Indice del forum -> Domande, risposte e Varie -> La Prima Via...

 
Nuovo Topic   Rispondi Precedente :: Successivo  


Autore Messaggio
Enr



Registrato: 13/04/05 10:15
Messaggi: 71


Ven Set 29, 2006 12:32 pm
MessaggioOggetto: La Prima Via... Rispondi citando

Ciao a tutti.
Domenica passata sono stato al Procinto con degli amici che mi hanno portato a fare la mia prima via lunga... "confessioni di una strega" inuitile dire che l'ho trovata fantastica, anche se per il mio livello un pò dura, ovviamenta l'ho salita tutta da 2° di cordata...

Ora sto cercando "la prima via" dalla quale iniziare...
Visto che nn ho esperienza puntavo a qualcosa di nn troppo impegnativo in modo da godermi la salita e l'ambiente senza troppi stress quali la difficoltà o la chiodatura troppo lunga...
Sarei indirizzato veso la Erik al Corchia ma la scelta è poco più che casuale, se avete qualche via da consigliarmi che secondo voi risponde a questi requisiti fatevi avanti! Wink

Ciao!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
JPC



Registrato: 12/06/06 22:28
Messaggi: 40


Dom Ott 01, 2006 7:54 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Ciao enr , si la erik ha poco avvicinamento è ben chiodata (credo che sia resinata) anche se a volte non vicinissimi visto il grado basso. La bellezza la lascio scoprire a te. Di grado ancora piu' facile potrebbe(personalmente non l'ho fatta) esserci lo spigolo dolfi alla torre francesca in quel del Pizzo delle saette , anche questa resinata , però informati sull'attacco. Se poi hai una serie di nuts sulla sud del pizzo d'uccello attrezzata a chiodi la classica via diedri sud + via tiziana, può essere un buon approccio all' alpinismo classico. Comunque un consiglio mi sento di dartelo riguardo le "multipich": INFORMATI sempre sulla discesa, DOVE: versanti , sentieri,ecc. e COME: soste di calata fuori via, moschettonare fix in discesa,soste non attrezzate , questo perche è difficile prevedere la velocita' di salita e non esiste alpinista o "multipicher" che non sia uscito da una via di buio o quasi, mi raccomando la frontale!

Allora ciao, fai a modo e facci sapere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Plastic_Smoker



Registrato: 02/05/05 23:47
Messaggi: 74


Mar Ott 03, 2006 9:18 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

JPC ha scritto:
questo perche è difficile prevedere la velocita' di salita e non esiste alpinista o "multipicher" che non sia uscito da una via di buio o quasi, mi raccomando la frontale!

Allora ciao, fai a modo e facci sapere!


Confermo!
E aggiungo che se vai in cordata con JPC, è praticamente sicuro che, per un motivo o un altro) ci fai buio!
Esperienze (nota il plurale) personali... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Enr



Registrato: 13/04/05 10:15
Messaggi: 71


Mar Ott 03, 2006 10:54 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Grazie 1000 per i consigli!
Alla fine credo proprio che andrò a fare la Erik, avevo pensato anche al Pilastro del Bunker al Muzzerone... ma forse è meglio nn sbilanciarsi troppo ... ci sarà tempo!

L'unica cosa è che mi sarebbe piaciuto andare tra settimana per evitare di trovare intasamenti... o di causare intasamenti Embarassed ma il meteo per questi giorni nn sembra appropriato! Crying or Very sad

Vi farò sapere impressioni e sensazioni al compimento! Wink
Ciao.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
JPC



Registrato: 12/06/06 22:28
Messaggi: 40


Mer Ott 04, 2006 11:36 pm
MessaggioOggetto: prove tecniche Rispondi citando

per plastik smoker:

Citazione:
E aggiungo che se vai in cordata con JPC, è praticamente sicuro che, per un motivo o un altro) ci fai buio!
Esperienze (nota il plurale) personali....


...per un motivo o per un altro...diciamo: "causa forza maggiore",
e poi quella volta sull "Arnika" deve esser stata un eclissi di sole improvvisa ....come successe sul pizzo ...si si a volte lo fa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Plastic_Smoker



Registrato: 02/05/05 23:47
Messaggi: 74


Gio Ott 05, 2006 7:40 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

già...come succede sui pilastri di satriana...già...rapimenti alieni...già...
...maremmaimpestata...

