Indice del forum -> Disaccordi sui gradi -> Ultima sul grado
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi Precedente :: Successivo  


Autore Messaggio
pisces



Registrato: 25/05/06 23:43
Messaggi: 13


Sab Giu 03, 2006 1:38 pm
MessaggioOggetto: Varie sul grado e non Rispondi citando

Manolo è un mito, ed in Italia è stato, sul suo terreno (placca verticale e strapiombante) assolutamente all'avanguardia, lasciando di stucco i big pretendenti alle sue vie più dure anche 20 anni dopo. Certo, un 9a a 50 anni, anche considerando la spaventosa esperienza che ha su quel terreno... Questo conferma che non esistono gradi ma vie e che, come dice Marchetto, forse c'è un pentolone da scoperchiare...
Colgo l'occasione per ricordare a tutti un fortissimo e sfortunato arrampicatore dello stesso periodo, Roberto Bassi, che mi piacerebbe in qualche modo commemorare su larga scala, anche per farlo conoscere ai giovani che iniziano ora. Come si potrebbe fare? Un raduno alla sua memoria? Qualcuno ha del materiale fotografico o cinematografico, o sa dove reperirlo? Dubito che ce ne sia molto, visto quanto era schivo..
Continuando:
L'utente Solo si distinge sempre per la ragionevolezza dei suoi interventi: chi su un certo grado è al limite, difficilmente può dare valutazioni corrette, perché appena trova il tiro non congeniale rischia di sopravvalutarlo troppo. Lo dico per me in prima persona: io su un certo grado ho attinto il limite, su vie a me congeniali, e cioè nè troppo di forza, nè troppo di resistenza. Credo che se dovessi provare vie di quel grado di 40 metri asfissianti di resistenza o di 10 metri violentissimi e compressissimi, e dovessi gradarle in base alla fatica che ci ho fatto, le darei almeno mezzo grado in più.
Infine, la scontrosa diatriba che abbiamo avuto ha prodotto un certo dibattito: per quanto mi riguarda, molte persone hanno colto delle positività in quello che dicevo; anche quelli che non sono d'accordo con me, quantomeno hanno recepito il mio messaggio.
Putroppo, quando le informazioni passano di bocca in bocca molto si perde, per cui mi sento di dover rispondere pubblicamente a due critiche che mi sono state rivolte:
1) Le vie per degradarle bisogna farle: questa critica sottintende malignamente che io mi divertirei a degradare vie che non faccio. Bene: io ribadisco in questa sede e per l'ultima volta che ho degradato molte vie che ho fatto, ridimensionando tra l'altro tre salite che sarebbero state le mie migliori prestazioni di sempre, come livello assoluto o come ripetizione di vie quasi al limite in pochi giri. Non sono stato io ad iniziare questa controtendenza, ma l'ho abbracciata successivamente perché mi sembrava corretta. Liberi di seguirla o meno...
2) Io avrei criticato Vigiani, Virgilio, Edo, Bagnoli, Toni. Guardate che degradare una via non significa necessariamente criticare una persona, anzi, a volte è il contrario! Es.:
- Vigiani: ma vi pare che io possa criticare o sminuire Vigiani, uno che per me è e sarà sempre un mito, uno che mi ha fatto sognare quando ero ragazzino con la sue salite allo Specchio che, ripeto, per i tempi erano di livello ASSOLUTO? Sarebbe come se io dicessi che Mrazek è più forte di Raboutou; grazie, sono passati 20 anni...Quindi, in tutta sincerità, che il Genio salito da Vigiani sia 8b o 8b+ non cambia nulla dell'immagine e della stima che ho verso Roberto. Mi sa che è qualcun altro che si attacca al mezzo grado...
- Virgilio: questo è stato un attacco più gratutito e me ne scuso con Cristiano. E' stato però dettato dall'ormai nota avversione che ho verso Monsummano, dove ribadisco che il modo di valutare la difficoltà delle vie è assurdo. Se poi la sua via fa eccezione, non lo posso sapere.
- Edo: non lo conosco, se non per i riporti delle sue gesta. Aspetto ancora un risposta: 'Maschere sonore' è dura come 'Bella mostra'? Mi rimane l'impressione, e me ne sincererò personalmente quanto prima, che il suo metro sia un po' diverso da quello di Candalla prima maniera...Se è una critica, mi sembra costruttiva e aperta al contraddittorio...
- Bagnoli: dov'è la critica? Ho messo la news sul mio sito, gli ho fatto i complimenti per aver fatto un 8b e un 8a+ ambedue in cinque giri...Lo avrei sminuito e preso per il culo se gli avessi fatto ipocritamente (magari con un sorrisino) i complimenti per un 8b (quello di Monsummano) che non è tale. Le critiche possono anche elevare una persona, non necessariamente abbassarla!
- Toni: abbiamo spero risolto con altro mezzo i nostri problemi, in attesa magari di un uletriore incontro chiarificatore.

