Indice del forum -> Domande, risposte e Varie -> GLI SMEMORATI M.CAVALLO

 
Nuovo Topic   Rispondi Precedente :: Successivo  


Autore Messaggio
Enr



Registrato: 13/04/05 10:15
Messaggi: 71


Gio Lug 05, 2007 1:19 pm
MessaggioOggetto: GLI SMEMORATI M.CAVALLO Rispondi citando

Ciao a tutti! ...ci risono!
Qualcuno ha qc info su questa via? ...ne vale la pena?
Sopratutto mi sarebbe utile sapere da che parte di mondo ci si arriva, anche perchè al Cavallo nn ci sono mai stato e ad oggi ignoro la sua collocazione geografica e quindi l'accesso...

Grazie per le eventuali Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Plastic_Smoker



Registrato: 02/05/05 23:47
Messaggi: 74


Ven Lug 06, 2007 1:29 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

http://www.toscoclimb.it/public/v2/modules/rockdocg/article.php?storyid=6

Guardati questa pagina, l'avvicinamento è lo stesso.
Noi, passammo da Vagli per la marmifera, ma non saprei dirti quale è migliore o più veloce.
Credo comunque che se è caldo e ribolle... la marmifera sia da evitare (per esperienza...)

Quella via non l'ho fatta, ma se non ricordo male mi pare di aver sentito dire che sia max 6a con spit e qualche chiodo...

Buon Divertimento!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Enr



Registrato: 13/04/05 10:15
Messaggi: 71


Ven Lug 06, 2007 2:46 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Ciao!
Se tutto va bene dovrei andare domenica...
Da quel poco che ho trovato...



La linea a vederla dalla foto sembra interessante, poi prediligo le vie che ti danno la possibilità di rilassarti un pò davanti ad un bel panorama una volta arrivati in cima...

Sono in dubbio se passare però da Aulla o da Castelnuovo Garfagnana...

Spero lunedì di poter inserire qualche commento! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Plastic_Smoker



Registrato: 02/05/05 23:47
Messaggi: 74


Ven Lug 06, 2007 6:38 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Sono un rimbambito...
la vie è brevemente trelazionata proprio qua su toscoclimb...

http://www.toscoclimb.it/public/v2/modules/rockdocg/article.php?storyid=34

Buon Divertimento e metti i commenti quando torni!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Enr



Registrato: 13/04/05 10:15
Messaggi: 71


Ven Lug 06, 2007 8:58 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Grande!

Io la foto nn l'avevo mica trovata su tc, ma su di un altro forum...
E pensare che anche cercando nn ero arrivato a niente...
Come vedi c'è sempre qualcuno più stordito!

Buon fine. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
davide



Registrato: 08/09/05 22:20
Messaggi: 21


Mar Lug 10, 2007 10:44 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

la relazione migliore é disponibile al negozio di Sabrina a pietrasanta
L' accesso migliore é da gorfigliano, salendo alle cave (bleah! Crying or Very sad ) della focolaccia; la strada é lunga io mi sono fatto prestare un fuoristrada ed è meglio (parcheggiare tenendo conto che passano i camion....é conveniente salire in cima e poi tornare indietro per parcheggiare nel punto migliore).
venendo alla via il primo tiro é facile ma chiodato kilometrico, roccia improteggibile, gli spit non si vedono: alla fine é terzo grado ma occhio....per il resto é chiodata da palestra, a parte un tiro su paleo.
io ho dovuto rinunciare all' ultimo tiro (causa temporale) e non ho avuto alcun problema a calarmi lungo la via. sempre a proposito di temporale...se si completa la via il ritorno é per la cresta del cavallo e si rischia di fare da parafulmine...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Enr



Registrato: 13/04/05 10:15
Messaggi: 71


Lun Lug 16, 2007 8:06 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.
Ripetuta sabato 14 Luglio.
L'ambiente e la via ripagano a pieno il lungo avvicinamento, roccia quasi sempre ottima, tranne che in alcuni brevi tratti.
Chiodatura non ascellare ma cmq tranquilla relativamente alle difficoltà contenute della via (max 5°).
Anche se si decide di scendere in doppia (come abbiamo fatto noi) assolutamente da nn perdere l'uscita in cresta dove una vista spettacolare basterebbe da sola a ripagare le fatiche dell'intera giornata!
In fin dei conti una via che straconsiglio a chi vuole passare una bellissima giornata in montagna.
Unico neo la cava di dimensioni spropositate che si sta espandendo sul fianco del cavallo, un vero e proprio schifo, mi sembra incredibile che ai giorni nostri quando nn si fa altro che parlare di una "priorità ambientale" non ci sia il modo di tutelare un patrimonio dell'umanità e della natura a discapito dell'arricchimento personale di qualche bastardo senza scrupoli!
Evil or Very Mad
E poi c'è gente sempre pronta a far polemica per uno spit in più o in meno... mah! Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
davide



