Indice del forum -> Domande, risposte e Varie -> Prese scavate, archeologia o una nuova frontiera?
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Toni
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Mar Mar 07, 2006 11:25 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Ciao Eticone,
mi dimenticavo una cosa importantissima.
SE si scopre una falesia:
- non ne dà automaticamente (e neppure assolutamente) diritto farci quel che ci pare e di dettare regole. Se siamo esperti (e questo solo l'autocoscienza ce lo dice) possiamo migliorarla: togliere il pericoloso, il franoso, ecc., ecc., vedi quanto ho scritto sopra.
- le regole (che poi vengono da sole) arrivano dal momento che chi scopre la falesia la valorizza, la sistema, la pulisce e la CREA. Tutte le regole di rispetto , come detto sono logiche ed è dovuto il rispetto per chi ci regala vie e falesie.

Se si vuol chiodare su una falesia già chiodata:
- innanzitutto, sapere (autocoscienza e conoscenza) se si è in grado di chiodare
- come minimo chiedere (se si intravede una linea) a chi ha scoperto e valorizzato il posto se si può fare. Ovviamente prima di usare la sika, di scavare, fare riferimento a quanto ho scritto sopra (io sono dell'idea di non ritoccare mai tranne nei casi citati sopra)
- non prendersela se ci viene negato di chiodare un posto già valorizzato da altri

Tutti siamo liberi di trovarci la proparia falesia e di metterla in risalto.

SE SI RICHIODA:
- innanzitutto, sapere (autocoscienza e conoscenza) se si è in grado di richiodare
- chiedere al primo chiodatore della via se si può richiodare
- non apportare modifiche alla via (non renderla più dura per via di moschettonaggi che diventano passaggi, mentre prima non c'erano)
- se il primo chiodatore ha fatto degli errori di chiodatura parlarne con lui prima di ritoccarli soprattutto se la via è già stata liberata
- essere sicuri di usare materiale adeguato, parlo soprattutto della resina (spesso per risparmiare 2 euro si usano resine inadeguate che cedono o polimerizzano - induriscono - al 95% e dopo un poco ci ritroviamo con fittoni che girano.

Alla prossima, Cool [/b]
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the_serpent



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Messaggi: 23


Mar Mag 09, 2006 9:53 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Toni ha scritto:

Premmeso che tu sia un esperto chiodatore (cioè chiodi da anni), premesso che tu abbia chiodato su varie pareti con tipologia di roccia diversa, premesso che tu arrampichi su un determinato grado (quelli che fanno il 6a non me ne vogliano ma chi ha fatto vie di 8b/8b+ in sù vede cose -non sente cose e qui è un argomento su quale ci si può tornare dopo- che chi fa gradi inferiori non vede (e credetemi non è solo una questione di tenuta).
Continuo?
Toni:)[/b]


Eh eh... apprezzo la grande cautela e i toni sempre pacati, ma questa cosa del 8b/8b+ non sta molto in piedi...... e perché allora non 8c/8c+ o non riservare l'apertura delle vie ai veri fuoriclasse e cioé quelli che vanno sul 9a/9a+ che probabilmente vedono ancora piu' cose di chi fa "solo" (non me ne vogliano) l'8b+?? In effetti un 8b+ confronto ad un 9a+ è una sequela di maniglioni o ronchioni che dir si voglia??

Probabilmente moltissime vie molto belle sono state aperte anche da chi fuoriclasse non è, magari ha fatto solo un paio di 8a lavorati in vita sua. Anzi, a lume di naso, prendendo ad esempio le vie aperte di recente alle torri di monzone, credo che (a parte le vie di Roberto Vigiani), le altre sono state aperte da arrampicatori di livello "medio"... eppure non sono bruttissime...

Potrei fare nomi e cognomi di gente espertissima in alpinismo e fortissima in montagna (cioè che da del tu al settimo grado) che al di sopra del "7a" non sa neppure cosa c'è ma ha chiodato capolavori.

Intere falesie sono state attrezzate, chiodate in modo per lo piu' esemplare (basti pensare alle falesie di Monte Lieto) da arrampicatori "medi" per arrampicatori "medi".

Pero' è vero che altrettante vie aperte da arrampicatori non "medi" ma mediocri fanno realmente schifo ma magari sono super ripetute perché facili, perché protette bene, etc etc.

Probabilmente i problemi nascono quando uno vuole chiodare cose al di sopra della sua capacità e quindi sensibilità (possibili esempi sotto gli occhi di tutti ma non li cito ...).

Io non chiodo vie, ma è vero che talvolta la fama di "gloria" puo' fare brutti scherzi, cioo' comunque non dipende dal livello tecnico, bensi' dal bagaglio culturale e di esperienze dall'apritore

ciao

the serpente
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Toni
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Mar Mag 16, 2006 1:08 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Ciao the serp,

apprezzo quello che hai scritto ma chi fa 9a/9a+ si conta sulle dita delle mani, se dovessero essere solo loro a chiodare ...

A parte questa piccola battuta molto serena sono d'accordo con te sul fatto che chiunque può chiodare un bel tiro, basti avere, come hai scritto, molta esperienza. A Monzone i tiri sono molto belli e gli arrampicatori, come hai scritto "medi". In parte alcuni di questi arrampicatori di Monzone hanno avuto come "maestro" il Vigio, altri no.
Quello che voglio dire è che anche tu che non hai mai chiodato puoi individuare una linea estrema e bellissima o soltanto bellissima, un'altro fatto è quello di chiodarla bene e sicura. Chiodarla sicura tutti possono farlo, chiodarla bene vuol dire che i moschettonaggi devono essere messi in punti da non diventare movimenti della via.