Ciao a tutti. Pigo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
cosa-neso



Registrato: 25/09/05 16:39
Messaggi: 16


Mar Giu 06, 2006 7:26 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Mi inserisco in questa discussione con un argomento un po diverso.
Io ben lungi dall'essere un big Confused i gradi li utilizzo in modo diverso, e cioè per cercare di capire cosa posso e non posso fare. Certamente per me ha importanza avere una certa uniformità. Siccome sono una pippa, Embarassed se a Monsummano salgo diciamo un 6a, quando vado in un posto nuovo provo a fare un 5c, ma se rimbalzo come una trottola c'è qualcosa che non va.Certo capisco anche che per chi chioda, e di solito ha molta esperienza, non sia facile forse gradare con precisione vie molto facili.

Colgo comunque l'occasione per ringraziare chi, pur molto bravo, perde tempo e soldi per chiodare e tenere bene anche le vie facili!! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
pisces



Registrato: 25/05/06 23:43
Messaggi: 13


Mer Giu 07, 2006 12:15 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Mi sa che qualcun'altro ha messo il ditino nella piaga... Embarassed
Tranquillo, quel qualcosa che non va, secondo me, c'è anche sugli altri gradi...
Complimenti a Robertino per un'altra stampata, e cioè Bella Mostra, ho visto la scorecard su 8a.nu. Ma da quando è 8b? Attenzione, perché questa non potete dirmi che prima la devo fare... Rolling Eyes

Ciao!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
robi



Registrato: 28/02/05 23:37
Messaggi: 69


Mer Giu 07, 2006 10:04 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

su via non ritorniamo ancora su quest'argomento.. ha già fatto troppi danni.. ti rispondo: mi pare che la guida la dia 8b e da sempre la conosco per 8b.. perciò a termini di "regolamento" di 8a.nu scrivo 8b. (casomai posso proporre il mio grado, ma non è che posso scrivere il grado che mi pare a me..sennò è il caos!) del resto gran salamandro (8a+) mi pare un po' più facile.. visto che citi billoro, a dovere di cronaca fece bella mostra al 4 giro e disse che era la via più dura salita nel camaiorese (dopo aver ripetuto manco il papa).. che c'entra non è che quel che dice è legge ma può essere comunque un parere autorevole.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
virgulto



Registrato: 25/02/05 13:03
Messaggi: 106
Località: firenze


Mer Giu 07, 2006 4:43 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Da gli ultimi interventi parrebbe che in tutta candalla, l'unico 8b sarebbe gli amici del bofonchio, bella mostra 8a+-il genio 8a+,gli albanesi, dopo che l'ha fatto Billoro flash non sarà piu di 8a....
Gran Salamandro, che c'ho patito come una bestia sarà 7c+...
Robertino un tu ti tieni una sega....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
pisces



Registrato: 25/05/06 23:43
Messaggi: 13


Mer Giu 07, 2006 10:57 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

E dài, va bene..Non voglio più litigare! Cmq Bella Mostra a me risulta da sempre 8a+, e tale l'ha gradata il primo salitore, Vigiani. Personalmente, la ritengo l'8a+ più 'pieno' che ho salito, ma non più di questo. Il genio, l'ho già detto, secondo me è 8b. Non sono io che ho chiamato Scassa, ma se poi si è rotto un appoggio sul passo chiave... Sicuramente gli 'Albanesi' è più di 8a, anche se l'ha fatta flash Billoro. Rimangono due cose: l'8a+ NON E' FACILE (vedi Choucas), per cui Robertino si tiene comunque, così come te, e a volte non è detto che se patiamo come bestie su un tiro debba per forza dire che sia mostruoso...
Ciao!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
marco polemico