Dai Erc...facci sapere, siamo in trepidante attesa...non ci far stare in pensiero eh?!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Plastic_Smoker



Registrato: 02/05/05 23:47
Messaggi: 74


Gio Ott 05, 2006 7:41 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Enr, volevo scrivere Enr, non Erc...pardon...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
virgulto



Registrato: 25/02/05 13:03
Messaggi: 106
Località: firenze


Gio Ott 05, 2006 8:45 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Perchè cosa è successo ai pilastri di Setriana???
Leo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Plastic_Smoker



Registrato: 02/05/05 23:47
Messaggi: 74


Gio Ott 05, 2006 11:59 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

nulla Virgulto, o almeno, nulla di drammatico...a parte l'ultima doppia al buio...e quindi anche il sentiero per il rientro alla macchina...
...come dopo la Oppio sul Pizzo, come l'ultimo tiro sull' Anika a Paklenica... succede, eclissi improvvise, rapimenti alieni, le invasioni di cavallette...sai com' è?! Wink
(sto prendendo in giro JPC ovviamente...anzi, in realtà, mi sto prendendo in giro...spesso è colpa del mio "passo lentissimo" se facciamo tardi...) Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Enr



Registrato: 13/04/05 10:15
Messaggi: 71


Lun Ott 09, 2006 8:43 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Finalmente....
Venerdì ci svegliamo di buon ora (le sei) e veloci e organizzati come sempre finiamo per arrivare all'attacco della via alle 10.30 Embarassed
In parete c'era un' altra cordata già bella alta a dimostrazione del fatto che forse l'avevamo presa un pò troppo comoda...
E forse una gran fretta non l'abbiamo avuta neanche in parete visto che siamo usciti alle 14.30...
Beh che dire è stato bellissimo!
Non ci sono stati inconvenienti o particolari problemi, tutto è filato liscio, l'ambiente bellissimo e la sigaretta all'uscita guardando il panorama un esperienza quasi mistica!!!
L'unico inconveniente è che in certi passaggi (anche in quello dato 5c) scorreva un pò d'acqua, Rolling Eyes ma cmq non ci sono stati problemi.
L'uscita su paleo bagnato e fango invece non è stata una bella sensazione...
non oso immaginare cosa sarebbe potuto succedere se mi fosse scivolato un piedino... Shocked
Credo proprio che questa sarà la prima via ma sicuramente non l'ultima!
Ora mi sbilancio... forse ho trovato quello che per me più si accosta alla parola arrampicata:D
Ciao e buone arrampicate... ovunque! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Plastic_Smoker



Registrato: 02/05/05 23:47
Messaggi: 74


Lun Ott 09, 2006 1:46 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Grande Enr!

Credo che, in fondo in fondo, qualunque cosa tu possa cercare, trovi sempre il momento in cui senti che la strada è quella giusta.
Buone cicche a fine via...con il silenzio, il monte, il panorama, il cielo, la pace, il silenzio, il monte, il panorama, il cielo, la pace, il silenzio, il mont...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Enr



Registrato: 13/04/05 10:15
Messaggi: 71


Mer Ott 11, 2006 1:55 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi!
Vi faccio una domanda...
Nelle relazioni delle vie spesso è indicato che tipo di corde utilizzare per la salita (o meglio per la calata)... spesso vengono menzionate corde da 50m, a volte corde da 60m e altre volte corde singole...
Ecco, visto che io da buon falesista ho solo 2 corde da 70m pensavo...

Possono andare bene ugualmente su vie lunghe?... avendo così oltretutto la possibilita di fare 70m di doppie in un colpo solo

e ancora, premettendo che le due corde sono di diam. 10mm se una causa utilizzo è più spessa dell' altra ci possono essere problemi?

Sicuramente non ci saranno arcani da svelare... ma visto la mia inesperienza preferisco non lasciare nulla al caso!

Grazie per la pazienza!

Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Antonio



Registrato: 31/07/05 20:39
Messaggi: 12


Mer Ott 11, 2006 5:32 pm
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Carissimo Enr il motivo per cui viene detto il metraggio delle corde in genere e' la distanza in cui sono posizionate le soste di calata ,quindi se le soste sono ha una 55 di metri fra nodo di giunzione nodi in fondo alle corde per evitare di continuare oltre la fine della corda ,con 2 corde da 50 ci arrivi male .Questo e' un esempio .Avendo qualche anno di Alpinismo sulle spalle io ti consiglio 2 mezze corde del 9 oppure 8'5 da 60 metri.Sono piu' leggere di 2 corde da 70 ,che poi non servono ha nulla visto che ammesso non tu ti attrezzi le doppie su misura ,quasi tutte le vie in Apuane sono Attrezzate x calate massimo da 60 m .Poi non so' che sistema usi per fare sicura ma due corde del 10 credo tu le giostri male sia con secchiello che con piastrina ,se poi devi fare un asola e contro asola per bloccare un mezzo barcaiolo ti viene un gomitolo .Ciao spero di essermi spiegato bene senno fammelo sapere .Antonio
_________________
Ciao cerco notizie su nuove vie di arrampicata
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Autore Messaggio
Enr



Registrato: 13/04/05 10:15
Messaggi: 71


Gio Ott 12, 2006 6:41 am
MessaggioOggetto: Rispondi citando

Grazie 1000 per le info Antonio, a questo punto credo che appena possibile comprerò le 2 corde da 60...
Anche perchè guardando un pò di relazioni non ho trovato un gran che da fare con la singola...
Ciao!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Pagina 1 di 1 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Toscoclimb Forum Based on phpBB
tOSCOCLIMB © 2k1 -> ?