Sinceramente sono molto poche le falesie e le vie equipaggiate male da arrampicatori esperti e che sono un pò "sù" di grado.

Io sinceramente non credo proprio che l'8b+ sia una sequenza di maniglioni anche per chi fa il 9a o anche "solo" l'8c, anzi ... se leggi bene oggi giorno in quanti sono a fare vie di quel grado in maniera così facile? ho portato amici fuoriclasse (calibro mondiale) e ti assicuro che anche su certi 7c/8a non mi hanno dato quella sensazione di essere su un 7a.
... poi se guardi bene i ripetitori sono molto più dei chiodatori, chiodare richiede tempo e lavoro.

la montagna è un pochino un'altra dimensione e non ha niente a che vedere con la chiodatura. Difatti chi va in montagna e "dà del tu al settimo grado", quando chioda, chioda veramente lungo e qui si va su un concetto di obbligatorio che qui è fuori tema. (io sinceramente ne conosco pochi che danno del tu al VII in montagna a vista)

Sono pienamente "con te" quando dici che "la fama di "gloria" puo' fare brutti scherzi" e aggiungo anche che nascono dei veri "porcai": ecco perché sono molto ligio su questo tema di chiodare e richiodare.

Io invece personalemte ho chiodato linee nuove e ne ho richiodate altre vecchie e sinceramente i "lamenti" sono sempre stati fatti da chi ancora deve imparare a scalare, non è perché si lavora il 7a che si capisca qualcosa di chiodatura e, credimi ne ho visti anche molti che fanno gradi molto superiori che hanno fatto delle vere porcate ... fra resina e martello.

A presto e spero sempre che tutto venga preso nella maniera costruttiva, Toni Very Happy


Ultima modifica di Toni il Mer Mag 17, 2006 7:08 am, modificato 1 volta in totale
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the_serpent



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Mar Mag 16, 2006 3:20 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

eh eh ... quella dell'8b era una battuta ...

Forse un modo di "risolvere" la cosa è che non si dovrebbero chiodare vie che sono molto superiori come difficoltà alla difficoltà ampiamente dominata dall'apritore.

Nel senso che per chiodare bene un tiro di 6b non credo sia necessario essere degli 8a-gradisti...

Quello che dici sui fuoriclasse che faticano sul 7c mi stupisce, credevo che quel grado fosse un riscaldamento per chi ha l'8b nelle mani...

Comunque, riguardo semplicemente alla sicurezza della chiodatura: è davvero cosi' facile essere sicuri della buona tenuta di un fix? Non dipende anche da come si fa (e quindi da chi fa) il buco col trapano?

Quando vedo le foto di certa gente stirata al massimo con un trapanone in una mano che peserà diversi Kg per fare un buco molto oltre la distanza massima dagli occhi che permetterebbe di controllare bene come viene effettivamente il buco.... mi vengono dei dubbi.

Cmq per l'estate ho programmi meno ambiziosi ma che mi danno abbastanza motivazione per allenarmi bene.... e naturalmente ripetere vie chiodate dai soliti benefattori (giuro che non critichero'....).

ciao

the_serpent
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Toni
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Mer Mag 17, 2006 7:22 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

... eh..., ci sono certi 7c! Shocked
Il fix ha sempre un ottima tenuta, anche se non messo in maniera ottimale, è la roccia che ne ha meno ... se la roccia fa schifo .... e qui dipende da chi chioda a capire quel che va e che non va.
Le foto che hai visto sicuramente sono di chi chioda dal basso, di solito ha un trapano che pesa non più di 1,5kg (le batterie non sono sul trapano) e i fori fatti sono di 70mm e non di 90mm come quelli usati generalmente nelle falesie, la tenuta praticamente cambia di poco (fare un foro di 5cm anziché di 7cm ti fa fare più buchi e quindi più metri di via da aprire): su chi li mette io mi fido al 100%, a chiodare dal basso ci si arriva in maniera progressiva, esattamente come il grado in arrampicata.
Sull'ultimo capitoletto che hai scritto secondo me va benissimo la critica (sai quante ne girano in questo mondo!) ma perlomeno che sia fondata e costruttiva.
A presto e spero di vederti, Toni Wink
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the_serpent



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Mer Mag 17, 2006 3:49 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Verro' in toscana a Luglio, ma mi orienterei piuttosto sul Procinto che Candalla (dove prediligo conchiusori a candalla bassa per via della maggior scelta di vie umane..). Se mi accompagni su paperoga (facendoti i tiri duri..a proposito com'è chiodata?) ci sto...
Poi dipenderà dalla forma.
Tra poco parto per il Canada e poi andro' in Scozia; se sopravvivo raccontero'.... (ma non vado ad arrampicare, è roba di lavoro - in posti dimenticati da dio ma perlomeno molto naturali..).

ciao

t_s
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Autore Messaggio
Toni
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Mar Mag 23, 2006 8:35 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Ciao e buon viaggio, facci sapere.
Cmq lì c'eè da scalare. Conosco un arrampicatore Candese, se ti interessa.
Ciao, Toni
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