Registrato: 28/05/06 07:33
Messaggi: 5


Dom Giu 11, 2006 8:27 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Pigo tu allora non vuoi capire, se bella mostra era 8a+ negli anni novanta, ora si deve andare avanti e progredire quindi l'8b ci sta tutto, peccato che sia con pochissimo avvicinamento perchè altrimenti poteva valere anche un bel 8b+ / 8c.
secondo me questa è una battaglia contro i mulini a vento, noi possiamo fare ben poco, e se giri lo sai. Quindi mi sa che ci dobbiamo rassegnare, in cuor mio sono a conoscenza che quando mi entrano gli 8b+ in 3 giri o gli 8a di blocco flash, qualcosa non va, quindi : mi informo,chiedo vari pareri attendibili e cerco di verificare con altre vie o blocchi similari nei vari siti di riferimento e poi tiro le somme.

Ps: molti miei amici iscritti a 8a.nu inseriscono il grado che pensano e non il grado della guida + generosa (vedi Moroni,Munari) questo servirebbe per dare una migliore valutazione ad un grado di una via o di un blocco vedi anche il metodo che usano su Direttissima.it riguardo i blocchi di Bleau.

Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
pisces



Registrato: 25/05/06 23:43
Messaggi: 13


Lun Giu 12, 2006 11:09 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Infatti, Marco, credo anch'io che sia quella la cosa più giusta da fare. Il caos, semmai, viene fuori se ogni due anni si aggiunge mezzo grado ai tiri e se si prendono come riferimento delle vie gradate in modo assurdo...Invece, darsi un riferimento 'storico' (es., per Candalla, Scioccalacan 8a) e riparametrarsi a quello può permettere di uscire piano piano dal labirinto in cui siamo andati a finire. Certo che, se facciamo riferimento ad Andromeda di Monsummano come 8b, allora Bella Mostra non sfigurerebbe nemmeno come 8b+. Cioè...altro che caos...siamo nel regno dell'allucinazione pura! Ovviamente, come sempre, non parlo solo di Toscana. Ieri ho fatto a Castelbianco un 8a+, Super Wives, che è senza dubbio più facile di due 8a della stessa falesia, uno salito e uno provato. E allora Roberto, dove nasce il caos? Dal dire che quel tiro non è 8a+ o dal far passare la svanverata? Così domani un altro lo prova, lo sale e, ben lungi dal porsi domande, lo prende a parametro e poi va a Kalimnos a smarcare gli 8b credendo che siano tali...

Ieri parlavo con una ragazza di Genova che mi diceva di essere stata in Spagna e di essere rimasta impressionata da quanta gente prova e sale gli 8b rispetto alla Liguria...Ma ci pigliamo per il culo? Noi liguri saremo un po' tarati, ma non credo che siamo poi così scarsi...

Ma forse Marco hai ragione tu....Lasciamo via libera al progresso, all'arrampicata democratica, dove tutti devono tenersi e anche in tempi brevi, perché se Sharma fa il 9a, allora vuol dire che almeno l'8b lo deve fare chiunque... L'8a, poi, è davvero da rincoglioniti! Roba da farlo al massimo dopo un anno che scali...Eh già, perché se Gnerro e Brenna lo passeggiano a vista, dev'essere facile per forza!

Ciao ciao a tutti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
pisces



Registrato: 25/05/06 23:43
Messaggi: 13


Lun Giu 12, 2006 11:26 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Dimenticavo...Se Billoro dice che Bella Mostra è il tiro più duro da lui salito nel Camaiorese, ed è 8a+, come nessuno dei ripetitori fino a qualche anno fa si è mai sognato di contestare, questo dovrebbe farti pensare molto...anziché indurti ad alzare il grado di 'Bella Mostra'. E se si prospetta l'ipotesi che 'Manco il papa' e 'Gli albanesi' possano anche essere più facili... beh, io non so cosa farci...
Al limite, a favore degli Albanesi posso dire che Billoro ha una resistenza bestiale, per cui con la continuità pura non riesci a fermarlo. Invece, le seccate alte di Bella Mostra possono aver richiesto anche ad uno come lui una po' di assimilazione...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
pisces



