Indice del forum -> Domande, risposte e Varie -> ...recuperando le doppie.

 
Nuovo Topic   Rispondi Precedente :: Successivo  


Autore Messaggio
Enr



Registrato: 13/04/05 10:15
Messaggi: 71


Lun Giu 11, 2007 12:56 pm
MessaggioOggetto: ...recuperando le doppie. Rispondi citando

Ciao a tutti!
Volevo porvi un piccolo quesito...
Mettiamo che mentre si recupera una doppia si incastra il nodo da qc parte e le corde nn vengono, mettiamo che la calata è fuori via quindi nn ci sono le condizioni per salire arrampicando, mettiamo che in sosta rimane solo un capo della doppia... bene, qualcuno sa spiegarmi come si esce da una situazione del genere?
Ieri mi è successo qc di simile ma per fortuna alla fine le corde sono venute... altrimenti sarei stato in seria difficoltà!

Sinceramente pensare di risalire le corde con un autobloccante senza la possibilità di proteggersi non la vedo una scelta saggia... converrà chiamare il soccorso in tale caso, forse? Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
JPC



Registrato: 12/06/06 22:28
Messaggi: 40


Mer Giu 13, 2007 12:21 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Calma, intanto dicci un pò dov' eri , per il soccorso c'è tempo, ancora non è buio.

azzardo: monzone?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Enr



Registrato: 13/04/05 10:15
Messaggi: 71


Mer Giu 13, 2007 8:04 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Risposta sbagliata!
In realtà ero sulla via "Annalisa" al Matanna (che peraltro a me è piaciuta molto a differenza dei miei compagni...).
Sinceramente visto che alla fine le doppie dopo aver tirato in ballo santi e madonne sono venute nn sono stato a guardare più del tanto le varie possibilità alternative... ma ripensando in un secondo momento alla situazione nn mi è venuto in mente niente...
Se hai fatto questa via sai che si esce fuori per un canalone erboso, ripido e franiccioso dove tutto quello che tocchi viene via...

Sai mai che mi dovessi ritrovare in un altra situazione simile... meglio essere preparati a tutto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Enr



Registrato: 13/04/05 10:15
Messaggi: 71


Mer Giu 13, 2007 9:00 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

App... a Monzone nn ho mai scalato... potresti consigliarmi una viettina facile e simpatica da cui iniziare! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
JPC



Registrato: 12/06/06 22:28
Messaggi: 40


Gio Giu 14, 2007 11:20 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Si anche a me è piaciuta , certo la via va a cercare la roccia però ne è venuta fuori una via di 6 o 7 tiri di arrampicata varia. Non male il singolo alla partenza del secondo tiro vero? 6b troppo?Secondo me la cosa brutta della via è una sola: il nome. (scherzo!)
Beh,se le corde ti si sono incastrate fra gli alberi del canale l'avresti potuto risalire bene credo, ridoppiando poi sugli stessi.

Comunque se io rimanessi veramente bloccato in parete,a giugno,in apuane, senza possibilità di soluzioni e avessi (di solito non lo porto)con me il telefono , chiamerei sicuramente un'amico arrampicatore.

Alle torri di monzone ti consiglio: una via per claudio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Enr



Registrato: 13/04/05 10:15
Messaggi: 71


Ven Giu 15, 2007 7:28 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Decisamente belli il 2° e il 4° però a me tutto sommato è piaciuto anche il tiro con il camino ad incastro. Per quanto riguarda il singolo del 2° nn saprei... in montagna a me sembra sempre tutto più duro però nn credo superi il 6a+
Mentre per le doppie ho pensato anche io agli alberi ma quando il canale finisce e diventa verticale credo nn sia così facile raggiungerli...
A chiamare un amico nn ci avevo pensato... è una buona idea! Wink
Grazie!

...Allora vada per "una via per Claudio"!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Plastic_Smoker



Registrato: 02/05/05 23:47
Messaggi: 74


Ven Giu 29, 2007 4:40 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

JPC ha scritto:
Calma, intanto dicci un pò dov' eri , per il soccorso c'è tempo, ancora non è buio.


...ma arriverà...eccome...
Anche io, se non potessi assicurarmi in risalita, chiamerei qualcuno...
magari JPC... Wink

Poi, alle strette alle strette... oh, meglio pagare il soccorso alpino piuttosto che farsi pagare un letto di mogano...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
sideshow-nico



Registrato: 03/05/05 19:04
Messaggi: 77
Località: sp


Ven Giu 29, 2007 11:18 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

anche a me si sono incastrate le doppie in discesa da Annalisa 3 anni fa, e ne conosco altri a cui sulla stessa via e' successo.

Senza timore di polemiche posso dire che chi ha attrezzato le calate nel canalone è stato semplicemente pirla.
Xke' il canalone scarica giu' di tutto e chi sta su tira tutto in testa al compagno giu', e xke' c'era modo di evitare di passare in mezzo a tutti quegli alberi.

Capita di fare errori cosi' anche se si spererebbe non ce ne fossero...certo a far niente non si commettono errori dira' qualcuno...altri diranno "xke' non ci vai tu ad attrezzarle?"...

non ci vado io xke' forse non sono in grado (anche se forse li'... Laughing ).

Il problema è che a maggior ragione chi decide di farlo dovrebbe essere consapevole di quel che va a fare e aver mestiere...




alla fine io ho risalito la corda con un prusik (sicura psicologica) e arrampicando e son tornato alla sosta, la seconda volta che si è bloccata mi son legato da una parte e son risalito piazzando cordini agli alberi...


E dire che la via secondo me è carina, a parte quell'inutile tiro finale in cima.



anni fa, molti ero con un amico guida alpina, avevo 18 anni e mi porto' a fare il Campanile Basso, in Brenta...a scendere la corda si incastro' mentre la recuperava, a causa del fatto che le corde fanno i ricciolini se assicuri col mezzo barcaiolo e un ricciolino si incastro'....lui si lego' al capo libero e risali' a liberarla tra le bestemmie. Poi si ricalo'.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
davide



Registrato: 08/09/05 22:20
Messaggi: 21


Mar Lug 03, 2007 3:09 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Potreste dirmi in quale delle calate la corda si incastra? devo andare a fare la via con mia moglie e non vorrei avere problemi....
Se le calate non sono troppo lunghe un banale sistema per impedire l' incastrarsi del nodo è usare una sola corda.
Sempre a proposito di problemi in calata, anche se non c' entra molto, mi permetto di suggerire quello che faccio abbastanza spesso: il capo-cordata cala con mezzo barcaiolo il secondo e successivamente si cala lui in doppia. Risultato: corde stese perfettamente senza tirare sassi di sotto, niente imprecazioni per le corde che si incastrano su alberi-spuntoni o quant' altro, percorso di calata ottimale con minore rischio di incastro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
sideshow-nico



Registrato: 03/05/05 19:04
Messaggi: 77
Località: sp


Mar Lug 03, 2007 10:27 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

davide ha scritto:
Potreste dirmi in quale delle calate la corda si incastra? devo andare a fare la via con mia moglie e non vorrei avere problemi....


prima doppia ok

seconda e terza incastrate tra alberi, rocce, ghirigori e compagnia cantante...
ci mancava solo che si annodassero alle corna di un alce siberiano...

occhio che nel canalone tiri giu' di tutto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Pagina 1 di 1 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Toscoclimb Forum Based on phpBB
tOSCOCLIMB © 2k1 -> ?