Indice del forum -> Domande, risposte e Varie -> CINCH

 
Nuovo Topic   Rispondi Precedente :: Successivo  


Autore Messaggio
the_serpent



Registrato: 22/03/05 10:14
Messaggi: 23


Sab Mag 06, 2006 3:36 pm
MessaggioOggetto: CINCH Rispondi citando

Salve a tutti...

Mi sono fatto convincere (dal negoziante il che è tutto dire.....) a comperare il CINCH, che dovrebbe essere una sorta di evoluzione del GRI GRI, e che dovrebbe addirittura essergli superiore in quanto consente il bloccaggio di corde singole fini.

I miei amici arampicatori per la maggior parte lo guardano con un occhio di traverso.

In effetti, abituati al GRI GRI, il Cinch dà l'impressione di fragilità e maggiore complicatezza nell'uso. La calata è meno agevole che nel caso del GRI GRI.

Pero' è piu' leggero, meno ingombrante e blocca veramente bene anche corde molto fini, sotto i nove mm. Ha comunque (mi pare) il difetto che per dare agevolmente corda (secondo quanto riportato nel libretto delle istruzioni) bisogna bascularlo verso il basso, tenendo contemporaneamente il capo libero della corda. Cio' non è semplice, nè agevole, almeno al primo uso.

Naturalmente, come ogni novità deve passare il test dell'uso intensivo, solo dopo si potrà veramente valutare se è davvero una evoluzione rispetto al GRI GRI oppure no.

Un'altra cosa che non mi soddisfa al 100% è che il tale aggeggio non è omologato UIAA anche se la ragione di cio' risiede probabilmente nel fatto che è di fabbricazione USA.

Allora perché l'ho comprato direte... per provare la novità... e poi anche per l'argomentazione "filosofico-tecnologica" che il GRI GRI è un aggeggio vecchio di 15 anni e voglio vedere se un qualche ingegnere o chi per esso non sia riuscito in questo arco di tempo ad apportare delle migliorie rispetto alla "tecnologia" GRI GRI.

Insomma, se c'è qualcuno che sia in grado di dare una valutazione argomentata (cioè non basata sul feeling o sul "sentimentalismo"...) sul CINCH, mi faccia sapere che non ho gettato al vento 55 euri.

bye

The serpent
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email

Autore Messaggio
gennai



Registrato: 07/03/05 14:30
Messaggi: 14


Lun Mag 08, 2006 4:45 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Ciao,
qualche mese fa ho conosciuto un ragazzo che lo usava gia' da un po' e si trovava molto bene.
Come hai fatto notare anche tu, trovava un po' scomodo il modo in cui si da' corda, lui aveva ovviato al problema facendo una piccola modifica alla piastrina su cui spingi per far basculare il cinch.
Si tratta di un piccolo foro, dal quale si fa passare una vite con avvitata una sfera di piccole dimensioni (quelle che si trovano sulle maniglie dei freni di emergenza sulle carrozze dei treni, per intenderci).
Con quella modifica lui si trovava molto bene.


S.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
cristian



Registrato: 17/03/05 21:05
Messaggi: 27


Mar Mag 09, 2006 7:35 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

ciao...
io ho il gri gri però ho molti amici che hanno il chinc per assicurare il secondo è ottimo apparte la calata con la quale bisogna prenderci confidenxa.
poi per l'assicurazione del primo trovo ottimo lo scorrimento della corda nel momento del moschettonaggio però... quando il primo si appende, poi riparte trovo molto difficoltoso il dargli corda anche dopo essermi avvicinato alla parete , questo dovrebbe derivare dal fatto che la camma del cihnc non ha la molla ( quella del gri gri la ha)
Insomma secondo me non è male anche se ha dei vantaggi e degli svantaggi. come tutto d'altronde Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Toni
Site Admin


Registrato: 24/02/05 13:55
Messaggi: 156
Località: Italy


Mar Mag 16, 2006 12:32 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Ciao,
il cinch è superiore al grigri nel bloccaggio e ti consente, come hai detto tu, di usarlo con corde molto più sottili, sotto il 10.
Ti posso dire che l'ho avuto in prova e che i prossimi modelli avranno la leva più lunga per permettere una calata meno "faticosa" ... così mi ha detto l'importatore Italia di Cinch. Però la data di fabbricazione del nuovo modello non si sà (penso non appena avranno esaurito tutti quelli già fabbricati).
A presto, Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Pagina 1 di 1 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Toscoclimb Forum Based on phpBB
tOSCOCLIMB © 2k1 -> ?