Registrato: 25/05/06 23:43
Messaggi: 13


Mar Giu 13, 2006 12:10 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Un ultimissima cosa, non mi ricordo se per Virgulto o Leonardo, a proposito del mio editoriale 'Darwin e la scala francese'. Come ti ho detto, mi hai ricordato la teoria dell'isolamento come condizione necessaria per la produzione di nuove specie, accusandomi di essere un propinatore di 'pillole di cultura'. Sono andato però a rileggere i passi da me citati dell' 'origine delle specie' (per vedere di apportare eventuali modifiche) e sinceramente mi sembra che rappresentino un altro aspetto della teoria, quasi contraddittorio. Ragion per cui non credo di modificare alcunché, visto che chiaramente vi si parla di formazione di nuove specie più forti in territori vasti e dell'accumulo di mutazioni vantaggiose anche all'interno di questi territori. Ciao. Paolo.
P.S.
A meno che non mi convinci del contrario...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
virgulto



Registrato: 25/02/05 13:03
Messaggi: 106
Località: firenze


Mar Giu 13, 2006 1:44 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda la teoria di Darwin, è opera di Leonardo, tra l'altro mio omonimo.
Riguardo ai gradi di Candalla, poco importa se sono 8a, 8a+ o 8b, l'importante è salirle, chi sale la via solo per il grado, ha perso in partenza....il bello dell'arrampicata, è il gesto, l'arrivare al limite delle proprie possibilità, e a volte superarlo.
Non siamo gente da copertina, nel senso che se qualcuno fà bella mostra, al massimo gli si offre una birra, per cui o 8a, o 8b la birra gli si offre lo stesso...
Ciao leo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
virgulto



Registrato: 25/02/05 13:03
Messaggi: 106
Località: firenze


Mar Giu 13, 2006 6:12 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Anzi ora che ci ripenso era Robertino che ci doveva offrire la birra....bucaiolo........un credere di passarla liscia...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
pisces



Registrato: 25/05/06 23:43
Messaggi: 13


Mer Giu 14, 2006 12:15 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

A rieccoci... Ma proprio non ne usciamo... Anch'io ho salito Bella Mostra perché è bella, e non per il grado! Ma allora, visto che le saliamo perché sono belle e non ce ne frega niente del grado, perché non le valutiamo per quello che sono, anziché alzarcele? Suvvia, non scherziamo...Da sempre Bella Mostra è 8a+. Se non ce ne frega niente del grado, non c'è motivo di cambiarlo! O no?
Spero un giorno di potervi offrire anch'io una birra, magari per qualche altro tiro candalliano... Ciao!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
leonardo



Registrato: 14/06/06 10:22
Messaggi: 2


Mer Giu 14, 2006 11:15 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Vorrei chiarire che leonardo e Virgulto sono due persone distinte altrimenti si rischia di fare confusione soltanto perchè siamo omonimi.

Per le teoria della specie non so che dire......... invece di controllare un testo controlli quello che hai scritto te!!

Infine vorrei sottolineare che un pappagallino per il suo ambiente è una specie vincente. L'aquila nell'ambiente dei pappagallini è destinata a soccombere nel giro di pochi giorni.
Io per esempio sul 6a sono una specie vincente, per gli altri gradi lasciamo perdere. Una volta ho sgradato un 6a+ a 6a perchè mi è venuto in 7 giri invece dei soliti 15..... ma forse mi era congeniale Wink . Allora mi sorge il dubbio sarà 6a o 6a+. Mi consolo con il fatto che la via è bella e che la Mammut per una realizzazione del genere non mi sponsorizzerà a vita. Mi sorge il dubbio invece che LA SPORTIVA forse un paio di Mariacher me le potrebbe regalare, ovviamente della misura sbagliata.
La via andatela a provare anche voi, è Strana via a Candalla bassa.

Ciao a tutti e buone realizzazioni
Leonardo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Plastic_Smoker



Registrato: 02/05/05 23:47
Messaggi: 74


Mer Giu 14, 2006 1:09 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

leonardo ha scritto:

[...]Io per esempio sul 6a sono una specie vincente, [...]
Una volta ho sgradato un 6a+ a 6a perchè mi è venuto in 7 giri invece dei soliti 15..... [...]


Shocked

Rotfl...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Pagina 2 di 3 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Toscoclimb Forum Based on phpBB
tOSCOCLIMB © 2k1 -> ?