Indice del forum -> Domande, risposte e Varie -> Spigolo Dolfi Torre Francesca: chi l'ha fatta?

 
Nuovo Topic   Rispondi Precedente :: Successivo  


Autore Messaggio
vongoren



Registrato: 09/05/05 12:38
Messaggi: 17


Mar Mag 17, 2005 3:08 pm
MessaggioOggetto: Spigolo Dolfi Torre Francesca: chi l'ha fatta? Rispondi citando

Ciao
so che proprio in questo posto ho gi? postato un topic uguale un anno e mezzo fa, ma poi, sapete come sono i casi della vita, a fare questa Torre Francesca non ci sono stato!

Cos?, oggi come allora, vorrei sapere se qualcuno ? stato a fare la via Dolfi sullo spigolo NO della torre Francesca, al Pizzo delle Saette (Apuane).

L'ultima volta mi rispose un gentilissimo chiodatore, che mi disse che l'aveva lui stesso protetta con qualche spit, ma parecchio tempo fa, e non era sicuro dello stato. Cos?, prima di andare in avanscoperta mi chiedevo se ci fosse stato qualcuno nel frattempo.
Ciao e grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ

Autore Messaggio
sideshow-nico



Registrato: 03/05/05 19:04
Messaggi: 77
Località: sp


Mer Mag 18, 2005 9:41 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

io 2 anni fa ho fatto la maestri al torrione francesca, ho dato una occhiata in giro (quindi non prendere x oro colato) e la parete e' chiodata a spit, ci sono diversi itinerari. X esempio la maestri era a chiodi ma e' stata rispittata e non e' male, visto che gli spit sono comunque messi a modo, e non tipo cerniera zip. Mi pare di ricordare anche che al rifugio del freo ci sono attaccate le relazioni delle vie, ma non ricordo quanto dettagliate.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
vongoren



Registrato: 09/05/05 12:38
Messaggi: 17


Lun Mag 30, 2005 12:54 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Dunque ieri ho fatto il famoso spigolo, molto divertente, uno spicchio di avventura dolomitica in piene Apuane, quindi con in pi? una minestra di fagioli da sogno che ti aspetta al rifugio.
Chiodatura sicura, molto sicura, e tutta integra.

E non esageriamo con lo sgradare, non ? III, secondo me ci sono passaggi tranquillamente di IV+, e onore a Dolfi&C. che quella via l'hanno aperta con scarponi e 4 chiodi.

Ciao
M
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ

Autore Messaggio
Toni
Site Admin


Registrato: 24/02/05 13:55
Messaggi: 156
Località: Italy


Mar Mag 31, 2005 2:48 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

bravo Vongoren!

perch? non scrivere una piccola relazione da inserire nel sito (e anche qualche foto magari...)

l'appello ? rivolto a tutti coloro che vogliono fare conoscere i posti toscani, mandate pure che toscoclimb pubblica.

Ciao,
Toni Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
sideshow-nico



Registrato: 03/05/05 19:04
Messaggi: 77
Località: sp


Mer Giu 01, 2005 9:02 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

hmmm...qualche foto sulla maestri alla torre francesca ce l'ho pure io...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
vongoren



Registrato: 09/05/05 12:38
Messaggi: 17


Mer Giu 01, 2005 9:22 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

A proposito di Maestri... mi dicono che ? duretta, ben pi? di quel 5b, 5a obbligatorio, che riporta il Funk. Che ne pensi te, Nico?

Mi ero ripromesso di guardarla... poi, preso dall'emozione e dell'avvicinamento non proprio agevole Shocked me ne sono del tutto dimenticato!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ

Autore Messaggio
sideshow-nico



Registrato: 03/05/05 19:04
Messaggi: 77
Località: sp


Mer Giu 01, 2005 2:08 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

dunque...ke posso dirti...ke intanto se la sali capisci ke tipo era maestri, cioe' uno ke cazzo se andava! (tra l'altro da frequentatore assiduo di Campiglio e del Brenta, lo conosco di persona)..
Primo tiro: spalmato contro sto diedro di marmo, pochi appigli, spit non generosi, secondo me, a ricordare, un quinto. A fine tiro occhio ad alcuni piatti sospesi.
Secondo tiro: attenzione alla roba mossa, roccia non superba, sosta accanto ad alberello, quarto.
Terzo tiro: val la pena fare la via solo x questo tiro qui: e' favoloso. E sara' anche piu' di una quarantina di metri. Forse 45 (sempre da come ricordo, non finiva piu' ed ero rimasto senza rinvii ne' cordini a una dozzina di metri dalla sosta). camino-diedro stupendo, finisce strozzandosi sotto un tetto che si supera aggirando a destra a proseguendo il camino. Secondo me e' tosto, se non ci fossero gli spit (che cmq non sono a misura falesia eh) te lo ricorderesti a memoria il passaggio Cool . Mah, forse un 5c...ma sai, in montagna conta piu' l'engagement...io ti dico cosi', poi magari uno superavvezzo dice che e' una cagata pazzesca...cmq tiro stupendo lungo e da non sottovalutare...
Quarto tiro: onesto, un quarto piu'.
Quinto tiro: tiretto x uscire sul pulpito del torrione.

Te la consiglio. Vai e poi mi dici, son curioso.

Nico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
vongoren



Registrato: 09/05/05 12:38
Messaggi: 17


Mer Giu 01, 2005 3:14 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Ma mi spieghi una cosa, a costo di fare una figura di m...
Ma quel Maestri ? lo stesso della via del compressore Question
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ

Autore Messaggio
sideshow-nico



Registrato: 03/05/05 19:04
Messaggi: 77
Località: sp


Mer Giu 01, 2005 4:28 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

yes, prorpio lui...dirari: kekkakkio ci faceva in apuane?...era amico di dofli stesso credo, o melucci, ora non ricordo con precisione....fece un breve tour e apri' quella via.

Quel che ammiro di piu' in maestri e' il fatto che negli anni 60 era l'unico che scendeva (slegato) le vie di sesto che aveva appena salito: comici al salame del sassolungo, la solleder alla civetta, la via delle guide al crozzon, cassin alla lavaredo...tanto x dirne alcune...nabbestia insomma....insieme a cassin e bonatti era forse il piu' forte...quei tre li' non li' tiravi giu' dalla roccia nemmeno con le bombe a mano...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
vongoren



Registrato: 09/05/05 12:38
Messaggi: 17


Mer Giu 01, 2005 4:49 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Beh, per uno che pensa al Cerro Torre immagino come avr? visto una torretta con un nome solare come Francesca! Laughing
Bella storia, non la sapevo!

E anche il Dolfi, ? un omino di nulla, la prima arrampicata (di falesia, neanche di montagna) me l'ha fatta fare lui al corso! In Apuane ? come il prezzemolo!

Comunque, pianto qui una foto della bella Franceschina Razz

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Pagina 1 di 1 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Toscoclimb Forum Based on phpBB
tOSCOCLIMB © 2k1 -> ?