Indice del forum -> Libri -> Allenamento per Arrampicata e Bouldering di R. Bagnoli

 
Nuovo Topic   Rispondi Precedente :: Successivo  


Autore Messaggio
Toni
Site Admin


Registrato: 24/02/05 13:55
Messaggi: 156
Località: Italy


Lun Feb 28, 2005 12:25 pm
MessaggioOggetto: Allenamento per Arrampicata e Bouldering di R. Bagnoli Rispondi citando

Di Roberto Bagnoli con prefazione di Luisa Iovane
Un libro che consiglio a tutti, dai principianti agli evoluti. Prezzo giusto (E. 12,00) e tanti consigli utili su come progredire tecnica, tattica e i vari tipi di forza.
Lo potete ordinare via web andando alla pagina:
http://www.federclimb.it/centro_studi/libro_allenamento_bagnoli.html
Ecco la Prefazione di Luisa:
"Quante volte mi è capitato di cadere al passo chiave di una via lavorata perch? non riuscivo a bloccare abbastanza da raggiungere l'appiglio fondamentale, o in un tentativo a vista, di fallire appena sotto la catena perché non ero più in grado di tenere prese che a vederle sembravano enormi!
Queste evidenti mancanze fisiche hanno rappresentato per molti di noi la spinta iniziale ad allenarsi. Anche le prime frustranti uscite sulla roccia, dopo un lungo inverno d'inattività, interrotto solo da una troppo breve parentesi natalizia nel sud della Francia, rendevano evidente la necessità di un cambiamento radicale. Nei tempi più lontani dell'arrampicata sportiva i soli strumenti a disposizione erano la sbarra e la lista per fare trazioni, e le uniche variabili (colpa della nostra limitata fantasia) erano le ripetizioni e i carichi aggiunti. Oggigiorno la scelta dei mezzi a disposizione è anche troppo ampia, e lo sviluppo delle metodologie di allenamento permette a chiunque di organizzarsi un programma su misura, che risponda perfettamente alle esigenze e carenze personali, alla disponibilità di tempo, agli obiettivi prefissati (che è appunto lo scopo di questo libro).
Per qualcuno le motivazioni sono rimaste quelle di sempre: migliorare le prestazioni in falesia o sui blocchi; in periodi forzatamente lontani dalle falesie poter continuare a dedicare tempo e impegno, in senso traslato attraverso l?allenamento, all'attività appassionante dell'arrampicata nella natura. Per qualcun altro, vista la varietà e il divertimento intrinseco che si possono trovare sulle strutture artificiali, l'attività 'a secco' si è trasformata da un mezzo (necessario per il raggiungimento di certi obiettivi) ad un fine a se stesso.
L'obiettivo ora è semplicemente quello di essere 'in forma', di muoversi con apparente facilità, fluidamente, da un appiglio all'altro, di registrare quantitativamente nel tempo miglioramenti del fisico (se non della tecnica). E il tutto è poi quasi sempre reso concreto e coronato dall'attività competitiva, dove il successo nel confronto diretto rappresenta il punto di arrivo e di partenza di un impegno totale che influenza tutti gli aspetti della vita dell'arrampicatore.
Questo libro è ricco di informazioni e consigli utili, chiaramente esposti e diversificati secondo lo scopo e il livello, per tutti i praticanti dell'arrampicata. Aiuterà i giovani e i principianti a cominciare la preparazione con l'attitudine migliore, evitando sforzi inutili e traumatici, e rinfrescherà le nozioni scientifiche dei più esperti, suggerendo loro nuove idee e spunti per un rinnovamento costruttivo del programma di allenamento. Perfino a me, dopo vent'anni passati testardamente attaccata alla sbarra, sono venuti dei dubbi sull'efficacia delle sole trazioni!
Auguro a tutti, (a me per prima), una proficua lettura e una immediata applicazione pratica:
buon allenamento!"


Ultima modifica di Toni il Ven Mag 26, 2006 7:10 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Eticone



Registrato: 18/02/06 17:54
Messaggi: 9


Mar Feb 28, 2006 9:36 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Ciao,

io l'ho preso appena e' uscito. Un lavoro interessante ma sinceramente non aggiunge nulla alla bibliografia già presente. L'ho trovato un pelino sotto Train nel quale certi aspetti sono piu curati. Per il resto un test must rimane sempre quello di Gullich sull'allenamento, se si pensa che fu il primo libro a trattare l'argomento è di un'attualità sconvolgente.

Molto piu interessanti ho trovato dei testi americani che oltre la parte tecnica e preparatoria approfondiscono molto gli aspetti psicologigi e motivazionali, proponendo interessanti percorsi per raggiungere gli obbiettivi.

Da poco ne uscito un'altro che sta riscuottendo negli States un discreto successo mi pare si intitoli "la via del guerriero nell'arrampicata" un titolo molto ad effetto. Addirittura sul sito rockclimb.com, il planetmountain americano, gli hanno dedicato un'intera stanza.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
robi



Registrato: 28/02/05 23:37
Messaggi: 69


Gio Mag 25, 2006 11:18 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

ciao eticone,

sono roberto, l'autore del libro.. mi dispiace che non ti sia piaciuto o meglio che tu non ne abbia tratto utili spunti per allenarti, perché questo è l'obiettivo.. di fatto, se posso permettermi, è molto più semplice dare "ricette" come train.. ma la ricetta non esiste per nessuno, ognuno, magari aiutato da un esperto o da se, deve trovare il proprio metodo e occorrono anni.. non esistono scorciatoie..
credo che il mio libro, che non è la bibbia, come gennari crede di aver scritto.. (tutt'altro, le inesattezze sono innumerevoli..) non sia semplice e vada letto anche tra le righe.. d'altra parte lui deve vendere e basta, io ho altre pretese e cioè quella di incuriosire e se posso dare spunti per migliorarsi..

comunque è la prima critica "negativa" che ricevo (perché essere giudicato sotto train per me è un giudizio negativo) ma a fronte dei numerosi apprezzamenti ricevuti da tutta italia.. non posso tutto sommato che essere contento.. si può migliorare..

ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Pagina 1 di 1 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Toscoclimb Forum Based on phpBB
tOSCOCLIMB © 2k1 -> ?