alla macchina percorrendo a ritroso il percorso da dove esce la via... (Una mazzata! visto la pendenza...)
P.S
Sei d'accordo con le mie valutazioni su i tiri? Il 3° te pensi che sia 6C/A0?
Sai tanto per rendermi conto se sono obbiettivo o no... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
JPC



Registrato: 12/06/06 22:28
Messaggi: 40


Mer Giu 27, 2007 10:33 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Sono daccordo sulle valutazioni anche sul 6c del terzo tiro.
Ganza anche la discesa nella grotta di cava servita anche da un comodo corrimano !

Dopo annalisa e oreade che ci racconterai la prossima volta?
extasy l'hai fatta ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Enr



Registrato: 13/04/05 10:15
Messaggi: 71


Ven Giu 29, 2007 8:22 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Extasy? Non la conosco! che roba è?
Dai dimmi qc in più che mi hai incuriosito...

Via da fare ne avrei tante anche quì in Toscana, pensa che nn sono mai stato a fare una via sulle torri di Monzone...cmq questa estate avrei voluto dedicarmi a fare classiche (easy) in Dolomiti, ma è un problema trovare le persone adatte... i miei amici sono più proiettati verso il boulder o la falesia, per la montagna si sà... ci vuole sacrificio.
Cmq staremo a vedere nn è detta l'ultima parola!
Ciao Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
JPC



Registrato: 12/06/06 22:28
Messaggi: 40


Dom Lug 15, 2007 11:07 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

La via estasi è sulla piccola roccandagia, arrivato a campocatino (meraviglioso paese da cartolina) vedrai la grande parete est che domina l'abitato ,la via corre nei primi 3 tiri vicino allo spigolo di sx ma sulla parete sud che si raggiunge salendo per un mezzo km la strada sterrata (lasciare la macchina al parcheggio del paese) poi per sentiero mirando allo spigolo di sud-est, la via attacca vicino allo spigolo, dopo 10-20 metri di secondo grado erboso vedrai il primo spit.
il grado massimo sarà 6b+ l'obbligatorio 6a+ , friend e dadi piccoli consigliati.
alla fine del tiro di 6b+farai sosta sotto uno strapiombo,poi la via traversa a sx in A0 sconsigliatissimo aggrapparsi alla bella lamona che c'è sopra meglio lasciarla stare!!!Vista la chiodatura ravvicinata si potrebbe tentare la libera scendendo in placca e traversando sotto gli spit , da provare.Fatto il traverso rifai sosta scomoda e moolto esposta per un bel diedro fisico dopodiche la via si perde un pò fra ghiaia e roccette per finire con un tiro su uno strapiombino durino bruttino e poi la discesa giu a sx per ripidi pratoni e roccette a metà entra pure nel canale a dx scendendo, arrivato infondo dovrai ritraversare un po nel bosco per ritornare alla base. meglio non fare buio se non la si conosce.

Questa descrizione è fatta sul ricordo della salita di qualche anno fa, la via è abbastanza frequentata ma non ho mai visto una relazione. Ciao!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Enr



Registrato: 13/04/05 10:15
Messaggi: 71


Lun Lug 16, 2007 7:13 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Grazie! Wink
Ora stampo la tua relazione e la metto da parte.... chissà mai...
Effettivamente era la prima volta che la sentivo nominare e mi ha incuriosito il fatto che nn ci fosse nessuna informazione in rete.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Pagina 1 di 1 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Toscoclimb Forum Based on phpBB
tOSCOCLIMB © 2k1 -> ?