Registrato: 08/09/05 22:20
Messaggi: 21


Lun Lug 16, 2007 9:31 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

In effetti chi ha despittato vie come “merendero” al corchia ne deve aver perso di tempo, per “rimediare” poi a un danno…che si commenta da solo.
Avrebbe fatto molto meglio ad andare a fare simili azioni da “commandos” alla cava della focolaccia, dando prova di minore narcisismo e maggiore coerenza nell’ affrontare i problemi ambientali che affliggono le Apuane.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Enr



Registrato: 13/04/05 10:15
Messaggi: 71


Lun Lug 16, 2007 11:18 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Pienamente d'accordo!

Penso sia quantomeno ipocrita arrogarsi il diritto di schiodare o polemizzare sul bisogno vitale o meno di uno spit, quando poi, è sotto gli occhi di tutti un ben altro scempio... Sicuramente è più facile sentirsi un "purista" andando a levare 2 spit che mettersi contro qualche potere forte...

Ma si sà, al giorno d'oggi anche gli eroi sono in svendita!
Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Enr



Registrato: 13/04/05 10:15
Messaggi: 71


Mer Lug 18, 2007 8:03 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Ahhhhh dimenticavo...
Sulla destra degli smemorati parte una via chiodata mooolto recentemente a fix con nome alla base... se nn ricordo male "la via dei cherubini"....

Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Antonio



Registrato: 31/07/05 20:39
Messaggi: 12


Ven Ago 31, 2007 5:41 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Caro Enr rispondo tardi alla tua domanda sulla via dei Cherubini . a questora l'avrai gia' fatta ,La via e' stata aperta dallo stesso autore degli Smemorati e la Bambagiona (a destra di Lovabol ) si sviluppa x 5 tiri tutti protetti a fix e con le soste attrezzate x le calate.I primi 3 tiri sono abbastanza facili su roccia buona ( tipo gli smemorati) diciamo fino al 5+,poi dopo un tiro di trasferimento le cose cambiano si devono fare 2 tiri abbastanza sostenuti ( ora premetto una cosa questi gradi sono un mio parere visto che al momento che lo' fatta non era ancora stata ripetuta ,essendo amico dell'autore che mi ha informato appena finita,sono subito schizzato sul Cavallo) il 1 secondo me e' un 6b di continiuita' su roccia in alcuni punti da tenere d'occhio,il 2 ha un passo di 6c ,dove sono volato ,e mi sono ricalato .Parlando con l'apritore comunque il passo piu' duro e' quello.Se l'ai fatta ho se ci vai fammi sapere il tuo parere .Mi fa piacere che ti sia piaciuta gli smemorati,l'ultimo tiro c'ero anchio quando e' stato aperto Ciao Antonio
_________________
Ciao cerco notizie su nuove vie di arrampicata
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Enr



Registrato: 13/04/05 10:15
Messaggi: 71


Lun Set 03, 2007 7:44 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Ciao Antonio!
Ancora la via dei Cherubini nn l'ho ripetuta... è da più di un mese che sono fermo a causa di problemi con un ginocchio; se riuscirò a riprendere e la ripeterò ti farò sicuramente sapere!

P.S
L'ultimo tiro degli Smemorati è per esposizione il più bello della via; e secondo me da senso all'intera salita. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Antonio



Registrato: 31/07/05 20:39
Messaggi: 12


Lun Set 03, 2007 5:02 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Ciao Enr ,ti auguro di guarire presto.Riguardo la via dei Cherubini ti devo dare delle news l'apritore vista la differenza tra la parte bassa e quella alta ha aperto una variante piu' facile che esce sempre in cima al cavallo ma da 1 altra parte .Quando arrivi alla sosta del 3 tiro vedrai in orrizzontale alla tua destra una sosta quella e' la variante + facile( x i gradi aspettiamo la relazione dell'apritore) ,invece x fare l'originale devi salire leggermente ha destra verso un albero piu' in alto la sosta e' li dietro .Ciao Antonio
_________________
Ciao cerco notizie su nuove vie di arrampicata
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Pagina 1 di 1 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Toscoclimb Forum Based on phpBB
tOSCOCLIMB © 2k1 -> ?